Telethon 2013, partita la maratona: ecco i programmi, i conduttori e alcuni ospiti sulle 3 reti Rai

Scritto da: -

Ecco quali trasmissioni ospiteranno la raccolta fondi per le malattie genetiche rare. Per la prima volta un charity show in prima serata con i conduttori più amati di Rai1.

domenica in-telethon-2013.jpg Torna dal 9 al 15 dicembre la storica maratona televisiva e radiofonica Telethon sulle reti Rai, quest’anno giunta alla 24esima edizione.

La raccolta fondi sarà destinata, anche quest’anno, a far avanzare la ricerca scientifica verso la cura di malattie genetiche rare che, proprio per la loro particolarità, sono spesso trascurate da investimenti pubblici e privati.

La maratona è partita dagli studi di Domenica In, quando è stato ufficialmente aperto il “numeratore” che visualizza in tempo reale la generosità degli italiani che effettueranno donazioni per sostenere la ricerca Telethon attraverso sms o telefonate al numero solidale 45506. Ad accompagnare i primi conteggi delle offerte Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Padrona di casa Mara Venier.

Il numeratore si fermerà domenica 15 dicembre al termine - per prima volta in assoluto - di una “puntata speciale”, in diretta tv in prima serata su Rai1, de L’eredità di Carlo Conti, con un parterre di ospiti d’eccezione: Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Maurizio Battista e Serena Autieri, protagonisti dell’ultimo film Un fantastico via vai.

Numerosi i programmi che ospiteranno gli amici e le storie di Telethon, alternandosi sulle reti televisive e radiofoniche della Rai, da sempre partner privilegiato della Fondazione, per trattare l’importante tema della ricerca scientifica e delle donazioni.

Tra questi venerdì 13 dicembre Uno Mattina e La vita in diretta dedicheranno l’intera puntata alla Maratona ospitando i bambini, le famiglie e i ricercatori impegnati ogni giorno nella lotta alle malattie genetiche rare. Molte altre saranno le trasmissioni che parleranno di Telethon: Voyager Factory, La prova del cuoco, Elisir, Geo, Mattina in famiglia, Uno Mattina Caffè, Uno Mattina Verde, Uno Mattina Storie Vere, Uno Mattina Magazine, Tg1 - Fa’ la cosa giusta, Le amiche del sabato, L’Arena e Domenica In.

Venerdì 13 dicembre lo studio centrale di Telethon aprirà le sue porte su Rai1 con la conduzione di Fabrizio Frizzi, affiancato da Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Nella stessa giornata, subito dopo la speciale puntata di Affari tuoi, sempre dedicata a Telethon, su Rai1, in prima serata, alle ore 21.15, andrà in onda il charity show IoEsisto, dall’Auditorium del Foro Italico di Roma. Accanto a Fabrizio Frizzi, grazie a Telethon e all’impegno della Rai, saranno per la “prima volta” insieme alcuni dei volti più noti della Rai: Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e Flavio Insinna. Saranno loro ad animare il charity show con il contributo dei tanti ospiti del mondo della musica (Elisa, Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia tra gli altri) e dello sport (da Fernando Alonso a Martìn Castrogiovanni).

“IOESISTO” è il “claim” della campagna Telethon 2013 per porre l’attenzione sull’esistenza delle persone, tra cui molti bambini colpiti da malattie genetiche rare. Obiettivo: superare il record di 32 milioni di euro (l’anno scorso ne furono raccolti più di 30).

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
3.96 su 5.00 basato su 251 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Realityshow.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainment di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano