blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Televoto, Mauro Mazza: "Va ripensato". Enzo Iacchetti: "Truccato l'esito di Sanremo". Giorgio Dell'Arti: "Così si possono imbrogliare le carte"

Mercoledì 24 Febbraio 2010, 10:30 in Auditel, Personaggi, Reality e Talent Show, Rumors, Varietà e Talk Show di
callbusiness.jpg
Il televoto resta ancora una volta uno degli argomenti più trattati nelle pagine di spettacolo dei quotidiani. L'ennesimo spunto arriva dalla puntata di Porta a porta (voto: 6,5) dedicata al 60° Festival di Sanremo (8), in onda martedì sera su Raiuno e seguita da ben 2.335.000 spettatori (share del 23,72%), superiori a qualsiasi concorrenza.
Il direttore della Rete, Mauro Mazza, in riferimento ai tabulati resi noti da Avvenire, ha voluto precisare che nella fase finale i voti ricevuti vengono azzerati e si riparte da zero, per cui non vanno sommati a quelli già conteggiati. "Va ripensato il sistema del televoto - ha aggiunto - e a come bilanciare il 50% del voto dell'orchestra perchè non rappresenta un reale 50%".
Il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha sottolineato: "Il televoto dà sempre risultati contraddittori ma cambiare il meccanismo di voto nel corso del Festival è utile soprattutto per lo spettacolo perchè mantiene alta la suspence. Se si dovessero fare cambiamenti al sistema forse bisognerebbe mantenere per tutte le sere la giuria demoscopica".
Enzo Iacchetti, ai microfoni del programma di Radio2 Un giorno da pecora, non si è trattenuto: "Il voto del Festival è truccato. E' stata un'operazione fantastica verso un popolo idiota. Parlo di quelli che credono davvero che i call center non siano truccati. Parlo di quelli che credono che gli orchestrali si siano ribellati sul serio. Gli orchestrali sono dei buffoni che ridevano. Hanno lanciato dei fogli di carta, mica gli spartiti. Solo noi italiani stiamo li a chiederci se è vero oppure no". Poco tenero anche il violinista Uto Ughi: "Con la musica in Italia siamo a livelli di terzo mondo, a Sanremo hanno vinto i peggiori. Nel nostro Paese chiudono le orchestre (anche quelle della Rai) e si spendono soldi per trasmissioni televisive infime".
Lele Mora, intanto, torna a parlare della possibilità di comprare più schede telefoniche o utilizzare i call center che fanno più telefonate o mandano pià sms per favorire un artista su cui si decide di puntare. E Giorgio Dell'Arti, su La Gazzetta dello Sport, ricorda il precedente di American Idol in cui la compagnia telefonica sponsor del programma, nell'edizione del 2009, spinse Kris Allen contro il superfavorito Adam Lambert perchè il primo era più telegenico e il secondo, dichiaratamente omosessuale, si configurava come un vincitore imbarazzante. Quindi la rivelazione: "Ci sono due momenti in cui si possono imbrogliare le carte. Gli operatori dei servizi ad alta tecnologia sono in grado, se vogliono, di far partire migliaia di telefonate in pochi secondi targandole da utenze diverse e da aree del Paese non omogenee. Chi vuole questo servizio deve ovviamente pagare assai. Il secondo momento è quello del trasferimento dei dati telefonici alla società informatica che effettua il conteggio finale. L'Espresso ha visto uno studio segreto del Politecnico di Milano da cui risulta che il numero di televotanti è raddoppiato tra il 2007 e il 2008 passando da 7,4 a 15 milioni di persone. Un fenomeno così di massa andrebbe regolato per legge. Poichè si tratta di votare dovrebbe essere anche possibile una verifica a posteriori. Che oggi viene addirittura impedita. E' più o meno tutto segreto".
47
47 commenti
47
25 Feb 2010
alle 12:39

puro sangue

sly ti cerco e non ti trovo........rispondevo a te anche di la', se continuano a dire che contano dolo i voti presi in finale......allora non dovrebbe aver vinto mengoni scusa....?

46
24 Feb 2010
alle 22:49

occhiaperti

Sly, ancora con questa storia che Sanremo lo ha vinto Amici?

Alla fine chi resterà è Valerio Scanu vincitore del 60° Festival di Sanremo. 

45
24 Feb 2010
alle 22:32

puro sangue

lilli ti ho risposto di la'....(mengoni repliche)

come la mettete la mettete......... i trucchi si troveranno sempre i raggiri pure..........

44
24 Feb 2010
alle 21:55

ilaria

sly parli degli ama e della sua esibizione shock?? ahahah si é fuori di testa davvero, ma anche una forza della natura, cmq quella é stata la sua performance vocalmente meno riuscita secondo me... mad world l'ho ascoltata si, anche a me é venuta la pelle d'oca e non é l'unica volta che me la fa venire, devo dire che mi capita spesso :) cmq ha fatto un bellissimo album con firme come i muse tra l'altro e sono contenta che qui in italia almeno rtl lo ha trasmesso, avevano inserito in playlist whataya want from me... é vero che é poco conociuto, ma lo conosceranno tutti presto, un talento del genere non può passare inosservato!!

43
24 Feb 2010
alle 20:56

Sly83

Ilaria eccome se l'ho sentito con i Kiss... i video delle sue esibizioni li ho tutti su preferiti di youtube. Anche in finale, con i Queen, è stato superbo mettendosi sotto i piedi quell'insulso vincitore... che poi avevo sentito che i voti erano stati comprati. Lui è un'artista fenomenale, oltre che completamente matto... non so se hai visto la sua esibizione, non ricordo dove, forse ai music award... grandioso! Uno così non può che avere la mia totale stima, spero che arrivi anche qui in Italia, sarebbe bello assistere ad un suo concerto. L'hai sentita Mad World cantata da lui? Io ho avuto i brividi quando l'ho ascoltata.

Lucy84 Valerio è stato votato dai fan di pierdavide che volevano vincesse la canzone del loro idolo, dai fan di Alessandra che hanno votato il duetto, dalla De filippi (che può intortare solo i rincoglioniti dicendo che ha dato solo 5 voti) e da qualche altro Amiciano. Difatti Sanremo lo ha vinto Amici...

42
24 Feb 2010
alle 19:55

lucy48

Sly83, se ho capito bene Scanu sarebbe stato votato non dai suoi sostenitori ma da gente che ama buttare i soldi col televoto! Guarda, io non sono una bimbaminkia, come si ama definire le fan di Scanu, però, a casa mia io e mio marito, rispettivamente di 60 e 62 anni abbiamo votato Valerio tutte le sere possibili e col numero massimo di voti concessi; e ti dirò di più: dopo la finale ho scoperto che anche mia mamma che ha ormai ottant'anni ha votato da telefono fisso Scanu (che non conosceva), motivando il suo voto come dato ad un cantante con una voce fuori dal comune. 

41
24 Feb 2010
alle 19:47

ilaria

sly hai ragione ha un dono incredibile, con la voce ci fa quello che vuole, é un cantante completo, non gli manca davvero nulla, una presenza scenica notevole, gran carisma e comunicazione e dal punto di vista vocale é veramente disumano, tutti i suoi live ad american idol lo dimostrano, i suoi avversari erano insulsissimi e per colpa degli americani conservatori che gli hanno votato contro perché omosessuale, non ha vinto come invece doveva essere!! ma vogliamo parlare anche di quando ha duettato con i kiss?? ahhhhh cmq gli auguro una bellissima carriera, tutto quello che si merita e anche di più :)

40
24 Feb 2010
alle 18:45

Sly83

Ilaria ti dico che ho avuto la sua "whole lotta love" addirittura come suoneria del cellulare... cantanta in maniera perfetta, contando che sono una fan sfegata dei Led Zeppelin. Per me è stato vergognoso il voler farlo arrivare secondo solo per l'orientamento sessuale... quello è un'animale da palcoscenico, non mi sono stupita infatti quando i Queen gli hanno proposto di diventare il loro cantante. Un performer eccellente Adam Lambert... adoro sia la sua voce che il suo stile.

Lucy se avesse vinto Mengoni tra quei tre sarebbe stata probabilmente la scelta più giusta, anche perchè tra i tre era quello sì, votato di meno, ma votato dai suoi soli sostenitori a differenza di altri... e scusa se è poco. Rai o no non c'entra assolutamente nulla.

39
24 Feb 2010
alle 18:23

lory69

Lianna fate un sacco di confusione...

la giuria demoscopica è composta di gente che compra diversi cd all'anno e ha passione musicale...per intenderci quella che ha eliminato il Trio e Scanu.

Quelle del sondaggio sono persone comuni che hanno visto il festival e senza nessun altro parametro...quindi chiunque anche chi non gliene frega nulla di musica e guarda il programma così tanto per guardare...

Ieri sera le hanno accomunate semplicemente per far intendere che erano composte di persone normali...non musicisti e persone di spettacolo o famosi...ma sono realmente molto diverse.

38
24 Feb 2010
alle 17:23

lucy48

Ma proprio non gli va mica giù che abbia vinto Valerio Scanu...!!!!! Gli rode da morire a stà RAI !!!!! Sono sempre più convinta che se vinceva Mengoni, nemmeno una parola sul televoto. Che schifo!!!!

37
24 Feb 2010
alle 17:20

luisa

Fabio avevo considerato anch'io il pericolo  della deligittimazione.... la mia voleva essere solo una delle tante ipotetiche soluzioni per poter salvare capra e cavoli.... :)

Oggi finalmente,dopo tanto tempo ,su Rai2 dalla Setta, hanno dato voce e giustizia ai poveri Jalisse.La  denigrazione nei loro confronti,durata anni, era dettata (a loro dire)solo dal fatto che a Sanremo non erano rappresentati da case discografiche ufficiali, ma solo  con  un'etichetta indipendente.

36
24 Feb 2010
alle 16:44

ilaria

in radio sento spessissimo noemi, anche prima su itunes da giorni, prevedo un buonissimo successo anche per questo singolo, ormai sta diventando una certezza e si sta confermando sempre più, mi fa un gran piacere :)

sull'edizione citata di american idol che é stata falsata in modo vergognoso stendiamo un velo pietoso, mi dispiace per adam lambert bravissimo e con una voce strepitosa, ancora ricordo whole lotta love cantata da lui, meravigliosa e non solo quella, un grandissimo talento :)

35
24 Feb 2010
alle 16:39

Lianna

Le critiche ci sono state , ci sono e ci saranno sempre se non vince il proprio beniamino non si è mai d'accordo,le giurie troppo selezionate fanno vincere roba che non si vende mai...cmq l'esito del sondaggio di una giuria demoscopica da Vespa ha dato il 18% a Malika e il !7% a Valerio..stiamo lì..Con una giuria demoscopica sarebbe arrivato 2°...quindi ciccia Valerio piace!

34
24 Feb 2010
alle 16:37

Andrea

Giulia io ho parlato di piattaforme digitali quindi intendo tutte comprese itunes non solo itunes....come ha detto lory su dada quei 3 che ho nominato sono alle prime posizioni!cmq è ancora presto x le classifiche xò cmq è indicativa come cosa...

33
24 Feb 2010
alle 16:05

Fabio Traversa

Cara Luisa, d'accordo con le tue considerazioni anche se, con due vincitori, nessuno dei due sarebbe legittimato fino in fondo.

Vedo che state facendo un po' di storia del Festival. E come non ricordare la Minetti che vinse contemporaneamente tra i Giovani e tra i Big in virtù di un meccanismo assurdo per fortuna mai più ripetuto... :-)

32
24 Feb 2010
alle 15:27

lory69

Su Dada prima Malika, seconda Noemi, terzo Mengoni, quarta Arisa, quinto Scanu, sei Grandi, sette Cristicchi...poi fino alla 30 più nulla.

31
24 Feb 2010
alle 15:16

giulia

Ho controllato itunes,nei singoli Valerio terzo dopo Malika e Noemi;negli albun sesto,indicativo che é in salita.....inoltre nei singoli è presente 2 volte

30
24 Feb 2010
alle 15:08

giulia

Andrea nei 3 brani più scaricati c'è anche Valerio,aspettiamo la Fimi comunque.......avremo della sorprese,quella di Valerio è molto più orecchiabile del previsto,per via dei laghi è un tormentone

29
24 Feb 2010
alle 14:41

lory69

Rettifico hanno vinto nelle nuove proposte i neri per caso...però i 4 primi classificati sono finiti nei campioni nell'ultima sera...Giorgia gareggiava partendo dai Campioni.

28
24 Feb 2010
alle 14:40

Andrea

Aaah ecco come funzionava....grazie mille :-)

27
24 Feb 2010
alle 14:39

BioJ

Mi sembra di ricordare che GIORGIA partecipò nei giovani con E POI, e nei big con COME SAPREI e DI SOLE E D'AZZURRO

26
24 Feb 2010
alle 14:38

lory69

Andrea 1995 c'erano due sezioni cioè Campioni e nuove proposte e 4 nuove proposte finivano nei campioni nella finale...non esiste quindi un vincitore nuove proposte o giovani ma un solo vincitore ed era Giorgia con "Come saprei"

25
24 Feb 2010
alle 14:33

lory69

tra i big SICURA però non sò se era partita nelle proposte ...alcuni anni è successo però controllo poi ti dico l'anno

24
24 Feb 2010
alle 14:29

Andrea

Ma tra i big o tra i giovani??

23
24 Feb 2010
alle 14:27

lory69

Andrea Giorgia ha vinto il festival invece e con un testo di Ramazzotti "Come saprei"

22
24 Feb 2010
alle 14:20

lory69

Leda hai una idea contorta delle giurie...quella demoscopica non ha un effettivo grande potere in quanto elimina ma i ripescaggi salvano anche chi è stato escluso...è poco controllabile in quanto sono persone di posti ed età diversi e che finito il festival si compra i dischi che vuole e buonanotte.

E se guardiamo quella di quest'anno tutto sommato era stata onesta eliminando la prima sera il peggio, la seconda sicuramente aveva salvato il meglio.

Mentre il televoto è taroccabile...basta avere tanti soldi oppure tanti AMICI di nome e di fatto!

Poi che le demoscopiche possano sbagliare perchè non sempre i brani in pochi ascolti si possono individuare ci stà...non è il caso dei Jalisse che sono stati boicottati...erano indipendenti e li hanno stangati proprio perchè hanno rotto le uova al paniere di qualcuno...ti assicuro che il pubblico era contento del risultato e solo la critica ha contestato.

Quest'anno contestano più o meno tutti.

21
24 Feb 2010
alle 14:18

Andrea

Ops ho controllato...giorgia vinse tra i giovani...vabè xò arrivò seconda con di sole e d'azzurro solo dietro elisa cmq...

Leda ma veramente pensi ke  tutti quei televoti siano pervenuti regolarmente!?!? ahahaha ma dai si discute da giorni proprio su questo....e poi ancora non capisco dove siano tutti sti votanti se nei sondaggi più popolari si esprime un TOTALE  dissenso...e poi come ho fatto notare le canzoni del podio (tranne marco)non sono neanke tra le più scaricate...non c'è corrispondenza quindi televoto ancora piu truffaldino!!!

20
24 Feb 2010
alle 14:08

luisa

Fabio ciò che hai detto è più che giusto.Ma non accadrà mai che la Rai e Mediaset rinuncino al bottino  del televoto. Per evitare brogli e le conseguenti,ed inevitabili,  polemiche,  si dovrebbero proclamare due vincitori,uno scelto da una giuria demoscopica e l'altro votato con il televoto...si potrebbe cosi esaltare e rispettare,sia  il giudizio di esperti,sia  quello ultrapopolare del televoto....

Comunque una cosa è certa,  il metodo di votazione lo  devono  per forza regolamentare,per evitare gravi  discriminazioni a danno di artisti partecipanti a Sanremo non provenienti da talent show.un'altra cosa importante da fare,(come ha detto Fabio)sarebbe  una considerevole  riduzione del costo del televoto che incintiverebbe ulteriormente il numero di votanti neutri

19
24 Feb 2010
alle 14:07

Leda

Leggo, leggo e rileggo. Io ho capito bene una cosa, il festival era già truccato in partenza! Era tutto preordinato per portare sul podio Malika Ayane, Cristicchi e Mengoni o la Grandi! All'Ariston e in RAI se l'aspettavano tutti, era già deciso. L'orchestra PRIMA ancora delle esibizioni sapeva bene chi avrebbe votato  e come, si vede lontano un miglio! Anche i giornalisti avevano già deciso, basta leggersi gli articoli di giornale scritti in quel periodo o seguire qualche talk show! E per tutti loro è stato un enorme trauma vedere i loro piani fatti a pezzi e trasformarsi in coriandoli di fronte al televoto! Malika, Cristicchi e la Grandi hanno preso quattro voti, sono stati battuti da una buona metà dei cantanti in gara. Mengoni sul podio c'è salito, ma nettamente staccato dai primi due. E' stata la disfatta di un festival organizzato a tavolino! Allora non diciamo più che è una gara canora, trasformiamolo in uno di quei noiosi e inguardabili saggi in cui si sfoggiano tecnica e fascino di fronte ai soliti critici ben pensanti! Come al festivalbar, ai wind music award o come al premio Strega o Campiello, invitiamo i cantanti a cantare e premiamoli d'ufficio, perchè piacciono a "chi di dovere"! Non si frodi il popolo italiano raccontandogli che si trova di fronte ad una gara dove la sua opinione conta sul serio! Non si incitino gli italiani a votare e a tifare quando poi il loro giudizio è messo in dubbio, quando infine gli si dà dei pecoroni e degli ignoranti e si disprezza la loro opinione! Agli organizzatori del festival e alla RAI si ricordi che il voto dell'orchestra (o di una giuria demoscopica scelta non si sa bene come) non può contare come quello degli italiani che televotano! I primi vengono PAGATI per votare, i secondi PAGANO per poterlo fare. I primi devono il loro status e il loro lavoro a chi li ha chiamati ad esprimersi, i secondi rispondono del loro giudizio solo a se stessi! Due sono gli scandali evitati di cui nessuno parla: la vittoria già decisa della Ayane e la vittoria di chi si era preso solo poche migliaia di voti di fronte a chi ne aveva presi oltre 200.000! Queste sono le frodi sventate in extremis! Si parla di voto degli orchestrali e di giuria demoscopica... Ma hanno votato milioni di italiani per milioni di euro, veramente qualcuno sarebbe stato contento che alla fine vincesse il meno votato, quello per cui meno si era speso? Oltre due milioni di euro d'incassi con il televoto e poi decideva una giuria??? Per fortuna Dio esiste e l'ha impedito! E i truffatori sono stati truffati!!! 

18
24 Feb 2010
alle 14:06

Andrea

Nessuno ma ke stai dicendo??io nn ho parlato ne della Grandi ne della Pausini! Giorgia ha vinto con come saprei tra i big...elisa con luce idem....pure alexia con per dire di no...la oxa con senza pietà insomma questi sono alcuni dei big che hanno vinto con il sistema delle giurie...non hanno trovato polemiche anke xkè hanno poi fatto un grandissimo successo di vendite...quindi i giovani non c'entrano proprio nulla nel mio discorso!

17
24 Feb 2010
alle 13:57

Andrea

Ma già attualmente possiamo avere un idea dei veri vincitori....basta vedere ke tra i brani più scaricati in tutte le piattaforme digitali troviamo Malika Noemi e Marco! guardacaso 3 dei preferiti dell'orchestra...

16
24 Feb 2010
alle 13:52

lory69

aol secondo me l'unica che non convive è l'orchestra perchè è coinvolta e non riesce ad essere completamente imparziale...potrebbero formare una giuria di musicisti completamente esterna.

Poi non è che si possa pretendere che vince il meglio...ci si augura comunque non il peggio.

Simona...grazie in effetti non mi ricordavo...però oggettivamente il pezzo di Patty non era certo immediato come quello dei Jalisse...che oltretutto era molto carino anche se la critica l'ha stroncato. Poi è normale che alcuni pezzi si affermano nel tempo...importante sarebbe dare spazio a tutti e non lasciare una giuria che privilegia solo chi viene dalle trasmissioni televisive e basta e che quindi si è rivelata profondamente di parte.

15
24 Feb 2010
alle 13:51

Nessuno

Andrea, il malcontento c' è stato spesso in passato, sia nella categoria Big, sia in quella dei giovani, MA la prima, essendo quella a cui gli si attribuisce più importanza, ha fatto spesso scalpore quando vinceva chi, secondo la massa, non avrebbe dovuto vincere; un pochettino meno, l' altra.

Giorgia, Pausini, Grandi ecc..., i grandi nomi citati da te, hanno debuttato nella categoria CCCCCIOVANI.

 

14
24 Feb 2010
alle 13:36

aol

lory, forse concorderai con me quando sostengo che televoto, giuria e orchestra non sono compatibili. La rai deve scegliere o l'uno o gli altri. Il televoto gratuito, almeno in italia, è pura utopia.

13
24 Feb 2010
alle 13:35

Simona

lory ... i Jalisse vinsero nel '97 , quell'anno meritava Patty Pravo "E dimmi che non vuoi morire " e il brano che spopolo' in radio fu "Laura non c'è "di Nek , entrambi fuori dal podio.

12
24 Feb 2010
alle 13:28

lory69

aol Povia era quarto nella generale con moltissimi voti...Malika piace solo che il suo target di pubblico non vota...infatti nelle statistiche è sempre ai primi posti.

Quanto al televoto è impossibile averlo gratis...tra un po' paghiamo anche l'aria che respiriamo io mi indignerei se con tutte le cose necessarie dassero gratis uno sfizio...dovrebbero solo trovare un modo per bloccare i callcenter e permettere i cinque voti soltanto dai telefoni...si pigliassero pure i soldi ma ci fosse un sistema più serio e trasparente.

Anche perchè se una vittoria nei giovani costa la cifra di 7500 euro non è così difficile per una casa discografica forte spendere i soldi e averla vinta su chi partecipa con meno mezzi.

E comunque una giuria seria potrebbe escludere nel caso qualcuno che merita meno dal punto di vista artistico...poi se la gente è davvero interessata recupera con le vendite effettive dei cd.

Il caso degli Avion Travel era una giuria di sala e voleva far vincere un prodotto artistico notevole ma che era sfacciatamente poco adatto al mercato discografico...i Jalisse invece erano premiati da giurie demoscopiche...quell'anno non c'era molto di meglio e il pezzo era molto orecchiabile e immediato...tra l'altro non hanno potuto giocarsela bene a causa della etichetta discografica.

Sono due casi completamente diversi .

11
24 Feb 2010
alle 13:15

BioJ

Io penso semplicemente che è inutile il tutto... Mi spiego, la gente guarda ancora al vincitore in una maniera fine a se stessa. Se ampliamo gli orizzonti, e riteniamo il vero vincitore non chi viene premiato sul palco, ma chi in futuro farà davvero successo, allora, in questa ottica diventa anche assolutamente inutile televotare! Ora tra mille polemiche ha vinto Scanu, se Scanu sarà primo anche nelle vendite allora nessuno deve avere da ridire, ma se primo nelle vendite dovesse risultare Noemi (faccio un nome qualsiasi), allora automaticamete diventa lei la vincitrice!!!

Quindi dico, se vogliamo incoronare davvero qualcuno, non sprechiamo i soldini televotando, ma acquistiamo il cd!!

Non so se Scanu sarà primo anche nelle vendite, sono comunque quasi certo che non lo saranno Pupo e "sti due minchioni" (come si canta nella parodia di ciao belli)... ergo... il secondo posto certamente non è il loro!!!

10
24 Feb 2010
alle 13:14

Andrea

Il televoto finora ha portato solo scandali e ingiustizie....nn è assolutamente la stessa cosa delle giurie demoscopike ke in mezzo ad alcuni sbagli ha portato vincitori rimasti alla storia! e questo è un dato di fatto!

9
24 Feb 2010
alle 13:06

Nessuno

BRAVO SIGNOR TRAVERSA, finalmente ha spiegato in quattro parole ciò che da giorni ho tentato di dire, ma tanti hanno la testa 'de coccio' e non vogliono capire.

Giuria demoscopica o televoto che sia, il malcontento per la sentenza finale c' è sempre stato e sempre ci sarà,

CAPITO ANDREA?

8
24 Feb 2010
alle 13:02

Andrea

Fabio le giurie demoscopiche non sono perfette e in tutti questi anni è ovvio ke possa essere capitato un vincitore del tutto discutibile ma si tratta di 2/3 casi su tantissimi anni....non dimentichiamo invece i vincitori ke grazie a quelle giurie sono rimaste nella storia come Giorgia, Elisa, Alexia e tanti altri.....

7
24 Feb 2010
alle 12:54

Fabio Traversa

Perchè il televoto sia davvero democratico dovrebbe essere gratuito e consentire ad ogni famiglia di votare soltanto una volta a sera. Ma ovviamente in questo modo tutto il business che vi ruota attorno crollerebbe. Non dimentichiamoci però dei danni che hanno fatto in passato anche le giurie demoscopiche o di qualità: si pensi alla vittoria dei Jalisse o degli Avion Travel (con tutto il rispetto per loro), che poi hanno venduto pochissimi dischi...

6
24 Feb 2010
alle 12:44

aol

lory, ma il popolo non voleva povia, tantomeno malika. Non sono mica obbligati a votare chi non li piace. :-))

5
24 Feb 2010
alle 12:36

lory69

Brogli o non brogli il festival ha fatto passare gli italiani come un popolo di stupidotti affezionati alla televisione e che non hanno un minimo di gusto musicale.

Il televoto fà gola e non sparirà, però bastava che ci fosse una giuria orchestrale che si prendeva l'onere di votare in massa uno o due canzoni davvero meritevoli e la terna non sarebbe stat questa...con un 20% di percentuale di voti una Malika e un Povia arrivavano in finale  insieme al Trio...eliminando Scanu e Mengoni.

E forse alla fine il popolo dei due eliminati avrebbe votato contro il trio facendo vincere uno degli altri due.

Non era mission impossible!

4
24 Feb 2010
alle 12:30

Andrea

E' da due anni ke la gente rimpiange la giuria demoscopica alla finale.....mai cosi tanti scandali! se levassero il televoto io sarei piu ke contento tanto si è visto ke è stato completamente truccato....dubito ke lo faranno ma sicuramente va inserito in una formula + trasparente ke garantisca più giustizia!

3
24 Feb 2010
alle 12:19

aol

dovrebbero preoccuparsi del sistema elettorale disgustoso e antidemocratico che ci ritroviamo in questa italietta. E che fanno ancora? tutti contro il televoto! ma che balle! il televoto fa schifo? levatelo! vogliono solo orchestra e giuria? mettetele! sarebbe piu' semplice e meno ipocrita, quando sappiamo benissimo che la rai non ha piu' soldi (dopo che si sono mangiati tutto) e il televoto è davvero una manna dal cielo per loro!

2
24 Feb 2010
alle 12:12

carlotta

lukas hai ragione, prima fanno tutto col televoto...poi si lamentano che è truccato ma i soldi di chi vota sono allettanti! non lo toglieranno mai...fra un po lo useremo per tutte le cose, tipo= stasera pasta al pomodoro o tortellini? vota 1 o 2....

1
24 Feb 2010
alle 11:34

lukas88

Mamma mia che palle sto televoto, lo levassero se nn piace!!!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere