blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Star Academy Italia: nella seconda puntata Claudio Baglioni, Nek e Jarabe De Palo. Rassegna stampa negativa

Mercoledì 5 Ottobre 2011, 16:00 in Personaggi, Reality e Talent Show, Rumors di

Star Academy, giovedì 6 ottobre su Rai2 la seconda puntata con la prima eliminazione. Ecco gli ospiti e la rassegna stampa (ricca di critiche) sul talent show.

facchinetti-star academy-prima.JPGClaudio Baglioni è il super ospite della seconda puntata di Star Academy (voto: 7), il talent show condotto da Francesco Facchinetti (6) in onda giovedì 6 ottobre alle 21.00 su Rai2. Nel corso della puntata si scoprirà chi tra Mattia Corti, Francesca Romana D'Andrea e Alessandra Normanno (i tre concorrenti andati in nomination la scorsa settimana), dovrà abbandonare il programma per volontà dei giudici Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, del pubblico a casa e degli altri ragazzi dell'Accademia.
Dopo una settimana di preparazione insieme ai tutor Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria i giovani si esibiranno in performance rigorosamente dal vivo, in duetto, in gruppo e con gli ospiti della puntata, che saranno Nek e Jarabe De Palo, accompagnati dall'orchestra del maestro Umberto Iervolino e da un corpo di ballo.

RASSEGNA STAMPA Aldo Grasso sul Corriere della Sera: "È vero che si trattava della prima puntata, che la gara non è ancora entrata nel vivo, che bisogna concedere al programma il tempo di crescere, ma la prima impressione è che la Rai abbia ceduto alla concorrenza un buon format e una produzione di livello per realizzare una versione povera, con tutti i difetti dei varietà targati Rai. Liquidando X Factor la Rai aveva annunciato l'intenzione di dar vita a una produzione meno dispendiosa, per andare incontro a tagli al budget. In effetti, in Star Academy, risparmio c'è e non tanto in termini economici. È un risparmio di idee nella selezione degli ospiti (in un tripudio di autoreferenzialità, c'è anche il «figlio» di X Factor Marco Mengoni). Un risparmio di creatività nella selezione delle canzoni, tutte molto meno ricercate e intriganti rispetto all'antecedente. Il meccanismo della gara è complesso e dispersivo, ma in fondo poco importa, c'è sempre spazio per il dispiegarsi della retorica del talent show, c'è sempre tempo per i concorrenti di compiere il famigerato «percorso». Il clima complessivo dà un po' l'impressione di un Sanremo anni Ottanta (Ron e Mietta!), i giudici votano con un telecomando che ricorda i primi esperimenti di interazione televisiva, i balletti sono kitsch al punto giusto, e senza le tutele di Magnolia, Francesco Facchinetti sembra aver perso gran parte del suo smalto".
Antonio Dipollina su Repubblica: "In partenza tutti i concorrenti cantano un medley, due o tre sono simpatici e bravi, gli altri normali, altri ancora sono da passare per le armi. Sempre commovente lo sforzo per definire questi show qualcosa di diverso da un gigantesco karaoke. Dopodichè uno o due sfonderanno e l'impressione sarà che ce l'avrebbero fatta comunque senza tutta questa solfa. Notevole la distanza abissale tra giudici e tutor, cantanti passatelli di moda, con il loro tentativo di prendere seriamente la cosa, contrapposti all'esigenza suprema di buttarla in caciara per nobili scopi televisivi".
Alessandra Comazzi su La Stampa: "Facchinetti è un conduttore funzionale, forse non sorprendente, ma rassicurante nel continuo richiamo all'energia, per esempio. I ragazzi cantano bene, la scenografia suggestiva".
Francesco Specchia su Libero: "Star Academy italiano ricorda assai la sua versione anglosassone nell'affollamento di canzoni, di coreografie, di bei faccini come quello della 18enne Martina che canta Anastacia. Un sovraffollamento visivo che tende a distrarre dalla musica. Ma non è neanche questo che lo rende ispido. Paradossalmente è Facchinetti, che in X Factor era parecchio cresciuto, ma ora sta subendo un'involuzione umana inversamente proporzionale alla dilatazione dell'ego".
Stefania Carini su Europa: "Non rinchiuso nei tempi rigidi del format, che ha le sue pause, i suoi lanci, i suoi refrain, Facchinetti pareva qua e là smarrito. E lo eravamo pure noi spettatori. Non solo perché visivamente Star Academy è lontano dagli standard cui eravamo abituati, e lo si vede dalle clip di presentazione, dalla scenografia, dai numeri musicali. Ma anche perché i presunti talenti venivano buttati sul palco a cantare senza che si creasse alcun filo conduttore. Non sono chiari la scansione dello show e il meccanismo della gara. Non sono chiari nel senso che non è forte e tangibile il percorso dei concorrenti. E così diventa difficile costruire un racconto. Ogni talent è anche racconto, è la prova della vita che ti permette, se superata, di accedere a un nuovo mondo, realizzando il tuo sogno. Ieri di tutto questo non c'era traccia, e tutto si perdeva, confusamente".

15
15 commenti
15
06 Ott 2011
alle 21:05

Nicolò

Dunque, Carta quest'estate è stato a Roccella Valdemone (ME), si è presentato in ritardo ed  ha cantato circa 30 minuti con le basi. Per il suo atteggiamneto ha litigato col sindaco che gli ha dato un calcio nello sportello della macchina e gli ha detto che non l'avrebbe pagato. A parte quello che ha fatto in Sardegna... non è che se montato ?!?

Emma, dopo Nemici, ha fatto flop. A quel punto, per tirarla, l'hanno unità ai Modà. Vediamo se supera la crisi.

Personalmente, non mi piacciono, nessuno dei due.

Altri mi piaccino (gusti).

La scelta è fatta perchè sono personaggi da plasmare, i bravi, quello veri, sono fuori.... dove ho detto.

Facchinetti  e Battaglia non sono all'altezza ed i dati lo dicono. Di presentatori bravi, ma molto più di loro ce ne sono centinaia.

 

 

 

 

 

 

14
06 Ott 2011
alle 09:35

chicca

nn sono d'accordo con nicolò. facile pensare, che chi nn cel'ha fatta, non cel'ha fatta perchè ci sono i raccomandati. ma raccomandati da chi? carta faceva il parrucchiere e nn c'ha nemmeno i genitori dietro, emma ha il padre infermiere la madre casalinga...dai su, un pò di obiettività...se qst artisti underground così "puri", hanno tt qst talento, ci mettessero la faccia. dovrebbero rischiare davvero. troppo facile dire "io sto nel mio localino a suonare e mi racconto che se nn cel'ho fatta è perchè le cd fanno i loro interessi,perchè nn sn un venduto". già, però così nn hai nemmeno rischiato di prenderti davvero il 2 di picche,e rimarrai nella convinzione eterna di essere un talento incompreso, troppo facile. anche io come lori giro molti più locali che concerti e, credimi, ragazze con la voce di emma, ma anche di una noemi, nn ne ho mai sentite. Solo 2 anni fa, emma era una che suonava nei locali con le band, registrava album indipendenti con i soldi suoi. era una di qll che tu tanto elogi, ma c'ha provato, ha rischiato e per qst dev'essere considerata raccomandata e non più un "vero" talento?..idem noemi...

13
05 Ott 2011
alle 22:28

Lory69 ---> quella vera :)

Nicolò...guarda sono una abituata più a sentire i live nei pub e nelle piazze di paese che ad andare ai concerti di artisti famosi discograficamente e posso dirti sono due mondi a parte nel senso che proprio non credo che tanti possano poi fare una vera carriera discografica interessante pur avendo delle doti non sono quelle richieste in genere da quel tipo di carriera ed è il motivo per cui non ci arrivano.

Non credo che una Marrone o un Carta avessero chissà quali appoggi familiari o dietro la spinta di qualcuno per arrivare ai provini dei talent e passare...stessa cosa Arisa o Gualazzi...semplicemente hanno cercato una porta e tra tanti sono riusciti ad entrarci in quel mondo poi che dopo qualcuno abbia creduto in loro e li abbia aiutati, spinti o anche pompati è comunque una cosa venuta a conseguenza di quello che loro stessi hanno cercato e sono riusciti a fare.

Visto che nessuno ti mette il piatto d'argento davanti o si mette ad aspettare il mostro di bravura e magari neanche lo vuole perchè spesso si cerca qualcuno che abbia delle unicità e non un replicatore di cover o uno che fà musica reaggae per quanto bravo e mosca bianca non è un genere che discograficamente possa interessare...

questi talenti imperdibili dovrebbero essere i primi a cercare di passare questi provini dei vari x-factor Star academy e Amici...e mi pare pure che alcuni siano in effetti già autori o abbiano aperto concerti quindi hanno espereienze che tu dici...

alla fine siamo alle solite cioè ci si lamenta comunque...

Di certo non considero l'asilo infantile Baglioni e dico anche che grandi artisti si rimane anche quando non si è giovani e a maggior ragione per l'esperienza e la voglia di continuare anche fosse solo un riproporre sempre il vecchio repertorio.

E parlando di spettacolo televisivo alla gente comune non frega un cavolo di certe novità musicali magari filostraniere o rivoluzionarie perchè vuole solo passare una serata divertente magari risentendo qualche vecchia canzone strasentita o che gli piacerà riascoltare.

Se a livello discografico vogliono fare qualche rivoluzione musicale (ma francamente non mi pare che copiare la winehouse o una amy lee possa esserlo) possono anche farlo ma non certo in una trasmissione che è un contenitore popolare con delle esigenze precise quali intrattenere il pubblico e farlo in modo veloce e divertente.

Insomma se vogliono fare la vera nuova musica la devono fare fuori...ed è appunto per questo che mi auguravo sempre che chi esce dai talent poi si staccasse e facesse un suo percorso discografico preciso e non avesse i soliti produttori tipo lavezzi e papi o i soliti autori tipo camba-coro...

sono bravi il punto è che lavorando con diversi artisti in genere finiscono con l'uniformarli tutti in tante cose invece ogni artista dovrebbe contraddistinguersi da solo, scegliere le canzoni da solo, collaborare o dare una propria impronta ai pezzi invece di indossarli facendoli rimanere uguali a come sono nati.

Grandi colpe le hanno i discografici che ormai tendono a seguire poco i talenti e in questi ultimi anni la tivù è indispensabile.

Dovrebbe infatti preoccuparvi non tanto che quelli dei talent stanno in televisione essendoci nati la cosa è anche "naturale"...pensiamo ai cantanti che invece stanno vivendo di televisione dopo anni di carriera come Morgan, come Elio, come Ruggeri, Arisa, Dirisio, Federico Moro...

sono sempre di più quelli che sercano spazio in televisione e molti di loro criticano chi fà i talent e dopo di fatto ognuno sembra cercare spazio nei programmi anche cambiando mestiere pur di apparire...

a questo punto sinceramente meglio i talentati che vanno in tivù a cantare un loro singolo o a fare un duetto o una gara canora.

 

12
05 Ott 2011
alle 20:46

sefi

perfetta fotografia di questo programma nella rassegna stampa di aldo grasso .... e quando antonio dipollina lo definisce un gigantesco karaoke ... un programma privo di idee con un coduttore che non ha carisma che evidentemente viveva di luce riflessa ... quoto il com di lory69 ... baglioni fa parte della vecchia classe un tentativo di dare credibilità al programma prima di lanciare sul palco i nomi che facchinetti tiene nel cassetto che spera gli facciano fare l'audience, i talentati che sa che verranno seguiti sicuramente!!!  

11
05 Ott 2011
alle 19:44

Andrea

Quoto Lory.....e cmq gli ospiti in termini auditel contano fino a un certo punto...

Xfactor con Mariah carey e Whitney Houston non ha di certo sfondato anzi...

figuriamoci star academy con daniele ronda XD

10
05 Ott 2011
alle 19:05

chicca

baglioni sarà anche stato un grande, avrà fatto la storia della musica leggera italiana, sarà anche un pezzo d'uomo con la voce più potente bla bla bla...ma personalmente mi ha scassato i cosiddetti tanto qnt albano con le sue "tenute carrisi"....io giovedì mi attacco a io canto, sorry fuckinix, ma con emma nn c'è paragone!!!

9
05 Ott 2011
alle 18:21

Nicolò

Lory, sai che ti stimo professionalmente... ma tutti quei grandi artisti che c'erano nella prima puntata, quanti sono andati a vederli ? Flop...

Al pubblico devi dargli non lo scontato ma la vera novità che viene tenuta sull'uscio della porta...  sono i bravissimi... non l'asilo infantile della musica leggera.

Certo che non sono conosciuti ma suonano aprendo concerti alle mezzecalze dei reality, al giurassiìco della musica, nei locali nei pub e ti dico che sono BRAVI ARTISTI.

Se ti fermi un istante a pensare c'è un buco di diverse generazioni nella musica leggera italiana, domandati il perchè.

Debbono avere lo spazio televisivo nazionale che gli tocca, non lasciarlo ai soliti noti.

Poi, ti prego, lo sai quali sono le agenzie dietro a questi "grandi artisti"... daaai smettila, noi non cercavamo potere ma "meritocrazia e trasparenza", se volevo il potere andavo da solo a mettermi d'accordo... e stai tranquilla che sarei stato capace... ancora qualcuno non l'ha capito...

Lo sappiamo tutto quello che dici, ma ti prego... 

Mììì, questi si stanno mangiando la vita di tanti giovani bravi che sono rimasti FUORI, FUORI, FUORI... ed io, permettimi, siccome siamo in democrazia, pur rispettando quello che Tu dici, esprimo il mio parere ed i fatti mi danno ragione. 

 

 

 

 

 

8
05 Ott 2011
alle 17:54

Lory69 ---> quella vera :)

Nicolò...ma scusa a quale pubblico potrà mai interessare tutta la gente sconosciuta che hai citato? Magari li scambiano per gente che partecipa alla gara e non movimentano per nulla uno spettacolo già piatto.

Baglioni è una buona scelta per il pubblico...è popolare, è piacevole ed ha esperienza e possibilità di arrivare sia a chi vuole far carriera che a chi guarda da fuori.

Onestamente sento in continuazione di gente sconosciuta molto brava ed è facile a parole ognuno è un mostro di bravura ed esalta qualche lavoro retrovia o studi gavette di altri mondi...

SE QUESTA GENTE E' COSì BRAVA SI DIA DA FARE SUL SERIO DOVREBBE ESSERE CAPACE A FARLO VEDERE ALLA GENTE...SE NON CI RIESCE EVIDENTEMENTE QUALCOSA ANCHE GLI MANCA....INTRAPRENDENZA? VOGLIA DI FARE? NON Sà METTERSI IN GIOCO?

hanno trovaqto uno spazio cassiere, parucchieri e gente che ha fatto il conservatorio quindi non vedo perchè tutti questi mostri incredibili poi si mettono a fare gli autori per altri o a suonare in una stamberga.

Pure Mogol è bravo a scrivere ma non mi sembra stia là a ribadire che lui era il cantante bravo del secolo e Battisti o gli Equipe84 erano ciofechine.

7
05 Ott 2011
alle 17:50

smile

Avrei preferito che tenessero x factor perché è un ottimo talent show..aveva solo bisogno di essere "aggiustato"per avvicinarlo sempre più all'edizione inglese..e in questo sky ci ha visto giusto, se teniamo conto anche del ritorno di giudici bravissimi quali Morgan ed Elio *_____*

Come alternativa sicuramente si poteva puntare su un format di successo che sta praticamente spopolando all'estero, ossia the voice..sicuramente avrebbe attirato di più l'attenzione..ed è comunque interessante..

Comunque star academy mi piace molto, forse sarebbe stato più bello una maggiore interazione tra i giudici..chissà se faranno dei cambiamenti domani, boh..comunque voci interessanti ci sono =))
Mi dispiace per i bassi ascolti ma spero in una bella ripresa =))

6
05 Ott 2011
alle 17:49

Luna

Que la suas camisa finas
tan estrecho al punto que
Me imagine todos

.............................

Un pequeño y mas amo0o0o0o0r

Ma dove Baglioni puo' cantare Piccolo grande amore in spagnolo ? Ma solo ed esclusivamente ad Academyyyyyyyyyyyyyyyyyyy Porque la música golpes solo sul dos
Hola Música...te quiero musica
Me gusta la música su el canal dos Hasta la vista muchachosss y gringos y Zorros y Sergente Garcia...olé Ciao Zorro...ti voglio bene Zorro....e Mal dei Primitivi.....

5
05 Ott 2011
alle 17:38

Nicolò

OK, c'è Baglioni ed allora ?!?

Abbiamo solo aggravato di costi la trasmissione dandogli ulteriori spazi pubblicitari in RAI.

Chi li paga, l'Endemol ?!? Se il programma è coprodotto dall'Endemol e dalla RAI, la SIPRA deve fatturare, in termini  percentuali, la parte della pubblicità fatta all'Endemol.

Così, debiti, su debiti.... tanto tra poco dovrà  fare i conti o con le procedure di fallimento, o con qualcuno che ripiani i debiti di miliardi di euro, MILIARDI di EURO.

Se no... o  mi sbaglio?

Ripeto, il problema non è aggiustare, è chiudere e cambiare: presentatori, ospiti e cantanti.

Siamo stanchi delle impupate.

Invece di invitare Nek perchè non si invita quel giovane cantautore di Piacenza che gli ha composto tante canzoni, tra cui quella che ha vinto il Festivalbar, cioè Daniele Ronda. Daniele ha anche composto la canzone per Mietta per il Festival di Sanremo... ma a Lui niente TV, perchè è troppo bravo ed i bravi devono lasciare spazio ai mediocri, figli di tizio, caio e sempronio.

Così i ragazzi che partecipano avrebbero avuto l'esempio di un ragazzo che oltre ad aver frequentato il Conservatorio ha il pathos giusto del cantautore.

Invece di invitare Baglioni, che come tutti gli uomini sulla strada del tramonto ha i suoi problemi di coscienza, non si invitava un giovane artista con una bella voce... fate Voi.

Invece di invitare Jarabe De Palo, che ha fatto solo una canzone che entrata bene in Italia, perchè non si invitava una giovane e vera promessa italiana indipendente.

 

iL bello che si sta facendo di tutto per salvare un progetto già compromesso in partenza.

 

Ma dietro ci sono i POTENTI, quelli che sono capaci di chiedere di quà... e sostenere di là... 

 

 

4
05 Ott 2011
alle 17:28

trilussa

Ma a chi è venuta la brillante idea di affidare la conduzione del programma a Facchinetti? 

soggetto privo di genialità, di intraprendenza, di cultura ... non sa intrattenere il pubblico ... non ha cultura musicale ... non conosce nemmeno la lingua italiana ...

ma non potevano affidargli, meglio, la funzione di capo claque?

 

 

3
05 Ott 2011
alle 17:09

patrizia d. ♈

non saranno questi ospiti super e non super a migliorare la qualita' di questo programma che fa acqua da tutte le parti ......ci ho messo tutto l'impegno giovedi' ,anche perche' Facchinetti mi piace e mi sta simpatico, ma proprio non ci riesco a vedere un'altra puntata noiosa ,vedere il Facchi che non riesce a decollare e quei giudici cosi' insipidi !! no non ce la posso fare ...............

2
05 Ott 2011
alle 16:17

lisbeth 2.0

mi fa ridere che ci sia un superospite e altri due non super...

della serie classifichiamo anche gli ospiti...serie A serie B

1
05 Ott 2011
alle 16:03

Andrea

Oddio.....quando x factor andava in onda su rai2, tutti dicevano "soldi sprecati....12% flop, chiudetelo ecc ecc...." adesso rivogliono x factor....eh grazie sono tutti bravi a dirlo adesso...

Tra l'altro io sono uno di quelli ke preferisce xfactor e preferiva the voice a star academy....ma la qualità del programma di quest'ultimo mi è piaciuta ugualmente....

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere