blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Morgan a Porta a porta: "Sanremo? A questo punto chi se ne frega". Pupo: "Ci andrà e gli italiani lo faranno vincere". Bersani (Pd) lo difende

Giovedì 4 Febbraio 2010, 17:50 in Personaggi, Reality e Talent Show, Rumors, Varietà e Talk Show di
163801817-2f5616e2-59ce-41ae-9413-65e0e9630bc3.jpg
"Io non sono venuto qui per Sanremo. Io ci tenevo tantissimo a fare Sanremo, la canzone mi piaceva molto, ma a questo punto chi se ne frega di Sanremo. Io non ci voglio più andare a Sanremo". Lo ha dichiarato Morgan durante la registrazione della puntata del giovedì di Porta a porta, intitolata 'A un passo dal baratro'. Basterà questa dichiarazione a chiudere definitivamente la vicenda? I dubbi restano mentre si moltiplicano le dichiarazioni tanto che il direttore generale della Rai, Mauro Masi, ha parlato di tv di Stato "al centro di un'attenzione mediatica francamente eccessiva e un po' superficiale".
Invitato da don Mazzi a dire "che di Sanremo non te ne frega niente e non ci vai", Morgan ha spiegato: "Sto alle decisioni che ha preso la Rai". Poi, rivolgendosi a don Mazzi, ha precisato: "Lui mi fa agire in modo impulsivo. Don Mazzi, ragioniamoci sopra. Non sono qui per Sanremo. Mi interessa molto di più questo dibattito sull'uso delle droghe, di fronte al quale l'argomento Sanremo cade". Sempre il cantante ha detto: "Non voglio che mia figlia subisca il padre diverso. Per i nostri figli vorrei un mondo dove i genitori si possono curare. Vorrei essere il contrario che in questi giorni rappresento. Io sono amareggiato, sono contro le dichiarazioni rilasciate dal personaggio Morgan dal quale prendo le distanze. Non dico di non averle dette ma è stato frainteso lo spirito. Mi assumo la responsabilità di quello che ho detto, ma anche chi ha scritto l'intervista lo ha fatto con un po' di incoscienza. Ho ben presenti i valori della vita, ne sono ben conscio. Ho letto sui giornali di coca party. Io non ho mai partecipato a un coca party, mi fa schifo. Ho chiesto aiuto, probabile l'abbia fatto anche nell'intervista a Max. E' nobile chiedere aiuto. A due ragazzi di X Factor (voto: 7) un giorno ho detto piangendo: 'Scusate se non riesco a seguirvi ma sto male'. Sono vittima di me stesso, delle mie cazzate, dei miei errori. Sono pronto a subirne le conseguenze. Se la Rai ha deciso di non farmi fare Sanremo lo accetto. Mi ha mandato una mail Vasco Rossi, in cui mi diceva: 'Mi sei ancora più simpatico'. Sono onesto e pulito nell'anima. Non ho problemi a dichiarare la mia debolezza. Sono due anni che mi curo in Inghilterra, dopo aver provato in Italia, in una clinica vicino la Svizzera, la terapia del sonno. Dormivo una settimana con gli psicofarmaci. Una psichiatra mi ha detto: 'Non le posso prescrivere la cocaina che è illegale ma fa meno male degli psicofarmaci che invece si possono prescrivere'. Mi dispiace che stia passando il mio messaggio a favore della droga perché non è così, mi sono impegnato con Margherita Hack, Stefano Bonaga e Mimmo Calopresti a scrivere un manifesto che riguarda i valori della vita. Non amo essere associato a chi parla dello sballo e della droga. La musica è vita e la droga è morte. Tutti i grandi anche senza droga avrebbero fatto le stesse cose. Non sono un mostro che fa l'apologia della droga. Io vorrei essere il contrario di quello che in questi giorni rappresento".
Il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi: "Morgan, come direttore artistico ho scelto te e la tua canzone e ovviamente mi spiace non averti a sanremo ma ormai la vicenda non riguarda piu aspetti artistici. Chi mi conosce sa quanto io sia contro la droga e contro tutto quello che con la droga ha a che fare, criminalità organizzata inclusa. E da sempre mi irrita quell'atteggiamento di indulgenza che troppo spesso l'ambiente dello spettacolo ha mostrato verso l'utilizzo delle droghe. L'ho sempre contestato con forza. Sono anche convinto che la decisione di escludere Morgan sia stata inevitabile perche' quando ci si trova di fronte a dichiarazioni come quelle che abbiamo letto non si può che rispondere con affermazioni di principio forti, chiare ed inequivocabili. Detto questo oggi il problema non è più artistico o legato a Sanremo sì o Sanremo no... Saremmo veramente superficiali. Il problema è diverso. In questi giorni ho parlato con Morgan, resto colpito dalla sua vicenda umana, di una persona che ha avuto una vita non facile, che ha una personalità complessa ed interessante. Oggi ci dice di aver sbagliato, ammette le sue difficoltà attuali e chiede aiuto. Il problema e' umano e io sicuramente, e non c'entra nè Sanremo nè il mio ruolo di direttore artistico, cercherò per quanto mi sarà possibile di stargli vicino perchè chi chiede aiuto ha bisogno di una mano tesa". Secondo Bruno Vespa, che ha parlaro con Masi, Morgan potrebbe partecipare al Festival ma non in gara. Piccata la risposta del cantante che ha sottolineato di non voler "elemosinare la partecipazione al Festival".
Giorgio Gori, amministratore delegato di Magnolia, ha sostenuto a Il Giornale: "Non mi ha mai parlato del suo problema. Non condivido in nessun modo le cose riportate (su Max, ndB). Se sono state dette quelle frasi sull'uso della droga, sono da censurare. Ma Morgan è una persona molto per bene che ha evidentemente dei grossi problemi. E li ha espressi, forse, con un eccesso di sincerità". Un'altra giudice di X Factor, Claudia Mori, contesta la sua esclusione dal Festival. Gori commenta: "Una posizione coraggiosa che condivido. È una punizione eccessiva: Morgan lavorava da mesi per Sanremo. Questo non è il momento di punirlo così duramente". Ma possibile che a X Factor non abbia mai dato problemi? "Durante lo show non ho mai assistito a nulla. Lui è genio e sregolatezza, e lo sappiamo tutti. Ma di fronte alle telecamere era sempre lucido e i suoi discorsi non erano di sicuro compatibili con l'uso di crack. Certo la voce che lui fosse tossicodipendente circolava. Ma, a dire il vero, circola anche per tanti altri". Ci sarà nella prossima edizione di X Factor? "Non mi sono ancora posto il problema. Vuole fare il direttore artistico? Su questo avrei qualche riserva. In ogni caso, il contratto di Morgan è con la Rai. E quindi sul suo ritorno a X Factor conterà la valutazione della tv pubblica".
Così Pupo a Radio Anch'io: "Non conosco Morgan ma non andava escluso dal Festival di Sanremo perché ha fatto quelle dichiarazioni. Sanremo ha bisogno di queste cose: all'ultimo Morgan sarà sul palco e farà anche bene. Gli italiani, che sono molto comprensivi, lo voteranno e rischierà anche di vincere il Festival. Io non ho mai preso droghe, mai bevuto alcol nè fumato una sigaretta, la droga nel mondo dello spettacolo è diffusissima così come il tradimento tra uomini e donne, sebbene non se ne parli. Una grossa percentuale di artisti o chiamati tali sono persone che usano sostanze non naturali per poter mantenere il livello della loro performance".
Gianluca Grignani, ospite di Maria Latella venerdì alle 22.55 su Lei (Sky canale 125): "Quello che ha detto Morgan è sbagliato. La droga cancella la tua identità. Un artista dovrebbe dire agli altri che non porta a nulla. Ma lo stanno attaccando in maniera assurda, è troppo debole rispetto a tanta informazione e a tante parole nei suoi confronti. C'è troppa ipocrisia nel dire a Morgan di non andare a Sanremo, molte persone che hanno fatto queste dichiarazioni e che io conosco stanno facendo tuttora uso di droga. Certamente Morgan voleva far scalpore, le sue parole sono state travisate ed ingigantite dal giornalista. Poi si ci è messo anche il Festival di Sanremo approfittando di tutta questa pubblicità. Tutto in un bel calderone. Se va a Sanremo non dovrebbe essere invitato nelle altre trasmissioni della Rai. Altrimenti gli altri usufruiranno di tutto ciò di cui Sanremo non potrebbe servirsi, avendo la prima testimonianza di Morgan. E' tutta una questione di interessi. Il successo è la più grande invenzione dell'uomo, quando ti travolge dietro il sipario è tutta un'altra cosa. Io cerco solo di fare l'artista senza offendere il pubblico e senza umiliarmi troppo".  
Lucio Dalla a Radio Città Futura: "Non capisco la ragione per cui Morgan se ne sia uscito in questo modo, con queste dichiarazioni. Io non sono affatto moralista ma credo che non ci sia bisogno di fare esposizione di quello che si sta facendo. Se invece per lui la dipendenza non è un problema e lo diverte, allora continui a farlo tranquillamente, ma non deve dirlo".
Mara Maionchi a Sky Tg24: "E' grave quello che Morgan ha detto: non perchè usa la droga, ma perchè dichiara che la cocaina fa bene alla depressione. Sono stata con lui 3 anni, con me non ha mai avuto un atteggiamento estetico che mi potesse fare pensare la assumesse e ai livelli che lui ha dichiarato. Non ho mai visto un caso del genere, non so se in caso di pentimento possa essere riammesso al Festival. Certo il fatto che qualche giovane vita possa essere indotta a fare degli errori dalle sue parole è una dresponsabilità morale che lui, ma che anche ciascuno di noi, deve prendersi". 
Tra le innumerevoli reazioni politiche da segnalare quella di Pier Luigi Bersani, leader del Pd, che due anni fa ospitò Morgan nell'ambito della Notte bianca, in un concerto al museo dello sviluppo economico: "Ha dato un cattivo insegnamento. Ha sbagliato, ma non possiamo massacrarlo. Dobbiamo dargli una possibilità".
38
38 commenti
38
05 Feb 2010
alle 15:45

Gianni

...e che dire di Ladygaga e la sua overdose? Pare che nessuno si scandalizzi per il cachet indebitamente percepito da questa escort delle case discografiche.  Mah...misteri di un italietta senza alcun scopo...

37
05 Feb 2010
alle 15:14

luisa

Povero Morgan portarsi dietro un cervello come il suo non è facile! Un fardello cosi opprimente e coercitivo farebbe paura a chiunque.

Rinnovo la mia comprensione per le sue umane debolezze; ma insisto con l'invito pressante a  farsi aiutare ,soprattutto dopo aver letto l'intervista per intero.

36
05 Feb 2010
alle 13:09

lettrice

Sul blog della Venegoni On the Road nei commenti qualcuno ha riportato l'intervista integrale..questo è un pezzo:

..."Da bambino com’eri? «Uno che non usciva molto. A dodici anni stavo in casa a leggere Leopardi e a suonare Bach e Chopin. Uno svenevole bambino prodigio». Svenevole nel senso che svenivi? «Sempre. Mi piaceva sballare con l’aria. Facevo respiri così profondi da provocarmi attacchi di iperventilazione, e cadevo a terra stordito. Ero fuori di testa. Come i bambini che sniffano colla, solo che io avevo capito che l’aria era gratis». E i tuoi genitori come reagivano? «A sei anni mi hanno fatto visitare all’Istituto Besta di Milano. Perché ero strano: per certe cose geniale, con la musica ad esempio, dove dimostravo una manualità pazzesca. Per altre sembravo completamente tonto, tipo che andavo in stand-by, immobile a fissare le cose. Alla fine è venuto fuori che avevo un quoziente intellettivo una volta e mezzo la media». Vantaggi della scoperta? «Che prima di raggiungere il livello degli altri posso spararmi tutte le droghe che voglio. Posso bruciarmi il cervello a cuor leggero»..."

Non so se le cose raccontate sono vere o no, ma a me sembra che Morgan ha problemi seri, la droga e solo uno di quelli..

34
05 Feb 2010
alle 12:27

sal

msg.32 opinione non condivisibile.io penso che nel marasma televisivo ci sono molte persone che non hanno meriti,talento,cultura,ecc....eppure sono la in bella vista.morgan ha tutti i requisiti per disquisire di Musica.

33
05 Feb 2010
alle 12:11

mpaola

Quoto luisa....Silenzio     solo   silenzio...   anche  il   mio  da  ora  in  poi....

32
05 Feb 2010
alle 12:00

Firsa62

Concordo totalmente con Lory69 msg. 27. Finale compreso.

Luisa msg.29: e tu credi che "Morgan" esista, qualora ripulito e senza maschera? Rimarrebbe solo un tizio di nome Marco Castoldi, un insignificante quarantenne piuttosto sciupato ma alquanto colto circa la storia della musica italiana. Nulla di più.

31
05 Feb 2010
alle 11:54

MARKO

luisa, ti quoto

30
05 Feb 2010
alle 11:52

MARKO

no Lory, Morgan non è il demonio. Non recita ed è una persona diretta ... il problema è quando è in confusione e mente anche a sè stesso. Questo è l'effetto che mi ha dato ieri, ma sarebbe lungo e complesso spiegare le mie sensazioni.

Però non sentenziamo sempre a prescindere, tanto per ...

Confermo la mia brutta sensazione di ieri, ciò non toglie che anche in questo blog si sia attuato, a volte, un vero massacro, sparando all'impazzata, a volte sull'artista, a volte sulla persona.

Questo è un atteggiamento molto diffuso (anche per fatti di cronaca più gravi), questa voglia di processare sempre e comunque (e in anticipo) mi dà un po' il voltastomaco 

29
05 Feb 2010
alle 11:50

luisa

 Far scendere un pietoso velo  su questa storia, per me sarebbe  la cosa migliore da fare.Sono troppi i cocci rotti da radunare e riparare, per lasciarli cosi in giro disordinatamente. Lasciarli sparsi senz'ordine sono pericolosi e  difficile da rincollare. Il tema droga è delicato, e rischia di essere strumentalizzato in modo negativo, anche da chi pensa di essere in grado di gestirlo  in modo positivo. Trattare il tema droga  nei vari salotti tv,rischia di essere snaturato e  si prestarsi   a varie interpretazioni, il  basso livello etico attuale che imperversa in tv,mi porta a tale considerazioni, per cui sarebbe meglio frenare ipotetiche iniziative "missionarie". Invece penso che un volontario "ritiro" di Morgan  dalle scene ,ci eviterebbe assistere ai discutibili  spettacoli da me paventati.

Sono vicina  e comprendo la sofferenza dell'uomo Morgan. Sofferenza inevitabile dopo aver sollevato con leggerezza una tale bufera, non facilmente risolvibile, se non con una  sua presa di coscienza.Sono fermamente convinta che lui debba   risolvere i suoi problemi obbligatoriamente in privato, facendosi aiutare da persone  competenti  e preposte a farlo ...Gli auguro di uscire dalla dipendenza, e di vederlo ancora a  XFactor finalmente senza la maschera, e un atteggiamento innaturale sopra le righe dovuta ad "aiuti" di sostanze strane

28
05 Feb 2010
alle 11:45

sal

sono contento per te' che hai capito tutto. sai come e' successo,come sta andando, come andra a finire e' non ultimo la punizione che merita.beata te, che sei onnisciente.

27
05 Feb 2010
alle 11:30

lory69

Morgan ha solo recitato la particina e neanche tanto bene.

Ripeteva a pappagallo quello che gli consigliavano ma dopo si è capito chiaro che vuole il festival e che non è la musica che cerca ma successo e visibilità.

Chi è l'ipocrita??? Quello che parla parla ma al dunque si ritiene giustificato o scusabile???

Morgan forse pensa prima di agire e parlare??? A me non sembra.

e quelli della rai per non risultare bacchettoni e inquisitori gli hanno lasciato spazio , aperto le porte e steso tappeti...mal che vada fanno la figura di quelli che hanno cercato di aiutarlo...

Invece secondo me serviva proprio mandarlo a zappare la terra, così gli si aprivano gli orizzonti e la riflessione...e ci manderei pure Vasco e company così si tengono compagnia.

26
05 Feb 2010
alle 11:05

ilaria

morgan sta male, ha bisogno di aiuto, anche psicologico, non può andare avanti così, mi auguro che non vada più a nessuna trasmissione tv che lo invita, se ha ancora del buon senso lo dimostri con i fatti!! cmq patetico il teatrino di ieri, salvo solo don mazzi, un esempio per tutti!! incredibile vespa ad invitare un medico che sostiene che l'elettroshock sui pazienti faccia bene e lo usano pure nella sua clinica, bella roba, mille complimenti a vespa per invitare gente del genere!!

25
05 Feb 2010
alle 10:55

MARKO

Che brutta storia, sono veramente disgustato.

Ho fatto fatica a commentare i giorni precedenti perchè ci sono troppi ingredienti scaduti in questa ricetta.

Confesso che, pur condannando con fermezza le dichiarazioni di Morgan a Max, nella mia mente lo vedevo come colui sul quale ingiustamente andavano confluendo tutte le frustrazioni di una società che non sa reagire, in modo equilibrato e civile, a quello che ci accade. Tutti bravi, immacolati, pronti a sterminare chi, per eccessiva superficialità, porti alla luce una situazione personale che è lo specchio di tanta parte del paese. E allora via con la giostra delle ipocrisie e dei processi. L'importante è riparare quella patina di perbenismo che ci avvolge e che non va assolutamente toccata.

Ai miei occhi Morgan, nonostante tutto, era soltanto l'ennesima vittima di un sistema. 

Purtroppo, però, si è aggiunto molto altro ieri.

Non mi ha sorpreso il disegno di rendenzione pubblica che si era progettato da dare in pasto al pubblico. Nessuna sorpresa sugli ospiti e su come potesse svolgersi, più o meno, il tutto.

Non ho avuto stupore nell'apprendere come possa essere andata realmente la vicenda, come possa essere stata strumentalizzata la cosa. Non è stata una sorpresa apprendere che la feroce indignazione, comprensiva della punizione no-sanremo, sia andata ben oltre motivazioni e competenze della sfera artistica di questa manifestazione.

Ancor meno stupito nell'apprendere che si preannuncia per Morgan una tournèe televisiva nei panni di tossicodipendente, svestendolo dell'unica cosa che poteva farlo essere un buon esempio pubblico, ossia la musica, che è la sua vera, seria professione.

No, decisamente non mi sono stupito di tutto questo. Il problema è che la brutta sorpresa l'ho avuta proprio da chi ha subito queste reazioni.

Sì, perchè Morgan ieri non mi è piaciuto proprio per niente. Non lo so, vado molto a istinto, a sensazioni, ma quello che ho visto e che ho sentito non mi è piaciuto affatto.

Capisco la rabbia, la difficoltà nel dover gestire una situazione che è precipitata, però, alla fine non l'ho capito. Non ho capito perchè era lì, anzi non ho capito, tra i tanti motivi che aveva per essere lì, quali fossero i più importanti per lui. Non ho capito il suo modo di affrontare la cosa. Non ho capito se parlava di Morgan o di Castoldi, perchè durante la serata entrava e usciva dalle due facce, senza un filo logico.

Sono ormai abituato a leggere gli interventi di Morgan, le sue espressioni, le sue pause, il suo modo di dare incisività ad alcune parole e ad alcune frasi.

No, no ... ieri non è stato chiaro ai miei occhi e alle mie orecchie, non saprei spiegare meglio, ma ho un senso di delusione e di rabbia, perchè la netta sensazione che ho avuto è di una persona che, va sì aiutata e tutelata, ma che non abbia molta intenzione di aiutare ad essere compreso e che non sappia precisamente se sfruttare o uscire da un "carrozzone" che, negli ultimi anni, gli sta dando molto e gli sta togliendo molto.

Non so proprio che pensare ... e fedele ad un mio modo di essere, evito di andare oltre con i giudizi, e attendo futuri sviluppi ... ma anche no, perchè intanto il mondo va avanti con tante altre cose più importanti rispetto a tutto questo!!! 

24
05 Feb 2010
alle 10:32

sal

amo le fragilita, le debolezze,l'insicurezze che rendono l'uomo vulnerabile e' portano egli stesso a pensare prima di agire o a rivedere il propio agire.qualunque sia la causa che induce una riflessione e'sempre benvenuta. diffido dai saccenti, da quelli io,io,io,da chi si sente la verita in tasca,dagli inquisitori.

23
05 Feb 2010
alle 09:59

frida

Ovvio che ieri Morgan ha vestito i panni da pecorella smarrita!

Ha avuto paura di perdere i privilegi guadagnati in questi 3 anni e sta cercando di rimediare. E non tanto la perdita di fans, che anzi lo difendono a spada tratta, ma di perdere la visibilità in Rai e soprattutto XFactor che lui andrebbe a fare pure se dovesse solo fare da tappezzeria...

Mi fa sorridere se penso che la gente che lo ha visto ieri pensa che sia guarito e che stia bene, come dice mpaola, ci vorrà un po' più di un giorno per far passare la fase critica. Quindi se andrà a Sanremo dovrà farsi. 

22
05 Feb 2010
alle 09:32

mpaola

Abbiamo  assisto   all'ennesimo  teatrino....quoto  quello  che  ha  detto    Don  Mazzi  e  quel  signore  alto   che   non  ricordo  come  si  chiami.....  gli   altri   anche  se  in  buona  fede (Turco)  hanno detto  un  sacco   di  banalità  oltre  ad  essersi  fatti  "affabulare"   da  Morgan........Morgan   ha  un   problema   di   tossico  dipendenza  e  da  tale  va  trattato  il  resto  danneggia  tanto   quanto    la sua  "dichiarazione"   questo   è   quello   che   penso.. Don   Mazzi  dice....non  conta  quello  che  dicono  i  dirigenti  RAI  sei  tu   che  non  devi andare    a  Sanremo  e  nemmeno alle  ospitate....io    sono   d'accordissimo

Due   sono  i  casi  o  ci  va  da  "maledetto"  e   continua   con  il  suo  stile ...   per      come  la  vedo  io  a  sanremo  ci  può  anche   andare    a  cantare   basta  purchè  non  gli  si  dia la  possibilità  di frequentare  tutti   salotti  televisi    a  sparare   cazzate,  perchè  la   tossicodipendenza  è  una  cosa    seria   e  non   si   cura   con  il  solo "pentimento"...   il   messaggio   che   continuerebbe  a    passare sarebbbe  molto   molto   brutto....oppure  se  si vuol  giocare  la  carta della  "reab"   allora    deve  incominciare  da  subito.......perchè  è  arrivato  al  punto  che  poter  avere  una  vita accettabile   deve  "farsi"  tutti  i  giorni (non  prendiamoci  in  giro , non  è  uno  che  si  dedica  allo  sballo   occasionale   ma è  uno  che  deve  fare  i  conti  con  la "scimmia"....detto   questo  per  affrontare  Sanremo   va  da  sè   che   non  può  iniziare  una  terapia   perchè  andrebbe  inevitabilmente  incontro  alle  crisi  di  astinenza....perciò  non  ci  prendessero  in   giro  (sarebbe  troppo  pericoloso)   Se   vuole  "guarire"  deve  incominciare   da  subito (Per  se  stesso)  e   non  deve    lanciare    messaggi   del    tipo   ci  penso   dopo(per  gli  altri).....perchè   dopo   comincerebbero  "le  promozioni"   con  tutti   gli  annessi  e   connessi...non  basta  andare   nei  salotti  e   dire  ho  sbagliato  e  lo  sballo  mi  fa schifo non  è   questo   il  modo  di   dire "NO  alla  droga"  ieri  sera   ha  fatto  una "recita"    solo  perchè   quello  che  gli  interessava   era   la   sua  probabile  riammissione... e  l'ha  dimostrato   ampiamente...quando  si  arrabbiato   con il  direttore  artistico  per   esempio..Morgan  è  quello  che  abbiamo  conosciuto  in  questi   anni   non  è  l'agnellino   che  si  è  visto  ieri  sera...Ha  incassato   tutto  solo  per  poter ottere   lo  scopo che  si era prefisso....questo   è  stato   chiaro  a  Don  Mazzi  e  anche   all'altro  Signore...nper gli  altri  l'ha  fatta  da  padrone  la  simpatia  e  la  compassione , ma  in  questo  momento  non  servono   ne  a  Lui  ne  ai  milioni  di  ragazzi   che  assistono  a  questo  teatrino..."quando  dice  i  caca-party   mi  fanno  schifo   non  dice  la  droga  mi  fa  schifo , ma  dice   io  mi  faccio  di  basi  perchè  è  più  bello....non   investiamolo  di  responsabilità  che  per  ora  non  potrebbe  onorare....diamogli   tempo  per   questo       Questo   io  penso  e  Lilli  ti  assicuro  non  per  cinismo    ma  semplicemente   perchè IO   sono  convinta   che la  droga  sia   una   cosa   molto  seria   e  complessa...

21
05 Feb 2010
alle 09:26

occhiaperti

Io non penso che fosse tutto premeditato.

Non credo Morgan si sarebbe prestato a questo.

Verrebbe meno a tutto quello che ha sempre affermato fino ad oggi. Se da una parte ne ha ricavato pubblicità, anche se negativa, dall'altro la sua immagine, già così discussa, va proprio a pezzi.

Anche se lui ha sempre sputato sul piatto su cui mangiava, sempre con la storia del popolo bue, ha dimostrato che a lui, come alla maggior parte delle persone, i soldi fanno comodo eccome. Ecco perché X Factor, ecco perché la sua partecipazione a Sanremo, che aveva sempre criticato, nonostante ci avesse già partecipato anni fa, pur se nessuno se n'era accorto...

Per me quando lui ha rilasciato quelle  dichiarazioni, era fatto e non si era reso conto della loro gravità, quando qualcuno gliel'ha fatto notare, o lui stesso ha capito la cazzata enorme che aveva fatto, ha cercato di rimediare in qualche modo, vedendo che la sua immagine già così compromessa, veniva fatta a pezzi.

Strano come tirino in ballo i figli, quando sembra spesso che non se ne ricordino. 

20
05 Feb 2010
alle 01:53

Firsa62- che disapprova Morgan da sempre -

"Non voglio che mia figlia subisca il padre diverso.(...)"

E ALLORA AL SUO COMPORTAMENTO CI DEVE PENSARE IN TEMPO E......non mi riferisco solo al discorso droga.

 

19
04 Feb 2010
alle 22:42

paola49.perchè sulla mia pelle c'è .....il segno che ho di te.........

Asia quello che tu dici io l'ho pensato subito.... era tutto stabilito e scritto....cosa non si fa per tirare sù questo malato che si chiama.... "Festival di Sanremo"........

18
04 Feb 2010
alle 22:23

ASIA

e se fosse tutta una sceneggiata ( non che si droghi perchè è

palese ma saranno anche caxxi suoi...) per tirare su un tantino

questo festival.....che langue? (lui però a specificato che non

tira per non rompere i mattoncini del suo apparato nasale)

il poema(!?!) di Povia non ha datto i suoi frutti....non ci siamo

scandalizzati tropppo e neanche i giornali e critici ne parlano più

di tanto...

ospiti importanti che danno forfait......

e allora cosa si sono inventati?...tutto questo teatrino..

prima le esternazioni folli....la cacciata ........l'eventuale

riamissione , cospargergendosi prima però il capo di

cenere nel parlamentino  della terza camera italiana.

e noi di cosa abbiamo discusso?....del nulla.....

visto che era già tutto preordinato.....

dopo che ha sparato tante di quelle caxxate ,morgan,

ne verrà fuori beatificato .....anzi non sarà il caso di dargli un

contentino e magari fargli provare l'ebbrezza della vittoria?

certo non sarà intelligente come farsi di cocaina.....

 

17
04 Feb 2010
alle 21:28

Andrea

Cmq è vero...strano ke la Clerici non sia intervenuta...anke se lei finora si è discostata da tutte le discussioni ke riguardavano i partecipanti soprattutto di quelli piu chiacchierati...

16
04 Feb 2010
alle 21:22

Andrea

Io ho letto in giro ke probabilmente sarà riammesso al festival!! spero sia vero xkè tutta questa situazione ke è venuta fuori con la canzone del festival nn c'entra niente....forse con x factor se ne potrebbe parlare...

In ogni caso prima la polemica sull'uso del dialetto a Sanremo...poi la partecipazione di Filiberto...poi la canzone di Povia...adesso questa bufera su Morgan! insomma se l'obiettivo era di catalizzare l'attenzione sul festival di sanremo direi ke ci sono pienamente riusciti XD

15
04 Feb 2010
alle 21:10

ilaria

che buffoni!! poi parla pupo, ma dai

ludo bell'articolo, sono d'accordo su tutto quello che ha scritto

14
04 Feb 2010
alle 20:58

Ludo

Morgan , il falso maledetto di FRANCESCO MERLO  (La Repubblica)
 

Chi gioca più pericolosamente con la droga: Morgan o i direttori della Rai? Per capire Morgan non era necessario leggere la sua intervista a "Max", si vede subito che è tutto un crack. Ma senza quell'intervista non avremmo capito che genere di "droga" sta spacciando la Rai di Mauro Masi e di Mauro Mazza. E cominciamo con Morgan.


Fosse davvero un artista maledetto e non un simpatico e debole arruffato, Morgan sarebbe sprezzantemente fiero di essere stato escluso da Sanremo e non andrebbe stasera nel morbosetto educandato di "Porta a Porta" a spiegare che la sua trasgressione era per bene, e che lui, poverino, è un diavolo sì, ma buono come un angelo. Un "maledetto" non si mette a balbettare e a smentire se stesso perché Masi e Mazza esigono "il ravvedimento" per riammetterlo al sacramento del festival più insulso e bacchettone del mondo, o perché la ministra della Gioventù, la signorina Meloni, minaccia di espellerlo dalla... Gioventù se non si pente, se non lancia appelli, se non "si riscatta" pronunziando "parole sagge".

Immaginatevi le reazioni di Lou Reed, quello di Heroin, storia di un buco, o di Jim Morrison o di Mick Jagger... E come avrebbe risposto Vasco Rossi, al tempo in cui faceva uso di droghe, se Bruno Vespa avesse deciso di esorcizzarlo con la sua acqua benedetta e se Masi avesse detto a lui quel che ha detto a Morgan: "Sono aperto al perdono". Così siamo ridotti: in Italia, anche satanasso è pronto a mascherarsi da Luciano Tajoli pur di cantare "Al di là" a Sanremo.

 Dunque stasera Vespa ci metterà la sua buona parola, Morgan confermerà di avere iniziato la disintossicazione, Gelmini ripeterà di essere pronta ad accogliere il traviato, Masi lo perdonerà come Berlusconi ha perdonato Tartaglia.

E il bravo Morgan canterà a Sanremo perché anche lui tiene famiglia e perché è vero che "la musica è la parte migliore di me". E si sprecheranno le stupidaggini dell'aneddotica scolastica: Canossa, il pane di Frà Cristoforo, il pentimento, Buscetta...



Con questo siparietto di Masi  -  Mazza-Vespa sulla pelle di Morgan in Italia diventa farsa penosa anche la maledizione come risorsa, come ricchezza, come pozzo profondo dell'arte e della creatività del Novecento. E chissà che non sia un bene. Chissà che finalmente non si capisca che il solo vero scandalo artistico e creativo che Sanremo ci può ancora offrire è... il silenzio. E però le debolezze di Morgan non sono roba da prendere troppo in giro. Il panico, la depressione e il dolore sono sentimenti privati che mai dovrebbero essere profanati nei "Porta a Porta" perché sono il nodo grosso della vita.

Ognuno di noi è padrone di se stesso e c'è chi ingoia rospi e chi ingoia droga, chi scappa di casa e chi scrive libri... Ma c'è anche chi si strafà di poveri scandaletti per taroccare un festival che, comunque vada, sarà sempre molto peggio della cocaina. E ci sono le reazioni "politiche" a riprova che la cocaina di Morgan ha già avviato la convulsione collettiva di Sanremo, la cerimonia delle smanie.


Contro e a favore degli eccessi, che Morgan ha prima esibito e poi nascosto come vergogne, ieri hanno condannato e stigmatizzato tutti quelli che sbuffano, gridano, sfottono e fanno a botte in televisione.

La Mussolini chiede il test antidroga per tutti i cantanti. Gasparri e La Russa plaudono all'espulsione del drogato. Il leghista Castelli dice che "Morgan è complice della mafia perché tutti i drogati sono complici della mafia". I comunisti vogliono l'antidoping per tutti gli italiani. Claudia Mori e Nino D'Angelo lanciano un appello per salvare il loro fragile collega. Merlo del Pd vuole mandare Morgan in comunità... Come si vede, ognuno spaccia il suo antidoto, la sua dose personale di ipocrisia e di ideologia. Ma quanti spacciatori per un solo consumatore (consumato)! Di sicuro c'è un rapporto di grande solidarietà tra questa finta campagna antidroga dei dirigenti della Rai e il drogato confesso Morgan. E quello che si dice è peggio di quello che si inala.

Va infatti ricordato che l'Italia è diventato il primo Paese d'Europa nel consumo di droga e che questi sciacalletti del marketing sanremese dovrebbero evitare di scherzare con la sofferenza dei ragazzi come Cucchi che fu ammazzato di botte, e dei giovani detenuti, non degli habitués della televisione ma degli esclusi, non di quelli che vanno a "Porta a Porta" ma di quelli che rimangono fuori dalla porta.

 Ma questo teatrino potrebbe avere un effetto antitossico. Se un vero maledetto, un giovane orlando furioso capisse quanto si somigliano Morgan e gli "specialisti antidroga" che stanno alla testa della Rai, forse scoprirebbe l'antidoto ai suoi eccessi. Potrebbe infatti togliersi la scimmia dalla spalla, smettere per non diventare come loro.

13
04 Feb 2010
alle 20:42

lory69

Cioè alla fine sembra che Morgan potrà passare per tutti programmi importanti rai come Porta a Porta e da Fazio ed essere pure riammesso a Sanremo.

Per la serie ...hai sbagliato ma ti diamo in premio un sacco di pubblicità, due settimane per metterti in mostra che con l'arte centrano zero.

Poi non dica che è solo e scontento.

Al peggio non c'è mai fine!

12
04 Feb 2010
alle 20:05

frida

Per favore non tiriamo in ballo Baudelire giusto per darci un tono, eh.

Nessuno ha mai scritto che Morgan fa schifo perché si droga, gli si contestava altro.

11
04 Feb 2010
alle 19:59

luisa

ops-rinunciasse

10
04 Feb 2010
alle 19:55

lukas88

Ma dai è stata una palese presa per c**o nei confronti delle persone.....tutto fatto per attirare persone sul festival....ma in tutto questo la Clerici dove diavolo è???

9
04 Feb 2010
alle 19:54

luisa

Ho apprezzato molto le parole di Grignani,sagge e ponderate si sente  ch'è padre di tre figli ,invece non mi è piaciuto per niente l'uscita di  Vasco.Comunque,per me, la soluzione migliore sarebbe quella in cui  Morgan   rinunci a Sanremo volontariamente ,senza mettere  cosi,in difficoltà nessuno.

8
04 Feb 2010
alle 19:53

Lucia

Allora non dovremmo studiare Baudelaire o altri artisti un pò folli e depressi come Dino Campana !!!!! L'arte è arte a prescindere dalla droga e dalla vita  privata degli artisti! se Morgan dà cattivi esempi di vita i giovani sapranno distinguere e dissociarsi, ma la musica non c'entra niente! è una forma sublime di arte, è anche la cura di Morgan!

7
04 Feb 2010
alle 19:44

mpaola

lilli  perchè  sarei   cinica?

6
04 Feb 2010
alle 19:38

lilli

Siamo diventati tutti talmente cinici da non lasciare lo spazio al minimo dubbio. La parola pietà non è più nei nostri vocabolari.
Tutta 'sta storia, che tristezza. Commenti compresi. Compresi i miei, ovviamente.

5
04 Feb 2010
alle 18:52

ANTONIO

umanamente spero che ne esca ,bisogna anche avere un po' di compassione per questa persona che combatte contro i demoni della droga, lui non lo nega forse vuole lanciare un messaggio e essere aiutato .

4
04 Feb 2010
alle 18:48

Fabio Traversa

Ho aggiornato il pezzo con tutte le dichiarazioni di Morgan e la "rivelazione" di Vespa. Ma la parola-fine al "reality", Frida, è ben lontana.

3
04 Feb 2010
alle 18:30

mpaola

Frida   non   credere....porta  a porta -   giletti   -fazio - ventura,   sono  tutti   posti   preposti  per   un  recupero  dalla  tossico  dipendenza.....

2
04 Feb 2010
alle 18:15

frida

M'hanno stufato! Facessero come caxxo gli pare!

Ti cacciamo...chiedo scusa...sono stato frainteso...ti riammettiamo...non ci voglio andare più...sono malato...sono un'artista...voglio stare bene...

E che due @@! 

1
04 Feb 2010
alle 18:01

mpaola

Pupo, perchè  il  gioco   ossessivo-compulsivo   come  lo  cataloghi?  per  piacere......

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere