blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Linus: "Maria De Filippi? Svolta in positivo, mi chiama per pareri" / Tutto partì con Marco Carta

Giovedì 2 Febbraio 2012, 11:10 in Personaggi, Reality e Talent Show, Rumors, Varietà e Talk Show di

Il direttore di Radio Deejay, che festeggia 30 anni, parla a Vanity Fair e torna sul rapporto con Maria De Filippi dopo le polemiche per non aver trasmesso un brano di Marco Carta.

de filippi-linus-savino-deejay-chiama-italia.jpg Giorni di festeggiamenti a Radio Deejay per i 30 anni di vita e anche di "rivelazioni". Linus, in una recente intervista a Vanity Fair, torna sulla polemica di qualche anno fa contro Marco Carta, vincitore di Amici 7 e del Festival di Sanremo 2009.

Il deejay disse che non avrebbe mandato in onda una sua canzone perché contraria alla linea musicale della radio.

Maria De Filippi (voto: 8), sulle prime, si arrabbiò molto. Ora, però, dichiara lui, "c'è stata una svolta, in positivo".

"Spesso - aggiunge - Maria mi chiama e mi dice: 'So bene che le cose che faccio io a te fanno schifo, ma proprio per questo vorrei un tuo parere su questo o su quello'".

Il "disgelo" tra i due è avvenuto da tempo: lui è stato ospite ad Amici, lei è andata in studio a Deejay chiama Italia. E Radio Deejay non ha più l'ostracismo automatico verso tutti gli ex concorrenti di talent show.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

LINK UTILI
Linus cede, trasmette a Deejay chiama Italia La forza mia e si collega con Marco Carta: "Ma non mi piace. E la mia radio non è teen"

Aldo Grasso contro Linus: "Ossequioso con Maria De Filippi ma prima parlava male di Amici". Replica: "Cattivo e volgare in modo gratuito"

Maria De Filippi a Deejay chiama Italia: "Carino il concerto di Alessandra Amoroso. Non amo le copertine dei settimanali. Mia madre mi bacchetta"

Maria De Filippi: "Peccato per l'uscita di Diana da Amici: forse serata-ripescaggio e Mai dire... con la Gialappa's. Tronista? Non me ne pento"

69
69 commenti
69
09 Feb 2012
alle 12:06

Lory69 ---> quella vera :)

paolo...non è la questione di una canzone ma di tutta una schiera di cantanti come se qualcuno decidesse a prescindere che tutti i cantanti di Bologna fanno pietà e non ne passerà un brano.

Poi la storia del target non sta in piedi basta sentire che brani passava Linus per renderne conto.

68
09 Feb 2012
alle 11:11

Sascha

ma linus a lavorare con uno che conduce il più trash dei reality come si sentirà? ....tra un pò io dico che a savino lo licenzia :D W

67
08 Feb 2012
alle 11:30

paolo

Se io ho una radio e quella canzone non mi piace perchè devo passarla ? questo è il pensiero di Linus che ritengo legittimo. Non c'è una legge che dice ad una radio chi e cosa deve o non deve passare. Giusto ?

66
06 Feb 2012
alle 10:47

giusy76

Certa gente non sa leggere, e non conoscendo i fatti fa voli di fantasia.Qui c'è scritto che quando marco Carta vinse sanremo Linus aveva un OSTRACISMO AUTOMATICO, nei confronti dei talent show, che ora non ha più è che c'è stato il disgelo fra lui e la defilippi, ma è evidente per come si sono svolti i fatti, che se la defilippi è intervenuta a favore di qualcuno non è stato certo a favore di Marco Carta. C'è scritto che era molto arrabbiata, quando Linus non passò la canzone vincitrice di sanremo per un pregiudizio verso amici, ma era una cosa di dominio pubblico, perchè anche in trasmissione durante il serale di amici 9 riferendosi ai nuovi singoli di alessandra amoroso e valerio, ma anche degli altri che presentavano i loro singoli al serale, come martina stavolo che aveva un pezzo scritto da irene grandi o napolitano,maria aveva esponenti delle radio in trasmissione e si lamentò del fatto che se esci da amici non passi in radio, una deejay le disse che a lei piaceva la canzone di martina ma che linus era irremovibile. Ma la presunta sgridata della defilippi a linus , 1217 se l'è immaginata.c'era questa situazione in cui lui si rifiutava di prendere in considerazione, i pezzi di questi cantanti televisivi, salvo poi passare quelli di xfactor che lui considerava una trasmissione più seria, meno reality di amici. Dopo l'intervento che secondo 1217 avrebbe fatto la defilippi ma che è solo un ipotesi, perchè qui c'è scritto solo che era arrabbiata, cosa che tutti sapevano, perchè l'ha detto in tv,Linus ha continuato a non passare marco carta. la forza mia però era passata da altri , per esempio a platinette piaceva e la passava nel suo programma su radio deejay. linus telefonò a Marco Carta solo perchè fu inondato di lamentele da parte dei fans, disse che lo fermò pure un vigile per chiedergli perchè non passava Marco Carta, e potete vedere il fimato per verificarlo, a quel punto lui spiega le motivazioni dicendo che il pezzo non è in linea con la sua radio, perchè troppo teen. comunque il disgelo tra Linus e la defilippi arriva in seguito,e anche le telefonate tra i 2 arrivano in seguito, lui va ospite in trasmissione e invita subito dopo alessandra amoroso a deejay chiama italia a presentare il suo disco,lei aveva fatto la colonna sonora di AMORE 14,dove 14 sta per l'età dei protagonisti, per coerenza in una radio che non è teen,un repertorio come il suo ci azzecca.....Linus e moccia, come pappa e ciccia...maah!!! le telefonate a Linus la defi le fa in merito ad altri cantanti non a Carta.dentro ad ogni brivido fu precedente a questo perido, fu la canzone dell'estate e passò in radio per le sue caretteristiche, fu accolta bene da tante radio, ma linus non mi risulta che la passò mai, la passarono altri, come successe con la forza mia.se entrò in rotazione fu perchè fu gradita la canzone ma all'epoca ancora linus e la defilippi avevano fatto "pace".poi i pezzi del cuore muove non passarono per problemi tra la radio e la casa discografica legati a questioni economiche evidentemente. non capisco per quale strano ragionamento 1217 ritiene che nel periodo in cui linus e la defilippi non si potevano vedere, la defi abbia fatto passare dentro ad ogni brivido(ma non la forza mia) e quando linus e la defi si scambiavano complimenti a distanza e si invitavano l'uno nella trasmissione dell'altra, lui ad amici, lei in radio, e lui chiamava quelli di amici a pubblicizzare i dischi in radio,e lei gli telefona per chiedergli consigli, MARCO NON PASSA IN RADIO, non ti semra che dovrebbe essere l'opposto??spiegami perchè se la defilippi lo ha raccomandato con linus ,linus non lo ha mai passato?? forse devi collegare il cervello prima di scrivere.Prima c'era un pregiudizio verso amici ora la situazione è migliorata, ma la defilippi è intervenuta a favore di altri , non di Marco, se mettesse una buona parola per far passare marco visto che le sue canzoni sono belle non mi dispiacerebbe, peccato che fino ad oggni non l'abbia ancora fatto.spero che linus ascolti bene le nuove canzoni di marco e che questo "disgelo"di cui hanno usufruito altri , serva anche a Marco....è cresciuto ,e se Linus voleva canzoni più mature (sempre ammesso che fosse quella la motivazione reale) ora le avrà. Non vedo l'ora che esca il singolo, e spero che passi dappertutto, in fondo chiedere che questi ragazzi siano valutati in base alle canzoni e senza pregiudizi non è sbagliato.

65
04 Feb 2012
alle 16:34

Consuelo

A me piaceva Linus ma dopo che si è rifiutato di far sentire la canzone di Marco Carta mi è veramente calato. Marco Carta no, ma Arisa si. Non guardo più deejay perchè fa musica che a me non piace. Meno pregiudizi e lasciamo parlare la musica, anche quella di Marco Carta

64
03 Feb 2012
alle 13:26

anonimo

Enricopapi clap clap ,hai spiegato il succo di tutto il discorso ! Noi aspettiamo con trepidazione il prossimo cd ;) 

63
03 Feb 2012
alle 12:05

Lory69 ---> quella vera :)

certo è che tanti cantanti sono partiti come dj e a passare in radio non avevano problemi sia che cantassero della loro moto o dell'uomo ragno ...forse se i talentati facevano prima un annetto come dj passavano molto di più pure loro e con canzoni decisamente non capolavori ma meglio già di certe vecchie hit che ricordo io.

In tutta sincerità Linus passava le famose tre parole sole cuore amore penso non sarebbe sfigurato a passare una canzone di camba-coro o anche meglio una scritta da morrison.

Forse aspetta solo che si paghi i passaggi punto.

62
03 Feb 2012
alle 12:01

Lory69 ---> quella vera :)

certo è che tanti cantanti sono partiti come dj e a passare in radio non avevano problemi sia che cantassero della loro moto o dell'uomo ragno ...forse se i talentati facevano prima un annetto come dj passavano molto di più pure loro e con canzoni decisamente non capolavori ma meglio già di certe vecchie hit che ricordo io.

In tutta sincerità Linus passava le famose tre parole sole cuore amore penso non sarebbe sfigurato a passare una canzone di camba-coro o anche meglio una scritta da morrison.

Forse aspetta solo che si paghi i passaggi punto.

61
03 Feb 2012
alle 11:06

enricopapi

Bando alle chiacchere...stiamo tutti aspettando con trepidazione il nuovo lavoro di MARCO CARTA....chi come al solito per criticarlo,e chi come me per consumarselo nel proprio lettore cd, così com'è stato per "ti rincontrero'' "la forza mia" e il bellissimo "il cuore muove" comunque sia nel bene e nel male di MARCO CARTA  si parla sempre,è inutile negarlo catalizza l'attenzione di tutti, basta solo che si sfili la maglietta e tutti a commentare, un dato è certo MARCO CARTA  a distanza di due anni dalla pubblicazione dell'ultimo lavoro è sempre li a catalizzare l'attenzione su di se,non so quanti usciti da un talent siano capaci di stare fermi due anni,e avere un seguito come MARCO........sarà che ...il cuore muove?????

60
02 Feb 2012
alle 20:44

anna

BRAVISSIMO SALENTO;PAROLE GIUSTISSIME!!!!!!

59
02 Feb 2012
alle 19:53

mariella

MAH.... ma io dico.... perchè dovrebbero svincolarsi da Maria? io al posto loro (Amoroso, Marrone, Scanu etc. etc.) non mi svincolerei affatto! Almeno non fin quando le radio attuano il  metodo "ostruzionistico" ai loro danni! Cosa dovrebbero fare? in radio non passano, in tv non devrebbero andare.... gli rimane Il porta a porta!! :-))))) 

Io non credo nella maniera più assoluta che è una questione di pezzi "poco radiofonici".... cavolate! Ho letto abbastanza per capire che le radio nazionali ormai sono una "lobby", e il sig. Linus non è così duro e puro come vuol far credere, e a prescindere da Maria e dalle pressioni vere o presunte subite, mi viene da pensare che forse hanno un prezzo anche i suoi "reali" gusti....

57
02 Feb 2012
alle 17:33

luisa.r

marina il nobile potrà essere per molti un virgolettato,ma per me non lo è. a mio personale beneficio anche ingannando il mio senso di raziocino,mi piace e voglio credere che ogni tanto qualcuno possa fare gesti nobili disinteressati .

56
02 Feb 2012
alle 16:56

MarinammIoStoConJurman

pensiero nobile? Bonolis? Beh questa è una delle più belle che abbia mai letto :-))))

55
02 Feb 2012
alle 16:38

luisa.r

1217 usi un buon italiano ma i post esprimono solo i tuoi soliti , ripetitivi, e ottusi concetti.la tua teoria complottista, secondo cui bonolis e maria, avrebbero architettato e quindi permesso a marco di partecipare a sanremo, e addirittura favorito la sua vittoria, è totalmente falsata dai tuoi pregiudizi su di lui.purtroppo ciò ti abbassa gravemente e compromettono il mio e altrui giudizio positivo sul tuo vero qi. secondo me gli eventi di cui sopra si sono evoluti solo dalla somma di tante situazione favorevoli del momento per marco ; che ha inizio gia dell'interno della scuola di amici.siccome seguo dall'inizio marco ti posso citare fatti reali e palesi a tutti, e altri intuendone tra le righe. l'avvicinamento con la defi ha inizio quando bonolis viene pregato dalla sua piccola figlia, fans di marco carta di condurla ad amici per poterlo conoscere...da li parte e l'oririgine gran parte degli avvenimenti contestati da 1217 ,da qui l'invito a maria al programma" il senso della vita" di bonolis nel quale viene invitato anche marco. il successivo incarico a bonolis di condurre il festival, spinto forse sull'onda del successo di marco, bonolis pensa e ritiene insieme a mazzi ,di fare una buona mossa mediatica, per rinverdire un sanremo molto appannato da parecchi anni ,per cui offre a marco l'occasione di parteciparvi.mosso secondo me, anche dal pensiero nobile di regalare un'occasione per esaudire il sogno di un giovane talentuoso e simpatico di calcare quel palcoscenico desiderabile da tanti giovani artisti. certo non pensava il buon paolo che marco lo vincesse pure! infatti lo si nota dall'attegiamente sorpreso del suo viso al momento della proclamazione...ho lasciato per ultimo la maria perchè l'ovvietà della sua posizione in loco è puramente conseguenzientale alla situazione complessiva della somma dei fatti sopra descritti .

linus mi ricordo delle nostre proteste sul suo sito fino a costringerlo a chiedere scusa a marco....bei tempi ! marco io lo considero come il povero prima figlio che deve subirsi tutte le ansie e i tentativi di sperimentazione di modelli educativi e alimentari ,ecc dei suoi genitori con le conseguenze intuibili per il malcapitato. per lui tutto è nuovo.... poi arriva un o una fratellino allora si. va quasi tutto ok, i test sono stati fatti ora bisogna solo migliorarli.

54
02 Feb 2012
alle 15:47

Carla

Ma scusate state ancora a rispondere a 1217???...lo sapete che provoca per natura,basta lasciarlo perdere...

53
02 Feb 2012
alle 15:26

perlabianca1

quanti vorrebbera cadere nello stesso "burrone" di CArta e stare nella "situazione" in cui è messo... ma perfavore! FA il lavoro che ama da 4 anni ed è in uscita il disco di inediti .....ha consolidato il suo pubblico affezionato e fedele in qst due anni di assenza e il suo rapporto con i fan è sempre vivo ein crescita...  MAMMA MIA CHE BRUTTA SITUAZIONE!!!

52
02 Feb 2012
alle 15:22

wesley

matteo si ma non perchè le radio passino poi cose migliori, basta che ti vedi le power hit degli ultimi 2 anni, danza kuduro,mr saxobeat, on the floor, shimbalaiè, ai se tu pego, e molte altre, cioè questo sono canzoni orrende e super banali e trash, per me anche inferiori alle canzoni di casalino e camba e coro

Se le radio passassero solo cose impegnate o di valore, allora io me ne farei una ragione, ma visto che passano roba anche peggiore mi vengono dei dubbi, infatti passano soprattutto solo canzoni pop o pop/rock, ma non canzoni metal, heavy metal,rock vero, rap/hip hop vero,e altri generi musicali

Comunque con emma, camba e coro c'entrano poco, non è colpa loro, infatti sono 2 anni che emma non lancia un loro singolo, l'ultimo fù 'un sogno a costo zero', 2 anni fà.  In 'a me piace cosi' non c'era nessun loro singolo, io mi riferivo anche a roberto casalino(che comunque ha scritto anche per molti di x factor, e quest'anno per nina zilli a sanremo), mi riferivo anche ai faini,saverio grandi,rizioli,galbiati ecc...!! Gli hanno scritto anche buoni autori come roberto angelini,neffa, niccolò agliardi, zampaglione, quindi vorrei che solo con questi continuasse delle collaborazioni se proprio vuole mantenersi qualche autore di quelli passati

Ma dal prossimo disco finalmente ci sarà una svolta decisiva

La colpa è anche dell'universal ,forse tu non hai ascoltato per intero 'a me piace cosi' e 'sarò libera', ma c'erano diversi pezzi validi assolutamente all'altezza di passare in radio e non sono stati lanciati, però è anche vero che tra quelli lanciati 'cullami'(casalino) e 'io son per te l'amore'(modà), e 'tra passione e lacrime'(g.anania) non avevano niente in meno di altri brani che strapassano in radio

Quindi mi sorge il dubbio che anche se avessero lanciato dei singoli migliori non gli avrebbero passati lo stesso, perciò non diventa più un discorso di qualità, ma per 'partito preso'

51
02 Feb 2012
alle 15:20

Matteo21

1217, tu parli solo di Carta, ma per me il discorso vale per un pò tutti i suoi pupilli, in primis dalla Amoroso. E fin quando non saranno loro in primis a svincolarsi da questo meccanismo ne sarò sempre più convinto.

50
02 Feb 2012
alle 15:16

SALENTO

LA SPINTA PIU GROSSA MARCO CARTA SE L'E DATA DA SOLO CON L'IMPEGNO LAVORO SUDORE,HA GIRATO L'ITALIA IN LUNGO IN LARGO,CERTO LA DE FILIPPI L'HA AIUTATO ,COME TUTTI D'ALTRONDE,MA CREDO CHE IL VERO ARTEFICE DEL SUO SUCCESSO SIA DATO ESCLUSIVAMENTE DALLA SUA VOCE E DALLA SUA GRANDE UMILTA'

49
02 Feb 2012
alle 14:59

Sascha

1217

concordo

è sotto gli occhi di tutti che la spinta che diede a Carta lo... fece cadere in un burrone... visto come è messo ora :D

naturalmente con il primo sbagliò.... mancanza di pratica... le spinte che diede poi le riuscirono moooolto meglio :D

48
02 Feb 2012
alle 14:49

1217

bhè l'ostracismo  automatico verso tutti gli ex concorrenti di talent show radio deejay non l'ha mai avuto......perchè mi pare che una certa "non ti scordar mai di me" di giusy ferreri uscita da un talent era molto passata anche da radio deejay...

comunque che Carta fosse raccomdato dalla de filippi è ormai una cosa sotto gli occhi di tutti...la de filippi che telefona direttamente a Linus, la de filiipi che fa a scambio con bonolis per mandare carta a sanremo , la de filippi che fa fare a carta il disco dentro la scuola....ormai è una evidenza che non si può più negare

47
02 Feb 2012
alle 14:16

silvy

Che a Linus non piaccia Marco Carta e le sue canzoni ci sta, anche perchè Carta finora non è che ha sfornato capolavori.

Cmq penso che Linus non vada pazzo per quasi nessun ex talent, e non ne ha mai fatto mistero.

46
02 Feb 2012
alle 14:06

F.

Inoltre la verità che è venuta a galla è che grazie al non pasaggio su radio Deejay de La Forza Mia, se volessi ragionare da bimbominchia dire grazie quindi a Marco Carta, come Fabio traversa scrive nell'articolo, "Radio Deejay non ha più l'ostracismo automatico verso tutti gli ex concorrenti di talent show". Il che è una cosa buona per tutti.

45
02 Feb 2012
alle 13:53

F.

1217,  per favore personale lo si fa. Altrimenti che favore personale sarebbe!!

 

44
02 Feb 2012
alle 13:51

Matteo21

BOOM, contraddittorio? Mi pare di aver sempre espresso il mio parere sulle radio. Se poi a questo atteggiamento aggiungi un repertorio banale le possibilità di passare in radio si riducono notevolmente. Mi sembra logico.
Se hai una canzone mediocre, come puoi pretendere pure di essere trasmesso? Questo è il succo del discorso. 
Do ragione a wesley perchè ha più volte anche lui espresso il desiderio di una "rivoluzione" nel repertorio di Emma, amiciana, condito dai soliti Camba-Coro.

Qui si parla di Amici e di radio, rispetto all'atteggiamento e alle "spintarelle" sotto l'occhio di tutti della De Filippi, tanto che è l'argomento centrale di questo articolo.

Che molti amiciani abbiano indipendentemente da tutto ciò un buon riscontro è un altro paio di maniche, è da questo punto di vista il mio pensiero è perfettamente concorde con quello di Linus, sulla fidelizzazione che "crea" amici.

Qui si discuteva della considerazione che sia ha da parte degli esperti del settore. Peccato si riduca sempre tutto al solito fanclubbismo da quattro soldi! 

43
02 Feb 2012
alle 13:49

salento

NON CREDO CHE MARCO CARTA STIA PENSANDO A COSA PIACE O NON PIACE A CODESTO "LINUS"...LINUS SI è GIA MOSTRATO PER CIO CHE è quindi non solo non riguarda MARCO CARTA ma credo che la stima e la credibilità che ha oggi,dopo aver visto i suoi comportamenti e le sue dichiarazioni,sia decisamente calato fra gli addetti al settore!!!

42
02 Feb 2012
alle 13:43

Sascha

"mi chiama x dei pareri"

quindi dietro Sandrina, Emma e quello dello scorso anno c'è pure il parere di Linus? :D

...andiamo bene....

41
02 Feb 2012
alle 13:42

1217

F. fattene una ragione la verità è venuta a galla confermata per bocca dei diretti interessati...è inutile che ti arrampichi sugli specchi

guarda che le canzoni vincitrici di Sanremo non vengono mai passate dalle grandi radio.....ti risulta che le canzoni vincitrici di sanremo degli ultimi anni (vecchioni, scanu, cristicchi, povia etc ) siano entrate nelle playlist dei grandi network?? assolutamente no....

 

40
02 Feb 2012
alle 13:37

g&g

1217 !! mi fai ridere quando dici che " dopo che la de Filippi si è infuriata"!!! Te lo ricordi quando è stato invitato Linus ad Amici? Te lo ricordi chi è chi ha invitato Linus in radio? Cerca di ricordare. Il favore personale Linus lo ha fatto quando nella sua trasmissione ha invitato qualcuno uscito da Amici che non era Carta, e allora ti dico io che 2+2 fa 4.

39
02 Feb 2012
alle 13:37

BOOM

Matteo

ti contraddici da solo.

Prima affermi che in radio non passano perchè sono banali, poi dai ragione a ciò che scrive wesley.

Il fatto è che, come ho spesso notato, a questo punto si tratta solo di fanatismo xfactoriano e di supponenza.

Sei un po come 'AndreaRai'.

Anche i cantanti provenienti da Amici hanno un pubblico, una casa discografica che li supporta e una sfera artistica.

Vengono invitati dalla Mavì nei suoi programmi?

Ben venga, visto che non godono delle agevolazioni che offre invece l'ex talent di rai due.

 

 

38
02 Feb 2012
alle 13:34

F.

Certo, vuoi mettere non passare la canzone vincitrice di Sanremo, spot da niente per il programma Amici, e passare invece, per favore personale, dopo mesi dalla richiesta un'altra canzone?

1217,suvvia, cerca di capire anche tu..

37
02 Feb 2012
alle 13:23

Matteo21

"Ma poi secondo te chi passa in radio perchè ci passa? ci passa perchè ha qualche aggancio o ha qualcuno dietro, o è un big tipo vasco,liga,gianna nannini,jovanotti ecc..."

Infatti la penso proprio così. Però non ditemi che le canzoni di una Amoroso o di uno Scanu o di qualsiasi altro amiciano possano essere in linea con una radio come Radio Deejay. Parlate di Mengoni, e per me una canzone come Solo aveva tutte le caratteristiche per sfondare in radio, e qui si ritorna sul discorso che fai tu wesley sui "perchè" passano/non passano in radio.
Però se nemmeno c'è una base che possa consentire un passaggio radiofonico.. Sulla "banalità" ho espresso un mio pensiero, e tu stesso wesley hai più volte detto che il repertorio di emma adesso è ancora molto acerbo, e che speri il prima possibile che si svincoli dai solito Camba-Coro.

Sulla De Filippi mi pare sia palesissimo come gestisca anche dopo l'uscita dal programma i suoi cantanti.
E il paragone con un Mengoni/Nathalie a Sanremo è ridicolo, perchè proprio loro (come tutti quelli usciti da XF) si sono da subito svincolati dal programma di appartenenza, creandosi la propria sfera artistica indipendentemente da un Facchinetti o da chicchesia..

E poi stavamo commentando l'atteggiamento di Linus e ho semplicemente trascritto quello che lui stesso disse qualche giorno fa su Amici. Ma penso sia un parere piuttosto comune. 

36
02 Feb 2012
alle 13:20

1217

F. su cerca di  capire.... non è che Linus batte i tacchi e dice signorsì, "si padrona" alla de filippi e mette all'istante La Forza mia dopo tralaltro che lo stusso Linus in radio criticò la canzone vincitrice di sanremo di quell'anno....sarebbe stato troppo ridicolo... le cose vanno fatte anche con una certa dignità...è ovvio che il favore personale, lo strappo alla regola l'ha fatto con il secondo singolo (Dentro ad ogni brivido)....

ma poi scusate c'è una notizia ufficiale in cui si dice che la de filippi chiamò Linus perchè non trasmetteva carta...e poi carta entra in playlist su radio deejay...mi pare un fatto, una notizia

35
02 Feb 2012
alle 13:20

Sascha

non capisco... ma se tutto inizio con Carta, perchè poi contunuò con gli altri? ....forse xchè lei non si arrabbiò  x Carta ma per quelli usciti dal suo reality... praticamente aveva una rabbia repressa da 5 o 6 anni :D comunque ora dorme sogni tranquilli pure linus s'è comprata.... o meglio ha scongelato :D

34
02 Feb 2012
alle 13:10

F.

Di lì a poco? Perchè aspettare Aprile, mese di uscita di Dentro ad ogni brivido, quando, per favore personale, poteva tranquillamente trasmettere La Forza Mia appena uscita? 

Dentro ad ogni brivido fu nelle play list di molte radio nazionali perchè aveva un sound carino, un ritornello immediato, un'atmosfera che ben si sposavano con la leggerezza della primavera e dell'estate. 

 

 

33
02 Feb 2012
alle 13:07

wesley

matteo quindi anche nathalie non passa in radio perchè è banale? anche vecchioni ,caparezza,vinicio caposella,mengoni,venditti,dente e molti altri non passano in radio perchè banali?ahahaah, mi sembri solo un ultras di x factor

Era anche vergognosco che cantanti come mengoni e nathalie venivano ammessi a sanremo solo per aver vinto x factor, senza selezione e senza vedere se il brano meritava o no, in pratica un conflitto d'interessi assurdo

In realtà la de filippi ha sempre giocato sulla difensiva, ma non puoi certo dire che i cantanti usciti da 'amici' abbiano avuto un aiuto dalle radio ,anzi

Ma poi secondo te chi passa in radio perchè ci passa? ci passa perchè ha qualche aggancio o ha qualcuno dietro, o è un big tipo vasco,liga,gianna nannini,jovanotti ecc...

32
02 Feb 2012
alle 13:00

1217

infatti quelli di xfactor non si possono proprio lamentare perchè hanno avuto dei privilegi non da poco: Natahlie e Mengoni che vanno a sanremo da big a due mesi dalla vittoria del programma mi pare una corsia preferenziale davvero esagerata

concordo che le canzoni degli amiciani sono sempre state piuttosto brutte anche io non le avrei messe e non per discriminazione ma sono le canzoni che non meritano....per esempio il livello degli inediti dei finalisti di xfactor quest'anno è stato molto buono....e alla fine in radio stà passando solo francesca

31
02 Feb 2012
alle 12:59

Matteo21

Ma ripeto, sul fatto che la De Filippi IN TUTTI I MODI cerchi di fare pressione per far passare in radio i suoi cantanti, di far ben recensire i loro album sono abbastanza disgustato, trovo tutto molto ridicolo. 
Addirittura ricordo che la sua ospitata da Linus fu praticamente un marchettone per i suoi cantanti.. 

30
02 Feb 2012
alle 12:57

BOOM

Matteo21

'Ragazzi le canzoni degli amiciani non passano in radio perchè il 98% di queste sono di una banalità disarmante.'

Quindi Mengoni (che a me piace tanto) con l'ultimo disco non è stato trasmesso dalle radio perchè le sue canzoni sono banali.

Coerentemente con il tuo commento dovrebbe essere così, ma così non è.

Esempio? 'Distratto' della Baby-Singer Xfactoriana è di una banalità DISARMANTE.

Eppure strapassa in radio solo perchè c'è la firma di Elisa e perchè la ragazza è appena uscita da Xfactor.

Direi che questo basta e avanza.

 

29
02 Feb 2012
alle 12:52

BOOM

Matteo21

Ad onor del vero è il contrario di ciò che scrivi.

I cantanti usciti da Amici sono sempre partiti "svantaggiati" in tutto rispetto a coloro che provengono da xfactor.

E' una cosa oggettiva che non riguarda la "qualità" ma i pregiudizi.

Io avrei più da ridire su coloro che usciti da xfactor vengono passati a continuamente dalle radio nazionali più importanti o vengono ammessi di diritto a Sanremo

a priori, anche se possiedono canzoni che non meritano ma solo per il posto dal quale provengono e per gli agganci che quel posto ha.

La MaVì, per quanto possa essere criticata, ha sempre cercato che i ragazzi provenienti da Amici

venissero trattati per ciò che sono (innanzitutto cantanti) e per ciò che portano (le loro canzoni) sia dalle radio che dagli addetti ai lavori.

Non sono mai mancate critiche, anche pesanti, nei confronti dei cantanti che hanno fatto in passato Amici e non sono mai mancati snobismi da parte delle radio o degli addetti ai lavori nei confronti di questi ultimi.

Quindi dovresti un tantino ridimensionare tutto ciò che hai scritto.

 

28
02 Feb 2012
alle 12:50

Matteo21

Si parlava di come XF inizialmente non fosse molto seguito al sud. Infatti Savino raccontò di aver partecipato alla turnè di X Factor 2, che faceva sold out a pagamento al nord mentre a stento riempiva le piazze (gratis) al sud.
Al chè Linus gli rispose che al sud è seguito molto Amici, soprattutto per le dinamiche "reality" del programma, che fa affezionare, volente o nolente, ai suoi personaggi, come una soap.
E per come ne discuteva sembrava abbastanza disgustato da questo aspetto. 

Però Linus è sempre stato molto coerente: ha sempre punzecchiato Amici e la De Filippi per l'aspetto molto reality e poco talent del programma, se confrontato con XF, ma non per questo non passa le canzoni di chi esce da quel programma. Nonostante non abbia quasi mai invitato pupilli della De Filippi, ricordo una bella intervista ad Annalisa, in cui le mostrò stima artistica, dicendole quanto lei fosse poco appartenente a quel baraccone televisivo. 

Ragazzi le canzoni degli amiciani non passano in radio perchè il 98% di queste sono di una banalità disarmante.
Posso giustificare Carta che, nonostante non mi piaccia affatto, aveva una hit abbastanza radiofonica, e proprio questo determinò il successo in radio.
Ma per il resto, dalla Amoroso a Scanu, il loro repertorio è alquanto scadente. 

27
02 Feb 2012
alle 12:45

1217

g&g

mi pare di aver spiegato fin troppo bene poi se tu vuoi fare orecchie da mercante perchè non ti conviene capire la De filippi chiamra Linus infuriata e Linus per la PRIMA e UNICA volta  inserisce, di lì a poco, in playlist (ribadisco in playlist cioè in rotazione regolare in tutte le fasce orarie di un brano per due/tre mesi) Dentro ad ogni brivido...mi pare che siamo al 2+2=4...più chiari di così...nessun altro cantante di amici è mai entrato in playlist

poi è ovvio si trattò di un favore personale momentaneo, di un disgelo...non è che adesso la de filippi abbia assunto la direzione artistica di radio deejay e quindi adesso è lei fa le playlist e decide di metterci tutte le canzoni degli amiciani, proprio perchè la linea artistica della radio non è cambiata (no canzoni per il target amici) dimostra che  in quel caso ci ful il favore personale

e poi anche Sanremo....la de filippi che va a condurre GRATIS la finale di Sanremo...poi gratis!!! ma chi è che fa le cose gratis se a Sanremo anche l'ultima delle vallette prende cachet milionari!!! forse gratis in cambio della partecipazione di Carta tra i big e di un meccanismo dipendente praticamente tutto dal televoto

26
02 Feb 2012
alle 12:39

perlabianca1

Matteo e cosa disse linus? sono curiosa

25
02 Feb 2012
alle 12:34

Qwerty

Su Carta così così, oltre allo snobismo verso Amici, non so. In generale i fan dei talentati dovrebbero fare per una volta nella loro vita autocritica. Ancora ancora Emma ed Alessandra, però specie la seconda non ha un materiale proprio da radiodeejay (e comunque se vengono passate, dubito da Linus). Ma ci mancherebbe pure che avessero dovuto passare i pezzi di Scanu, ma anche un Napolitano e compagnia bella. A meno che, ad esempio il relazione al primo, avessero voluto perdere ascoltatori o ribattezzarsi "radio combatti insonnia".

24
02 Feb 2012
alle 12:28

Matteo21

Assurdo che questa donna debba sempre mettere il suo zampino in ogni dove. Non trasmettono i suoi pupilli? Chiama direttamente il direttore artistico della radio. Non parlano sui giornali dei suoi cantanti? Si chiamando i critici musicali di turno.

Ma poi questo pseudo vittimismo/parac...aggine da quattro soldi: "So bene che le cose che faccio io a te fanno schifo, ma proprio per questo vorrei un tuo parete su questo o su quello" ??

E' pazzesco che, anche dopo la fine del programma, pubblicizzi a destra e a manca i suoi cantanti e faccia pressioni affinchè vengano trasmessi e di loro se ne parli bene sui giornali.
E' diventato qualcosa di insostenibile, il mondo della musica penso sia altamente schifato da tutto questo. 

Proprio qualche giorno fa, quando furono ospiti le ragazze di XF, Linus fece bene intendere cosa pensa del mondo "amiciano" e dei suoi prodotti. Quindi le spintarelle della De Filippi sono servite a ben poco. 

23
02 Feb 2012
alle 12:24

g&g

1217 ma leggi bene tu!!! hai dato la battutina dopo il commento di Perlabianca!!! Dietro Carta tu dici c è la " regia della De Filippi" dimmi come, dimmi qual è questa regia. Tu parli a vanvera. Se ti permetti di affermare ciò devi anche spiegare, troppo facile cosi, sputi sentenze ma non spieghi. Maria si arrabbiò ma linus continuo sulla stessa linea. Non ricordo se l anno dopo , Linus fu invitato ad Amici , e ci fu il disgelo tra i due,e infatti linus invitò in radio qualcuno uscito da Amici. Quindi prima di sentenziare , cerca di ricordare bene

22
02 Feb 2012
alle 12:24

perlabianca1

La cosa che nn capisco è perchè dà cosi tanto fastidio il concetto che Marco sia stato un apripista e che sia riuscito con una produzione esterna finora alla fascino appena uscito da amici ad ottenere dei risultati che gli altri non hanno avuto!

é un fatto! Ora ha cambiato produzione ed è un dato di fatto pure questo e se potrà godere di agevolazioni che finora nn ha avuto ma che hanno avuto altri ( come il semplice passaggio in radio) io sono contenta anzi direi ERA ORA!!!!Nn me ne vergogno a dire che Marco ha registato il disco ad Amici come fece con ti rincontrero ... del resto dove credete che la amoroso o emma registrino i cd?O è PROPRIO QST CHE DA FASTIDIO?

mah.... 

 

21
02 Feb 2012
alle 12:18

F.

Chissà se c'è ancora sul web la telefonata tra Radio Deejay e Marco Carta. O se c'è il post sul blog di Linus da cui è nata tutta la vicenda. Telefonata e post con relativi commenti sono molto esplicativi su come andarono le cose. 

Vale la penna ricordare che a presentare il nuovo disco a radio Deejay sono andati molti usciti da Amici, Marco Carta no.

A proposito di RDS e Maria De Filippi, la De Filippi non baccettò la Pettinelli perchè non trasmetteva Marco ma perchè non trasmetteva i ragazzi di Amici. La Pettinelli rispose che non era vero, che Mraco Carta con La Forza mia sulla sua radio passava e che quindi non c'era una preclusione a priori sui cantanti usciti da Amici ma era un discorso di canzoni, che a insidacabile giudizio della radio si ritenevano di passare o meno. RDS infatti passò anche Dentro ad ogni brivido, non passò le canzoni di altri. Siamo nel 2009. Marco Carta ru RDS non è più passato. Evidentemente i successivi singoli non sono stati ritenuti interessanti. 

 

19
02 Feb 2012
alle 12:15

Kia

@1217..Dentro ad ogni brivido lo mandò anche RDS (unico ex Amici ad esser trasmesso da questa radio!)..fu un successo e allora?! Le due da te citate io le sento spessissimo su Radio Deejay..Carta no....

18
02 Feb 2012
alle 12:14

perlabianca1

Si Giulio la bacchettata della defilippi era in generale perchè erano pure usciti  o stavano per uscire i dischi dei ragazzi di amici 8 quindi amoro scanu ecc.... 

A radio dj è passata solo la forza mia quella volta ch emarco era al telefono e poi dentro ad ogni brivido IN TUTTE LE RADIO è stato un grande successo! fu la canzone dell'estate... vinse pure la summer song di mtv.

1217 magari ci avesse messo "Lo zampino" della defilippi.... almeno il cuore muove sarebbe passato in radio... cosa che nn è successa... mentre per altre si.Se vale la tua tesi doveva passare con tutti i brani!
Io spero che Marco passi adesso a radio deejay, e se quello scontro di 4 anni fa è servito per cambiare le cose ancora una volta  BRAVO MARCO! 

17
02 Feb 2012
alle 12:11

1217

Kia sei proprio disinformata l'unico brano di un amiciano che entro in ROTAZIONE REGOLARE  (playlist)su Radio deejay fu proprio e solo Dentro ad ogni brivido....nessun altro amiciano (nè l'amoroso, nè emma, nè la errore) sono mai entrate in rotazione su radio deejay...al massimo sono state mandate solo due o tre volte sporadicamente nel programma di Platinette  o nel programma de La Pina (Pinocchio)...ma entrare in playlist è tutta una altra cosa

16
02 Feb 2012
alle 12:11

ELY

sonno una donna de 60 anni. de esperienza parechio a nivel musical.primo me piaceba eros ramazotti e laura pausini oggi primo marco carta, laura pausini ro ramazoti. questo che voi dire che desde che linus a fatto quel infelice comento, giuro per miei figlie e lasciat de ascoltare e vedere radio, tv deejay. per me marco e un vero talento e sicuro perdurara en el tempo.

 

15
02 Feb 2012
alle 12:05

antonietta

Caro 1217, infatti Linus se la fece talmente adosso che poi trasmise anche gli altri brani. Ma fammi il piacere!!!! il 2 singolo di Marco fu un successo tant'e che fu messo in rotazione e trasmesso anche da RDS. Cosa mai riuscita ad altro talent, se si esclude Noemi e credo Mengoni.

Purtroppo non puoi far nulla per negare l'evidenza.....le due signore  sono legate alla DeFelippi come probabilmente lo sara' Marco.Negare non servira a te e a nessuno. Fatti una domanda, e, se CI riesci datti una risposta.

14
02 Feb 2012
alle 12:05

Kia

@1217..ma sai leggere??? Linus non ha MAI mandato ad oggi brani di Carta ma delle due da te citate si..quindi non scrivere cavolate..

13
02 Feb 2012
alle 12:04

Q.P.

il 'tutto partì con marco carta' in questo caso è riferito alle iniziali incomprensioni tra i due.
Fu il motivo scatenante.

 

12
02 Feb 2012
alle 12:00

1217

dany  am non me può fregar di meno...

ma siccome ci siamo sentiti ripetere fino allo sfinimento da parte delle fan di carta...che Carta era "l'unico che camminava con le propie gambe, lontano dal carrozzone amiciano e che tutti gli altri erano spinti dalla de filippi" e invece si scopre che è al contrario lui più  di tutti è sempre stato sotto la regia delle de filippi ...è bene mettere i puntini sulle "i" (sanremo con maria sul palco, maria che intercede con linus per far passare carta in radio, i dichi fatti dentro la scuola di amici...)

ripetro se una notizia del genere avesse riguardato la amoroso o la marrone avreste fatto il finimondo (come è successo per cose anche più banali)

11
02 Feb 2012
alle 12:00

chia

1217 .... ma sei connesso ? te nn osi immaginare noi fan che abbiamo fatto ........ fai più bella figura a tacere ..... ultimamente ti sto leggendo troppo ...forse a te brucia che marco è molto amato

10
02 Feb 2012
alle 12:00

Giulio

Parlo da non fan di Carta, non mi piace proprio; ma secondo me la "bacchettata" di Maria non va considerata solo ed esclusivamente pro Carta ma secondo me anche nei confronti di chi doopo di lui, una volta uscito da amici, avrebbe fatto un cd.

9
02 Feb 2012
alle 11:57

anonimo

Carta ha cambiato tutto il sistema ,è stato lui che è riuscito a porre l'attenzione della musica sui talent ,prima di lui nessuno.Questi sono i fatti ,questa è realtà .

8
02 Feb 2012
alle 11:55

Kia

@1217..qua si parla di Linus..lui non ha mai mandato canzoni di Carta..delle altre si invece...

7
02 Feb 2012
alle 11:55

dany

e anche se fosse intervenuta?...ti cambia la vita a te.....

6
02 Feb 2012
alle 11:53

1217

g&g  ma sai leggere tu piuttosto?? dove leggi NELL'ARTICOLO la parola fan di carta??? la notizia del gionale non parla mica delle fan di carta, parla di maria de filippi che si arrabbiò e intervenne personalmente perchè radio deejay non trasmetteva le canzoni di carta...l'ha detto Linus ... e poi infatti il secondo singolo (dentro ad ogni brivido) è stato passato anche da radio deejay (come contentino per la de filippi)

io dico solo una cosa: se una notizia del genere fosse uscita per l'amoroso o la marrone sarebbe successo l'inferno da parte di alcuni fanclub (carta, scanu, mengoni etc) scatenati

5
02 Feb 2012
alle 11:52

Kia

Ad oggi Radio Deejay non ha mai mandato un brano di Carta ma di quelli venuti dopo di lui si...per quanto riguarda la "bacchettata" della De Filippi alla Pettinelli durante una finale..se la poteva evitare dato che RDS già stava mandando la canzone di Carta prima dei suoi "rimproveri"..non è stata di certo lei l'artefice..

4
02 Feb 2012
alle 11:44

g&g

1217 sei talmente "piccolo" che non riesci a capire!!! Ma sai leggere? O forse è troppo difficile per te capire? hai letto che sono state le fans di Carta a ribellarsi ? Ma ad uno come te fà comodo capire altre cose. Sai, avere dietro la De filippi non è solo se lei "bacchetta", ma è ben altro

3
02 Feb 2012
alle 11:40

Carla

1217 Radio Dj non ha mai passato canzoni di Carta...

tutto è cambiato dopo....

2
02 Feb 2012
alle 11:36

1217

ah adesso si scoprono gli altarini...

quindi si arrabbiò maria de filippi in persona e  intervenne direttamente lei  (e meno male che si diceva che eranno altre che avevano la de filippi dietro!!!)..ecco perchè poi il secondo singolo di quell'album (dentro ad ogni brivido) fu poi passato da radio deejay...i conti tornano

1
02 Feb 2012
alle 11:21

perlabianca1

Più che Maria De filippi ci arrabbiammo molto noi fan che assaltammo letteralemnte  la casella di posta di radio deejay!! Quanti ricordi!!Le nostre prime lotte per far accettare a tutti che MARCO CARTA era ed è una realtà!!!Sono passati 4 anni ormai!

A seguito poi dei nostri interventi Linus chiamò Marco in diretta e gli chiese scusa e si chiarirono dicendo proprio che aveva un fanclub pazzesco e mise in onda la forza mia! 

Poi durante un serale di amici 8 Maria defilippi bacchettò mi pare la pettinelli perchè marco nn lo mandavano in radio ma eraa un discorso generale nn solo riferito a radio deejay!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere