blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Marco Mengoni-Lucio Dalla, duetto in Meri Luis. Il cantautore: "Ha una voce incredibile come Prince"

Martedì 8 Novembre 2011, 17:50 in Personaggi, Reality e Talent Show di

Marco Mengoni nel "nuovo" album di Lucio Dalla con cui duetta sulle note di Meri Luis. "Non lo conoscevo, l'ho sentito cantare, ha una voce incredibile", dice il cantautore.

lucio dalla-192.jpg Lucio Dalla e Marco Mengoni in duetto. Basta acquistare il nuovo album (in realtà un "best of" con un inedito e qualche rarità) Questo amore del cantautore bolognese per ascoltarlo cantare Meri Luis assieme al vincitore di X Factor 3.

"L'estate scorsa l'ho sentito cantare in un locale delle isole Tremiti ed è stata una sorpresa. Ne avevo sentito parlare ma non credevo fosse così bravo. Con quella voce può cantare qualunque cosa. Ed è l'unico che poteva reinterpretare Meri Luis, forse la canzone più bella e importante che ho scritto. Ha una voce incredibile, sembra Prince. Potrebbe diventare un talento internazionale quando i nostri cantanti arrivano al massimo a San Marino. In futuro spero di fare qualcosa di più completo con lui".
Marco Mengoni si è fatto conoscere grazie a X Factor. Pensa che siano un elemento positivo per la musica? "Mengoni è l'eccezione che conferma la regola. I talent show, però, in genere tendono a bruciare i personaggi. I pochi davvero interessanti che si ascoltano in tv passano la mano dopo un anno. All'edizione successiva della trasmissione. In passato, per farsi conoscere era necessario andare a Sanremo, oggi ci sono i talent. Il consiglio che do ai giovani, però, è quello di uscire dagli steccati: unire varie arti per dare al pubblico un'offerta più ampia".
A febbraio Gianni Morandi presenterà il Festival di Sanremo per la seconda volta. Se la invitasse accetterebbe? "Ci ha provato sapendo che avrei detto di no. Sarò impegnato nel tour europeo e poi ci sarei andato solo se avessi avuto una canzone molto particolare, per esorcizzare questa finta festa. Poi alla gente magari piace. Non è così canonico, ufficiale, è adatto a fare l'anchorman. La vive bene. Si vede che è nella sua natura. Morandi tecnicamente è il miglior cantante italiano, il più immediato, il più diretto. Un'icona della musica pop".

37
37 commenti
37
12 Nov 2011
alle 11:16

Fabio Traversa

Spostatevi qui.

Ciao!

36
12 Nov 2011
alle 08:37

Ubaldo

Io la canzone la conoscevo perchè la produzione di Dalla la conosco a memoria, anche i pezzi considererati B side come dice lui. C'è da dire che i B side di certi grandi , pensiamo a Battisti per esempio,sono comunque brani molto belli.

Io l'ho scaricato senza nemmeno ascoltare la traccia, sapevo che non mi avrebbe deluso e così è stato. 

Marco è un artista completo e lo ha dimostrato anche in questo chiamamolo duetto, la produzione migliorerà col tempo ne sono certo.

Sono contento del percorso che sta facendo, che poi i riscontri di vendita non siano esaltanti poco mi importa (Puro non mi odiare .... ) e poi ci sono i  live, quello sarà un pò il vero banco di prova .Vedremo se ci sarà  partecipazione o meno.

 Le location sono grandi  e riempirle con i costi piuttosto alti dei biglietti non sarà facile. 

Puro  lo sai che ti adoro ma  non ti agitare troppo...." il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette" come diceva una famosa canzone di De Gregori

 

35
10 Nov 2011
alle 21:16

lulù

bellissima la canzone di Dalla con Marco sinceramente non la conoscevo ma è davvero bella. che parole ha speso Dalla per Marco, mi hanno commosso! io sono sicura che piano piano i risultati con questo cd si vedranno se lo merita! intanto attendo con impazienza il 29! ho preso tre giorni di ferie per andare a Roma ma per Marco questo e altro!!!!!!!!!

34
10 Nov 2011
alle 07:37

purosangue

un'esaltazione incredibile. brave! senti un po' qui che capolavoro , che capolavoro che fa.......uno dei cantanti piu' dodati....una musicalita'  che nei cantanti italiani e' rarissima...........percio' debby potresti comprendere se a ragione qualquno  per certe cose ci rimane molto male. ciao.

ps: linus & C. potevano prestare un poco piu' di attenzione alzare il volume prima concordare ed in futuro promettere di passare di piu' marco. per me erano imbarazzati perche' non lo avevano fatto? e dalla ha voluto calcare la mano per dire "Ma come?". se invece qui marco viene passato allora ho pensato male ?  

33
10 Nov 2011
alle 01:42

magdebby

Roxy vai tranquilla...io direi di lasciare...almeno per una volta si ripetono cose positive per Marco in un post dedicato a lui...non fa mai male credo ;-)

 

32
10 Nov 2011
alle 01:19

roxy jane

Scusa Magdebby, mentre io scrivevo tu postavi...se si potesse cancellare il mio post con lo stesso link, grazie.

31
10 Nov 2011
alle 01:17

roxy jane

Dalla a Radio Deejay con anche i fuori onda...è strabiliato dalla voce e dalla musicalità di Marco :))!!

http://www.youtube.com/watch?v=BHfIU531c1U&feature=player_embedded

30
10 Nov 2011
alle 01:15

magdebby

Ah dice pure: "”sentite come canta, ma sentite come canta...io sono rimasto…in un take l’ha fatta ed è impossibile…non c’è cantante che la possa cantare”

29
10 Nov 2011
alle 01:08

magdebby

Video di Dj Chiama Italia con Dalla...

Da ascoltare il fuori onda mentre parla con Linus e Savino: "potete alzare un po' per sentirlo...senti come canta questo" "E qui lui fa un capolavoro, senti che roba" "Senti lui che canta e mi doppia" "Senti lui...senti qua se non é Prince".

"La cosa che mi colpisce e mi sorprende è che, vabbè lui ha la sua strada e il mio cd è uscito ieri, senza nessuna pubblicità oggi è già settima nella classifica degli scaricamenti, perchè quando c'è la qualità dell'artista e l'artista giusto, vabbè la canzone è buona, ma lui credo sia uno dei cantanti più dotati con il quale ho lavorato"

"Non è solo che ha la voce molto alta ma ha una grande musicalità insolita per un cantante italiano, sono rimasto sbalordito che mi sembrava fosse Prince che cantava in italiano, avevo in mente di recuperare Meri Luis che è la canzone più bella che mi da più gusto tra quelle che ho cantato...ma non c'era nessuno che potesse cantare a quell'estensione...ho invitato lui e mi sono divertito come un pazzo!"

http://www.youtube.com/watch?v=BHfIU531c1U

28
09 Nov 2011
alle 22:58

Matteo21

Ragazzi ma avete sentito cosa ha detto Dalla a Deejay Chiama Italia??

:O

Sono estrefatto, una manifestazione di grande stima, pazzesco. Sembrava quasi incredulo mentre riascoltava la traccia, continuava a ripetere "sentite che VOCE!!".

27
09 Nov 2011
alle 22:55

vlux...

Poi non so se Marco abbia ricevuto altre proproste e non so nemmeno in cosa consistevano... purtroppo non abbiamo idea di cosa gli sia stato proprosto.

Sicura? Io invece (per vie traverse) lo so e ti posso assicurare che se lo sapessi anche tu ti mangeresti le mani nello scoprirlo. Fidati Sly, di taluni di loro ha fatto anche una cover in quel di Ada, qualcun altro ama essere Grace Kelly e il casco d'oro lo vorrebbe ;-) Vedi, non è tutto 'o bianco o nero', o Sony o Calabri. Non è così. Ma non mi dilungo oltre, mi piacerebbe davvero scrivere i papiri che scrivete voi perchè le vostre analisi sono sempre piacevoli però davvero non ne ho il tempo e infatti non riesco più a scrivere, se non di sfuggita. Un saluto a tutte!

26
09 Nov 2011
alle 20:40

Mimì

Una di quelle belle sorprese che non ti aspetti ma capace di riempirti  il cuore di gioia e soddisfazione. Grandi tutti e due. Ora la domanda sorge spontanea: Come, dove, quando e soprattutto perché '? sarofiorello - Mengoni! www.twitvid.com

25
09 Nov 2011
alle 20:16

purosangue

sly se con tanta  determinazione   vlux ed io    diciamo con determinazione certe cose :  un po' e' sicuramente per predisposizione mentale professionale,  un po' per mentalita', un po' perche' magari abbiamo una predisposizione genetica ad osservare e collegare ogni sfaccettatura ogni causa ed ogni effetto di co' che ci sta a cuore,  un po' perche' avremmo anche una predisposizione psicologica e una sensibilita' particolari per certe questioni. insomma evidententetemente delle caratteristiche genetiche che ci hanno portato anche ad approfondire ed interessarci piu' direttamente di marco.per avere un quadro generale di una situazione. perche' sly, evidentemente marco ci ha stupito!  io lo faccio per mia natura per ogni cosa che mi interessa del mio lavoro, delle mie passioni .   non so dirti sono fatta cosi'. e' la mia natura.  mi riesce semplice e veloce intuire certe cose  e quando approfondisco poi scopro che e' cosi' se non peggio. perche' quando" scavo" all'inizio e'  per passione, poi anche  e  sopratutto perche' non ci vedio chiaro e desidero avere delle conferme su cio' che mi interessa. percio' dacci un po' di fiducia. certe occasioni poi bisogna prenderle al volo! non e' detto che ricapitano! 

marco e' un bravissimo ragazzo  un fenomno e in certe cose ed  in altre no.  forse siamo un po' cosi' tutti no?

e marco e' lo zero assoluto per quel 70% ! lo ha cofessato lui stesso! ci ha dato lui stesso quella conferma che gia' avevamo intuito! ora puoi ben comprendere cosa capita a questi soggetti: CHE GLI ALTRI "se piccoli uomini: pensano a farsi gli interessi propri ,ma  alla loro portata!" io spero marco  apra gli occhi! cerco di fargli giungere le mie opinioni tramite una persona vicinissima a lui e previo  altre due mail che lui mi dette ricordi ? perche' disse che ero sufficientemente pazza. cerco di farlo con il massimo della diplomazia e  periodicamente....

 per ora e' infuenzatissimo da chi gli e' vicinissimo. e' psicologicamente legato.  dice pure una frase in tonight che mi ha fatto sorrdidere ....!  queste sono bravissime persone certo, ma non si puo' pensare che siano il meglio! di grossolani errori "strategici" e "professionali" ne hanno fatti! ma lui  si fida ciecamente!non e ne e' consapevole.

 il contrario di me, che accentro e controllo tutto! speriamo che ad un certo punto si interessi di quel 70% e voglia vederci piu' chiaro. ed ambisca a "meglio" ma certo senza tralasciare il lato artistico e soprattuto pero' prima che si possa demotivare a prendere strade parallele e troppo dispersive.  lache vuoi che di dica? ricordi cosa disse elio? io concordai perfettamente. ma certo devo pure occuparmi di me, del mio lavoro, del mio puro, dello sport,  e pure di un'altro povero diavolo che arriva per sempre per ultimo! rinnovo bacio.

24
09 Nov 2011
alle 20:14

Mimì

Simona39 : Grazie per la tua risposta. Speriamo bene per Marco. A me il video è piaciuto, perche forse lui rende tutto più bello, anche le cose semplici e banali. E poi bisognava risaltare il testo della canzone.

Ti saluto Simona, a dopo.

23
09 Nov 2011
alle 19:02

Sly83

Puro lo so, lo so che Marco a livello vocale e artistico è secondo solo ad uno/due soggetti al mondo... lo so, ne sono consapevole.

Il mio discorso è diverso... paradossalmente Marco, appena uscito da X-Factor non aveva scelta. O il suo staff o la Sony... e se la Sony lo avesse preso sotto la sua ala facendolo diventare la nuova gallina dalle uova d'oro col cavolo che lo avrebbero lasciato ai corteggiamenti di altri produttori. Perchè, parliamoci chiaro, con una gestione come quella che han riservato all'Amoroso, Marco avrebbe collezionato multiplatini a destra e a manca, ma la qualità dei dischi sarebbe stata assai inferiore. E se magari avesse accettato proposte di produttori che avrebbero imbrigliato la sua creatività o limitato la sua libertà artistica? Ricordiamoci che ciò che Marco ha creato con questo disco è anche merito dello staff che lo ha artisticamente seguito passo passo nella ralizzazione. Non so, io queste domande me le faccio.

Con la vittoria di X-Factor Marco ha vinto un contratto con la Sony per la promozione e la distribuzione di un tot di dischi.... e poi ha potuto scegliere tra il suo staff artistico e quello che gli avrebbe sistematicamente assegnato la Sony. Poi non so se Marco abbia ricevuto altre proproste e non so nemmeno in cosa consistevano... purtroppo non abbiamo idea di cosa gli sia stato proprosto.

Non so se adesso Marco sia nelle condizioni di poter rescindere determinati contratti per accettarne di nuovi, non ne ho la minima idea non conoscendo le verie clausole contrattuali.

22
09 Nov 2011
alle 18:30

purosangue

Posso farti una domanda? Se tu avessi potuto scegliere tra lo staff attuale di Marco e quello che eventualmente gli avrebbe assegnato la Sony in caso di totale controllo gestionale del cantante Marco Mengoni, cosa avresti scelto?

sly!!!!!!!!! non e' questo il punto XD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! marco non ha  SOLO due scelte da fare!!!!!!!!!!!!

 ognuno di noi ne ha infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!  lui ha possibilita' infinite!  23 anni!   un MONDO DA SCOPRIRE!!!!!!!

A LIVELLO VOCALE OGGI COMPETE  CON UN'altro soltanto e lo sai!!!!!!

 A LIVELLO DI ESPRESSIVITA' e teatralita' FORSE CON NESSUNO!!!!!!!!

 a livello  DI ATTRATTIVITA' UGUALE xd!!!!!!!!!!!!!! 

 bisogna che si faccia rispettare!!! lo deve esigere proprio!!!!!! 

 NON HA UN'OTTIMIZZATORE CHE  OTTIMIZZI TUTTE LE RISORSE  DELLE QUALI LUI PIU' DI CHIUNQUE POTREBBE DISPORRE E LE OTTIMIZZI E COORDINI!!!!!!

un professionista agente con i contro.........CHE GESTICA CON ENTUSIASMO PARI AL SUO  TUTTO : "OGNI  MINUSCOLA  SFACCETTATURA DI QUESTO LAVORO!!!

 E' SEMPLICE SAI, GESTIRE GLI ALTRI A PROPRIO FAVORE  SUL LAVORO  , SE LO SI SA FARE INTELLIGENTENTEMENTE   , CON  COMPETENZE  ED ESPERIENZA GENERALIZZATE NEL SETTORE  ECONOMICO E LEGALE!.

marco e' lui - L'indolente- che rivitalizza "gli age'"........

 DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO!!!!!

due piani paralleli :" L'ARTISTICO" E" L'ECONOMICO DI MERCATO" CHE DEVONO CORRERRE SPEDITI E PARALLELLI.......!!!!!!!!!

DUE FERRARI CHE GAREGGIANO  E VINCONO INSOMMA!!!!!!!su chiunque!!!!!!!!!!! 

potenti ed eleganti ognuno nel suoXD XD XD XD!!!!!!!!

PER UNA MISCELA ESPLOSIVA XD XD XD XD !!!!!

 NON PUOI PENSARE  ad un scelta minimaslista e drastica tra   UN "CORTILE  ed UN'ALTRO SOLTANTO" !!!

e' questo che e' sbagliato!!!!!

 ma non hai visto in quanti sono pronti ad allargargli le braccia?

E dI  altri che  si sanno e non si possono dire, PERCHE' I PIU':  " LI PRENDEREBBERO PER PAZZI ?"  

SAI CHE RISPONDONO?: GRAZIE NON NE ABBIAMO BISOGNO!!!!!!

DAI SLY!

un bacio enorme  anche se non te lo meriti......... ciao!   

21
09 Nov 2011
alle 17:50

Sly83

Sono in ufficio, ho appena dato uno sguardo superficiale al video... è molto minimal, incentrato prevalentemente sull'espressività di Marco. Mi riservo un giudizio più accurato per quando lo rivedrò con calma e attenzione stasera a casa. Abituata ai video sempre molto particolari di Marco questo mi ha un po' spiazzata, ma devo vederlo bene ancora. Comunque lui rende bella qualunque cosa, non c'è che dire, buca lo schermo anche stando fermo in un ambiente così vuoto e asetticco.

20
09 Nov 2011
alle 17:36

Sly83

Lilli ne avevo parlatto di là... lo riscrivo XD Il duetto mi piace moltissimo, l'ho scaricato ieri appena ho potuto =) La canzone è bella e davvero molto complicata, ma le loro voci si amalgamano alla perfezione e Marco è stato a diro poco bravissimo... un duetto da brivido, è un onore ed un emozione unica ascoltare due voci simili cantare insieme =)

Puro boh sulla demotivazione non so cosa dirti, Marco è un tipo particolare, sinceramente non so cosa potrebbe passargli per la testa. Io però aspetterei a fasciarmi la testa prima di essermela rotta... aspettiamo e vediamo se le cose effettivamente migliorano o meno, poi tireremo le somme, tanto noi non possiamo far nulla se non sostenere questo giovane cantante comprando legalemnte la sua musica e andando ai suoi concerti.

Valux so che la Sony, oltre a gestire la stampa e la distribuzione del disco, ne gestisce anche la promozione, come gli showcase ed i vari contratti pubblicitari inerenti al disco. Se non è così allora per due anni ho parlato di aria fritta.

Personalmente no so che tipo di contratti abbia firmato Marco o chi per lui, il Mengoni non è un mio cliente, non lo gestisco io, in quanto sua estimatrice sinceramente poco mi interessa di cosa si occupano i membri del suo staff. Poi è chiaro che se ci sono degli errori di gestione che riscontro perchè palesi ed evidenti allora ne parlo, ma lo faccio sempre mantenendo la dovuta distanza in quanto conosco solo superficialmente ciò che accade. Posso parlare solo in merito a ciò di cui ho certezza e che posso analizzare con i miei stessi occhi, non posso basarmi su voci o supposizioni e cominciare a sparare a zero. Non ho idea delle scelte e dei contratti che hanno stipulato, come posso pronunciarmi in merito a cose simili se non ne sono dentro e non ne conosco i particolari ed i meccanismi? Per caso tu sai che tipo di contratti lo staff di Marco o la Sony hanno firmato con gli investitori o che tipo di accordi hanno preso tra loro per dividersi le entrate? Io no, quindi non posso pronunciarmi. Posso star qui e lamentarmi della promozione sbagliata del disco o dell'atteggiamento infantile del FB che da sempre condanniamo, ma di addentrarmi nei maccanismi non ci penso nemmeno, parlerei del nulla e potrei solo star qui tutto il giorno a far supposizioni basate sul nulla.

Onestamente a me di cosa facesse o meno la Fabiani prima di produrre Marco me ne frega una beata mazza, con tutto quello a cui devo pensare in questo momento l'ultima cosa che mi interessa è andare a fare le pulci all'operato dello staff di Marco o della Sony. Se ci sono errori li evidenzio, posso concordare o meno con le supposizioni di puro ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di andare a scoprire chi fa cosa... non mi compete e non me ne interesso. Io sono una fan di Marco, ascolto la sua musica e basta, di stare a pensare a cosa fa la Sony o la Fabiani non me ne frega nulla perchè, parlando seriamente e in tutta onestà, col mazzo che devo farmi tutti i santi giorni per cercare di fronteggiare una crisi che rischia di mettermi le pezze al culo, sinceramente Marco ed il suo staff sono l'ultimo dei miei pensieri.

Posso farti una domanda? Se tu avessi potuto scegliere tra lo staff attuale di Marco e quello che eventualmente gli avrebbe assegnato la Sony in caso di totale controllo gestionale del cantante Marco Mengoni, cosa avresti scelto? Così per curiosità. No perchè adesso si sta sparando a zero su uno staff artistico che indubbiamente ha fatto degli errori di valutazione dovuti all'inesperienza ma che a livello artisitico (ovvero il settore che più gli compete) con questo disco hanno fatto grandi cose peraltro. Ma questo lo si lascia passare sempre in secondo piano. Forse non è chiaro che, senza questo staff, Marco un disco così bello e particolare non lo avrebbe mai tirato fuori. Mi dispiace, non la pensiamo uguale, io oltre a vedere il negativo nelle cose cerco sempre di valutare anche gli apsetti positivi. Poi se si preferisce avere in tasca i multiplatini e discapito della qualità allora non sono affatto d'accordo.

Se dovessi stare a preoccuparmi di tutti i cantanti/gruppi che adoro e che in Fimi non ci sono nemmeno mai entrati mi avrebbero già ricoverato in un centro psichiatrico.

19
09 Nov 2011
alle 17:30

purosangue

bhe' lui rende meraviglioso  anche il nulla. e' un professionista nato . un'attore per dna. un 'artista a tutto tondo. certo la creativita' dell'altro qui non c'e'. daltra parte sappiamo perche' e' stato reallizzato. ma lui bravissimo. di piu'. per questo e' tutto inaccettabile. ciao!

18
09 Nov 2011
alle 17:22

purosangue

eccolo! lo ho postato prima di vederlo....poi dico..........

http://www.youtube.com/watch?v=XAr1Q1_vz2w&feature=player_embedded

17
09 Nov 2011
alle 17:17

purosangue

e purtroppo come immaginabilissimo e gia' preannunciato,  il video di tirc  dicono  che  non e' neanche minimamente paragonabile all'altro.  che qui si vede la velocita' di realizzazione ed il risparmio con  il quale  e'  stato realizzato.  che certo marco e' espressivissimo , ma questo lo sapevamo. pero' e' segno di  una china discendente che sta purtroppo vivendo   marco.  stanno bruciando non solo questo ottimo  lavoro per qualita' neanche sperato, ma anche quell'incredibile successo e credibilita' che LUI cosi' affannosamente e meritatamente  aveva acquisito!

e questo  puo' essere via via demotivante  non solo per lui, anche per gli stessi fans di marco.........!

ma come e' possibile che marco non se ne accorga?

temete per le locations da riempire?

il video dove si puo' vedere?

se dovessero cancellare delle date ve lo dico :dobbiamo far qualcosa unite!   

ciao! 

16
09 Nov 2011
alle 15:08

Simona39

mimi anche io ho visto la posizione su Dl ma la Fimi di domani è relativa alla settimana passata. Quindi domani dovrebbe risalire (anche perchè su Dl è stato anche davanti ad Emma per qualche giorno.. è per fare un esempio), giovedi l'altro probabilmente scenderà.

Spero di non essere smentita.

Piaciuto il video di Tanto il resto cambia? A me si; rispetto a Solo è all'opposto ma altrettanto bello.

15
09 Nov 2011
alle 12:55

Mimì

Ciao a tutti, in particolare a Puro, Arturo e Smile. Dopo la gioia di sentire le belle parole che Lucio Dalla ha speso per Marco a  Radio Deejay da Linus stamattina, sono tornata alla realtà e guardando i dati distribuzione di Discoteca Laziale mi sono rattristata e mi son cadute le braccia. Motivo? Marco è alla 90° posizione di questa classifica. Nessuno lo richiede più e quindi scenderà moltissimo nella prossima Fimi. Spero che con il Tour risalga un po almeno per farli conquistare l' oro che a mi parere è troppo poco per un talento ed un' album del genere.

14
09 Nov 2011
alle 12:55

Mimì

Ciao a tutti, in particolare a Puro, Arturo e Smile. Dopo la gioia di sentire le belle parole che Lucio Dalla ha speso per Marco a  Radio Deejay da Linus stamattina, sono tornata alla realtà e guardando i dati distribuzione di Discoteca Laziale mi sono rattristata e mi son cadute le braccia. Motivo? Marco è alla 90° posizione di questa classifica. Nessuno lo richiede più e quindi scenderà moltissimo nella prossima Fimi. Spero che con il Tour risalga un po almeno per farli conquistare l' oro che a mi parere è troppo poco per un talento ed un' album del genere.

13
09 Nov 2011
alle 12:40

bianca

Purtroppo sono d'accordo con voi lo staff attuale intorno a Marco non è alla sua all'altezza e non ha la competenza per gestire un fuoriclasse del genere.

Ammetto di averlo sempre pensato sin da quando è uscito da Xfactor....

12
09 Nov 2011
alle 08:35

purosangue

intanto emma approda su rtl! ................. vediamo se approda anche marco in questo porto........con il video meno bello!

11
09 Nov 2011
alle 01:04

purosangue

un fuoriclasse in mano a degli onesti, ma modesti individui

quindi non ha la competenza nè l'influenza per poter portare Marco ai livelli eccelsi che si merita.

buonanotte valux . che piacere rileggerti dopo tanto! ti ricordi le paure di non poter vedere realizzati i nostri sogni di gloria?

si sly: c'e' un problerma bello grosso:

 non hanno la piu' pallida minima  competenza, nè la minima professionale  influenza per poter portare Marco ai livelli eccelsi che si merita..........

ma ti diro'  di piu' sly mettendoci la firma da oggi.  con un risultato minimo auspicabile per marco , anzich'e massimo, il futuro artistico di marco sara' poco musicale sly............demotivato a farsi un ciubix cosi' in studio per ricercare creare comporre musicare arrangiare.......si distrarra' con altro : comic, doppiaggio cartone, corto, filmino.

certo anche a me sarebbe piaciuto vederlo attore ed aiuto regista fra un po', ma non in sostituzione di una demotivazione musicale..........come invece accadra' se continuiamo di questo passo...

notte.il rischio c'e'.  

10
08 Nov 2011
alle 23:16

vlux...

Sly ciao ;-) son contenta di leggerti, anzi ne approfitto per dire che non scrivo più come prima ma vi leggo spesso. Se posso volevo correggerti su una piccola imprecisione, quando dici: "ma alla promozione, distribuzione, gestione dell'immagine e pubbliche relazioni doveva pensarci la Sony". Vedi, non è propriamente così perchè come ben sai Marco è prodotto dai Calabresi/Bideri ed è sotto la loro etichetta, la Sony è solo distributrice del disco (quindi sì alla distribuzione ci pensano loro). A tutto il resto di solito ci pensano i produttori, manager, staff etc. Se lui è un fuoriclasse in mano a degli onesti, ma modesti individui che nel mondo discografico contano poco è un problema purtroppo. Tu e Puro dite un po' la stessa cosa, però se posso permettermi Puro queste cose le dice dall'alba dei tempi, magari con un modo suo di dirle che a molti può non piacere ma queste sono cose che si potevano prevedere ancora mesi fa, le persone che in passato hanno analizzato bene la situazione lo avevano già capito come "sarebbe andata". Bisogna essere degli attenti osservatori, nessuno ha la palla di vetro ma in base alle premesse e a quello che viene seminato si capisce cosa può succedere e mi spiace dirlo ma già dall'anno scorso si poteva capire che in mano a gente non all'altezza Marco non può esplodere a livelli che meriterebbe. E lo dico con grande dispiacere perchè lui si merita il massimo. Rendiamoci conto che per esempio la sua manager (non faccio il nome per carineria, ma lo sappiamo chi è) è una che non aveva mai fatto questo lavoro, una signora della periferia romana che era fidanzata con un piccolo produttore e tutto d'un tratto si è trovata questa "perla" tra le mani, una che non ha mai seguito nessun artista prima e quindi non ha la competenza nè l'influenza per poter portare Marco ai livelli eccelsi che si merita. Ma ora non voglio dilungarmi che non voglio fare polemica, è solo il mio pensiero.

Ciao a tutte :-)

9
08 Nov 2011
alle 22:06

lillifly

Sly, come al solito ti quoto su tutto.
Mi stavo chiedendo quali siano in Italia gli artisti "gestiti bene" dalle rispettive case discografiche, a parte la solita manciatina di superbig che però ormai vendono anche solo per il nome. Io non ne vedo, in particolare con la Sony.
Oppure c'è gente come la Amoroso, gestita benissimo, a costo però di una totale dipendenza, zero libertà artistica.
Non tutti gli artisti sono uguali, alcuni sono contenti così, questa situazione probabilmente li  appaga anche artisticamente; Marco, l'ha dichiarato sempre, non potrebbe, non ce la farebbe: piuttosto smetterebbe di fare il cantante e cercherebbe un'altra maniera per fare arte.  Io lo ammiro infinitamente per questo.

Pensa che strano, tra l'altro proprio Lucio Dalla sollecita questi ragazzi  in questo modo:
 " Il consiglio che do ai giovani, però, è quello di uscire dagli steccati: unire varie arti per dare al pubblico un'offerta più ampia".
Proprio quello che ha in mente Marco.

Sly, però non ci hai detto che ne pensi del duetto!

 

8
08 Nov 2011
alle 22:02

purosangue

appunto hai letto tutto sly sono contenta.  bene.

intanto pero'  per il  face e per i rapporti con le radio si potrebbe fare molto.......

perche'  in presenza di tutti gli altri handicapp,  sono questi aspetti  , che mi mortificano e preoccupano di piu' oggi.

 perche' in assenza di  un coordinamento che non ci sara' mai se non in presenza di un obiettivo comune tra le due parti ( o  con altre che desiderano  investire su Marco, perche' credi sono molto di piu' di quanto immagini :  sia da un punto di vista economico che artistico!) , affinche' Marco riceva il giusto successo e rispetto almeno in Italia, questo  diventa VITALE.

e NON SOLO PER  una questione  di  PRESTIGIO per il  nostro Marco, ma perche' IL RISCONTRO che si riceve da un lavoro che si fa , innesca adrenalina e creativita' necessarie per l'indole creativa di  un Artista ( o di altro professionista naturalmente) . Soprattutto per uno come Marco! Questo andazzo invece proprio da un punto di vista CREATIVO  puo' essere   molto demotivante! .

certo non auspico per il futuro di marco, la necessita' di doversi  mettersi  ancor piu' nelle mani di un neffa o di un dente, con cio' che di prestigioso artisticamente invece  Marco potrebbe aspirare di ricevere.........(Tutte le sue mi piacciono molto piu' di queste due! Allora  meglio da SOLO e con buon riscontro di pubblico!)

Marco ha dimostrato quanto puo' dare, anche e soprattuto per il riscontro ricevuto nel recente passsato .Questo successo improvviso gli HA DATO IL FORTE DESIDERIO  di voler a tutti i costi  dimostrare , DI NON ESSERE SOLO UN GRANDE INTERPRETE, MA UN'ARTISTA VERO.

  Concludo dicendo, che  l'adrenalina che si riceve da UN SUCCESSO, sly e'  assolutamente necessaria per     euguagliare se non migliorare proprio la qualita' di un lavoro futuro.

l'insuccesso c'e' stato fino ad ora  ( sempre in rapporto a cio' che poteva a ragione aspettarsi marco per bravura,  qualita' di lavoro e prestigio del recente passato )perche' quel 70% ha funzionato sotto i minimi termini. e questo non e' concepibile. non per la mia natura e mentalita'.

L'indolenza di Marco e' un.'altro fatto:  Bisogna prenderla in considerazione !

se Marco  non  riceve  il sostegno e lo stimolo  di un obiettivo piu' prestigioso , se non si trova un'accordo costruttivo tra le parti, se non si ottimizza  tutto il resto, impossibile pensare che marco potra' continuare a dare tutto il suo potenziale. 

e questo per mia mentalita' e natura e'  assolutamente inconcepibile.Talmente sono rare le sue qualita' che vedo gettare molte, troppe cose  al vento: da parte degli altri come sopra , da parte sua perche' continua a fumare e  perche' si disinteressa completamente  dei suoi affari ed interessi.........che sono legati a filo doppio con adrenalina e creativita' future.......

ciao!  

7
08 Nov 2011
alle 20:31

Sly83

Puro ti rispondo di qua... in realtà stiamo dicendo la stessa cosa, ma in termini diversi. Io stessa ho detto che sono stati fatti degli errori di gestione, non mi interessa approfondire il perchè e il per come sono stati fatti, e non perchè non ho a cuore Marco, ma semplicemente perchè parlarne non cancellerà gli errori fatti. Potrei stare qui ore e ore a dirti cosa avrei fatto io e in che modo lo avrei gestito, ma tanto son cose che rimangono fra noi. Dunque dicevo... sì, gli errori ci sono stati, lo abbiamo detto, ma vanno imputati anche alla Sony stessa, non solo a Marco ed al suo staff. E'vero, la sony ha lasciato Marco libero di creare il disco che voleva per poi, però, mandare tutto alle ortiche con grossolani errori di lancio. Il contratto per le anteprime su Mtv lo ha firmato la Sony, così come l'anteprima del video su MSN... e lì Marco non credo avesse voce in capitolo per opporsi. Il lato tecnico ed artistico del disco era compito di Marco e del suo staff, ma alla promozione, distribuzione, gestione dell'immagine e pubbliche relazioni doveva pensarci la Sony, ed è lì che ci son stati gli errori che tutti stiamo qui a recriminare.

Marco poteva e doveva essere gestito meglio con questo disco, la promozione iniziale è stata sbagliata ma ci sono stati anche altri fattori che hanno inciso, a partire dalle radio fino ad arrivare alla crisi che inevitabilmente ha colpito in modo drastico anche il mercato discografico. Ora, il disco è bello, è appena uscito, un pò di promozione comincia ad arrivare (anche se tardiva) tra poco comincia il tour... dai, stare qui a farci il sangue amaro discutendo su cosa avrei fatto io se o cosa avresti fatto tu se è inutile. Per deformazione professionale pure io ho l'istitnto di star lì a mangiarmi le mani per gli errori commessi, ma purtroppo farsi il sangue amaro non serve a nulle... gli occhi ce li abbiamo aperti, lo vediamo tutti come vanno le cose, solo che magari si cerca di essere ottimisti.

6
08 Nov 2011
alle 19:47

lillifly

Questo è il testo di Meri Luis, io lo trovo molto, molto bello:

Il regista aspettava la star al ristorante
sembrava un morto con in mano un bicchiere
il ragazzo lavorava in un bar ed aspettava
che il padrone se ne andasse, per potersi sedere

il dentista aspettava il sabato
con la moglie e tre figli era già pronto per il mare
il taxista al posteggio aspettava qualcuno da portare

Chi l’ha vista la ragazza con le grandi tette
che tutte le sere alle sette un quarto
aspettava l’autobus guardando in alto
e tutti quanti ad aspettare, a cercare di fermare

questa vita che passa accanto e con le mani ti saluta e fa”bye bye”
questa vita un pò umida di pianto con i giorni messi male
vista dall’alto sembra un treno che non finisce mai.

Neppure se è coperta dalla neve
o se sparisce sotto terra e non si vede
si ferma un attimo:
il regista il ragazzo il dentista il taxista, la ragazza, la star
scaraventati in mezzo al traffico.

Ma, dio mio, e se si provasse a trattenere il respiro
se si cercasse, se si provasse di fermare il giro.

Il regista stanco di aspettare, appena ha visto la star
l’ha mandata a acagare
il ragazzo ha lasciato lì di lavorare
e, agguantato un treno, è corso fino al mare
il dentista si è innamorato di un dente
lo accarezza non vuole fargli male
iIl taxista nella macchina non ha il cliente
ma una canna per andare a pescare
Meri Luis finalmente ha deciso che l’amore è bello
ha abbassato gli occhi e si è lasciata andare
ha benedetto il cielo come fosse un fratello
per le sue belle tette e per l’amico che le vuole toccare

Adesso, mio dio, dimmi cosa devo fare
se devo farla a pezzi questa mia vita
oppure sedermi e guardarla passare
Però la vita com’è bella
e come è bello poterla cantare

5
08 Nov 2011
alle 19:36

lillifly

Il duetto è fantastico, forse il migliore che Marco abbia mai fatto. Il pezzo è praticamente uguale all'originale e Marco si è messo totalmente al servizio del padrone di casa e del pezzo stesso, dando con la sua voce e la sua interpretazione un forte contributo in freschezza e in carica, senza mai forzare la situazione e prevalere sull'ospite. Le loro voci in certi momenti si fondono alla perfezione. Bravissimi. Mi piacerebbe troppo vederli live insieme, chissà che roba!

Comunque, io già che c'ero ho scaricato tutto il cd di Dalla (non l'avrei fatto, se non ci fosse stato Marco, quindi la collaborazione farà bene anche a Dalla) e lo sto ascoltanto.  E' bello, poetico e  interessante e bisogna proprio dire che Dalla canta ancora magnificamente. Mi stupisce che l'unico altro nome che compaia su Itunes sia quello di Marco, mentre c'è almeno un altro pezzo cantato in duetto: si tratta di Amore Disperato, con Mina. Che strano.

4
08 Nov 2011
alle 19:32

chicca

io l'ho scaricata, non mi è piaciuta...bravi entrambi, ma qst pezzo nn mi ha convinto.

3
08 Nov 2011
alle 18:48

Raffy

Cover strepitosa!!!!!!!

2
08 Nov 2011
alle 18:24

Simona39

Io non ho potuto ancora acquistarlo ma dall'anteprima quello che ascolto mi piace molto. Poi ho letto commenti entusiasti. Spero che gli estimatori di Lucio Dalla possano apprezzare Marco.

1
08 Nov 2011
alle 18:02

lola

Magnifico duetto. Grande Dalla e grande Mengoni. La sua voce ha rivitalizzato una canzone che amavo e che ora adoro.

Per la cronaca, il brano è 5° su itunes.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere