Televoto, cambiano le regole già dal Festival di Sanremo: saranno squalificati i concorrenti votati dai call center e la Rai vigilerà sui flussi sospetti

Scritto da: -

182845110-b703a396-fd68-4213-a9a3-7891e3ead0d6.jpg Il televoto sarà il grande danneggiato del prossimo Festival di Sanremo? Nando Pagnoncelli della società demoscopica Ipsos, come ricorda Paolo Giordano su Il Giornale, ha detto: “Prima aveva più peso”. Poi ha complicato: “La graduatoria finale non terrà conto delle percentuali di voto, ma della media delle posizioni”.
In attesa di capire meglio i sistemi di votazione saranno una miscela variabile di giuria demoscopica, orchestra e televoto con l’aggiunta della golden share: i voti della sala radio incideranno sulla vittoria dei giovani, quelli della sala stampa contribuiranno al vincitore assoluto (il preferito sale di tre posizioni).
Il presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà, anticipa a Metro: “Dopo un iniziale scetticismo la Rai ha deciso di collaborare. Dal Festival di Sanremo in poi saranno messe in atto una serie di iniziative e controlli sui voti arrivati, in attesa che si perfezioni un metodo per bloccare alla fonte i voti provenienti dai call center. Gianni Morandi avviserà in diretta che saranno squalificati i concorrenti votati dal call center. Il concetto sarà ribadito da una scritta in sovraimpressione. In questo modo i telespettatori avranno chiaro che il televoto è manipolabile. Poi starà al singolo decidere se votare o meno. La Rai avrà il compito di vigilare i flussi sospetti e fare controlli ex post sulle votazioni. E ci hanno assicurato che a breve il blocco delle chiamate in entrata dagli utenti business sarà operativo. Per ora, ci dicono, è impossibile fermarle”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SU FACEBOOK ALLA PAGINA UFFICIALE DI REALITY & SHOW.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Realityshow.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Entertainment di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano