Amici 8, ecco la prima puntata e le schede dei titolari. 21 banchi, 2 cantautori, 2 ballerini classici e prime divergenze tra insegnanti

marco%2021.jpg

L'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi (voto: 8) è ufficialmente partita (leggi qui il post sulle anticipazioni). Maria De Filippi (8) annuncia due banchi in più riservati ai cantautori. Sale a 21 il numero dei titolari. La sigla, come di consueto, è riservata ai ragazzi che hanno partecipato all'ultimo serale. La conduttrice decide di scherzare sul dualismo tra Marco Carta e Roberta Bonanno. A quest'ultima: "Gelosa?". "Sì, un pochino dei professori che avranno altri allievi". "Chi ha venduto più copie di cd tra te e lui?". "Lui". "Siete anche di due case discografiche diverse. L'importante è che avete fatto entrambi un cd". "Non importa il numero di copie vendute ma essere con la faccia nei cd". "Nelle interviste che fate sarebbe bene ricorrere a carinerie". "Prima del serale ci volevamo bene, poi c'è stato un allontanamento. Gli auguro tante belle cose e gli stanno succedendo. A me meno: un camion pieno mi ha preso due giorni fa!". Per Marco l'esecuzione di Un grande libro nuovo (con la conduttrice che invita Roberta ad alzarsi in piedi come gli altri mentre canticchia così come Luca Jurman), la consegna da parte della De Filippi del disco di platino ("Oltre 80.000 copie e 160.000 presenze al tuo tour") e un nuovo siparietto con Roberta. Lei: "Il suo cd? Non l'ho ancora ascoltato". "Mi ha detto che l'avevi comprato e non ascoltato. Il cd di Roberta? Non l'ho comprato. Ho sentito due inediti... niente. Metto il mio cd davanti al banco di Roberta così le porto fortuna".
I TITOLARI ---> Francesco Di Nicola, cantante 23 anni, di Jesi. Non sopporta la poca cultura ed educazione, il qualunquismo, si definisce leader con buon gusto. "Sono intelligente quanto basta, ce ne fossero in Italia persone come Alessandra Celentano". Tutti gli insegnanti concordi sul suo ingresso. Canta Via di qua (8).
Alice Bellagamba, ballerina, 20 anni, di Jesi. Grintosa, attiva, spensierata, si morde le pellicine alle mani. Per lei Garrison Rochelle "è un'esplosione di emozioni e ama il lavoro che fa". Replica alle accuse di essere falsa dicendo che con il sorriso si può comunicare di più. Per la Celentano ha la testa grossa e deve rinforzare la tecnica ma è carina da guardare. Fortemente voluta da Mauro Astolfi. Balla in danza moderna e hip hop (7,5).
Leonardo Marki Monteiro, ballerino, 18 anni, nato a Roma e vive a Montecatini. Geloso, sensibile, poco puntuale, dice bugie a fin di bene, per lui gli insegnanti non vanno messi in discussione. Fortemente voluto da Garrison, non piace a Maura Paparo ("La sua danza è inquietante"), per la Celentano "è un po' testone e magro". Per Roberta e Marco è simile a Gennaro Siciliano. La Celentano: "Meglio Leonardo". Per lui danza tribale (7).
Mario Nunziante, cantautore, 21 anni, nato a Crotone. La conduttrice: "Non parli mai... Non è vero che ti detesto come pensi". "Sono dolce e faccio tenerezza". Sua madre è morta qualche tempo fa. Si vergogna della sua pancia. Ha fatto i provini con la sua fidanzata cantante (che non sarà presa). "Anche a distanza può durare la storia. Ho scritto tante canzoni su lui e una per lei". Fortemente voluto da Beppe Vessicchio. Canta Domani (6,5), scritta da lui, e si accompagna con la chitarra.
Daniela Stradaioli, ballerina, 23 anni. Leader, esuberante, estroversa, tra i difetti mette la pancia. Tra 20 anni vuole prendere il posto della Celentano. "Il talento può sopperire ai difetti fisici: ne sono la prova". Piace a Steve La Chance e Garrison, per la Celentano deve dimagrire. Balla (5) ed un'esclusa dice: "Se entra lei potevo entrare anch'io. La sfido".
Alessandra Amoroso, cantante, 21 anni, nata a Galatina (Lecce). Barista, animatrice, cameriera, commessa. Tutti concordi sul suo ingresso dato il timbro particolare, originale e sabbiato. Per Jurman è la nuova Anita Baker. Piace a Marco. Lei canta If I got you (8,5).
Carlo De Martino, ballerino classico, 19 anni, di Napoli. Si vergogna delle persone poco serie e apprezza il lavoro della Celentano. Non piace a Garrison ("noioso"), Maura ("legnoso") e Steve ("ha studiato poco moderno ma è più bravo di Francesco Mariottini"). Balla (7) e potrà essere sfidato anche dai ballerini moderni.
Silvia Olari, cantante, 20 anni, di Parma. Paranoica, comprensiva, spensierata, ha cantato davanti al pubblico già a 9 anni. Ha convinto tutti: "Talento imperdibile". La conduttrice: "Si illumina solo quando va al piano". Canta Georgia on my mind (7). Roberta: "Mi piace tantissimo. Un giorno io e Marco ci sposeremo".
Andreina Caracciolo, ballerina, 20 anni, nasce a Lecce e vive a Roma. La mantiene il papà. Fortemente voluta da Astolfi ("versatile e comunicativa"), non piace a Maura, Steve e Garrison, per la Celentano un po' debole tecnicamente. Balla (7).
Luca Napolitano, cantautore, 22 anni, nasce ad Avellino e vive a Saviano. Voluto da Grazia Di Michele ("interessante e sensibile") ma piace a tutti. Canta Mi manchi davvero (7), scritta da lui un anno fa e interpretato con il sax. Marco: "Sono un po' geloso dell'ammirazione che loro hanno ma è normale".
Adriano Bettinelli, ballerino. Fortemente voluto da Garrison ("il più carismatico"), per la Celentano non doveva entrare. La conduttrice: "Sei strano, ti scaldi come un calciatore. Ci abbracciamo sempre? Bacino!". Lui: "E' bello vedere sullo schermo nome, cognome, ballerino...". Balla sia il suo pezzo che l'hip hop (6).
Francesca Maiozzi, ballerina, 18 anni, nasce a Roma e vive a Nettuno. Voluta da Garrison con il benestare di Astolfi ma per tutti ha carisma e scarsa preparazione. Non piace a Maura e alla Celentano. Balla (6).
Valerio Scanu, cantante, 18 anni. Fortemente voluto da Jurman ("un talento difficile da trovare in giro"), non piace a Grazia ("bloccato, non comunica, troppi svisi") e Vessicchio ("attento solo all'esecuzione formale"). Canta Sparirò (7).
Serena Carassai, ballerina classica. Dopo tre anni di provini sovrappeso è dimagrita 6-7 chili ed ha convinto la Celentano ("Ha tecnica, buon movimento e tutto il resto"), non piace a Maura ("movimento antico") e Steve. 
Puntata del 5 ottobre
  • shares
  • Mail