blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Classifica Fimi/Nielsen del 2009: Alessandra Amoroso domina tra gli album (tour in ritardo al via giovedì), bene Noemi e Marco Carta nei singoli

Martedì 19 Gennaio 2010, 13:05 in Personaggi, Reality e Talent Show di
alessandra-amoroso-stupida1.jpg
Alla mia età di Tiziano Ferro è il disco più venduto del 2009 secondo la classifica Fimi/Nielsen. Questo traguardo - si legge in una nota - va ad aggiungersi ai record già ottenuti dall'album che, uscito a novembre del 2008, si trova nella Top 10 della classifica, dopo quindici mesi dal suo debutto. Ciascuno dei quattro singoli - Alla mia età, Il regalo più grande, Indietro, Il sole esiste per tutti - ha raggiunto il primo posto dell'airplay radiofonico secondo i dati Nielsen/Music Control. Le vendite totali del quarto album di Tiziano Ferro ammontano a 500mila copie. A queste si vanno a sommare le vendite digitali: circa 15mila album e oltre 140mila singoli.
Secondo è Renato Zero con Presente. Terzo è Eros Ramazzotti con Ali e radici. Quarto è Andrea Bocelli con My Christmas. Dopo quattro italiani in testa nella speciale classifica degli album più venduti l'anno scorso, seguono al quinto posto gli U2 con No line on the Orizon. Al sesto posto torna un italiano, Vasco Rossi, con Tracks 2 (inediti e rarità). Segue una doppietta di Laura Pausini: al settimo posto con Primavera in anticipo e all'ottavo posto con Laura Live World Tour 2009. Al nono posto il compianto Michael Jackson, morto lo scorso 25 giugno, con Michael Jackson's This is it. Chiude la top ten Alessandra Amoroso, vincitrice del talent show Amici (voto: 7), con Stupida.
Una top ten quindi che vede la preferenza ad acquistare dischi italiani e con solo due artiste, anche se a ridosso della top ten seguono: Gianna Nannini (all'undicesimo posto con Giannadream), ancora Alessandra Amoroso (al dodicesimo posto con Senza nuvole) e Elisa (al tredicesimo posto con Heart). Giusy Ferreri, seconda classificata alla prima edizione di X Factor (7), è diciassettesima con Gaetana. Marco Carta è ventisettesimo con La forza mia. Marco Mengoni è quarantesettesimo con Dove si vola. Valerio Scanu è 48° con Sentimento. Luca Napolitano è 61° con Vai. Noemi è sessantatreesima con Sulla mia pelle. La Ferreri si ripresenta anche al 67° posto con Fotografie. Noemi torna al 97° posto con l'album omonimo così come Scanu al 98°. Al 99° posto c'è Karima Ammar con Amare le differenze. Matteo Becucci è 131° con Impossibile. Napolitano è 229° con L'infinito. La Ferreri è al 251° posto con Non ti scordar mai di me. Jury Magliolo è 258° con Mi fai spaccare il mondo. Al 274° posto The Bastard Sons of Dioniso con In stasi perpetua. Mario Nunziante è 288° con Ogni istante che vivrai. Silvia Olari al 352° posto con l'ep omonimo. Becucci 388° con Cioccolato amaro e caffè.
Nella "top digital songs del 2009" al 6° posto si trovano Noemi e Fiorella Mannoia con L'amore si odia. All'11° Marco Carta con La forza mia, al 16° Alessandra Amoroso con Immobile, al 27° la Amoroso con Stupida, al 35° Noemi con Briciole, al 41° la Amoroso con Estranei a partire da ieri, al 45° Valerio Scanu con Sentimento. Nelle compilation al 1° posto Scialla e al 6° Sfida, i cd dei ragazzi dei Amici, al 19° X Factor Christmas Album e al 24° X Factor Compilation 2009-Anteprima
ALESSANDRA AMOROSO, TOUR POSTICIPATO Tour posticipato a giovedì 21 (dopo l'annullamento di alcune date) e intervento chirurgico probabile per Alessandra Amoroso, costretta al riposo forzato dai medici e, come ha raccontato lei stessa in un'intervista a DiPiù, lontana dalla migliore forma. "Ancora adesso non sto bene - spiega - Ho sentito un dolore pazzesco". Si trattava di una cisti, l'infiammazione di una ghiandola di Bartolini: "Mentre mi esibivo ho sentito un dolore lancinante al basso ventre. Credevo di impazzire, non riuscivo a stare in piedi. Alla fine dell'esibizione non ce la facevo più. Ho comunque preferito restare tra la mia gente, regalare autografi. Ma il dolore era troppo forte. Di punto in bianco ho quindi dovuto annullare la tournée e prenotare l'operazione. Sto davvero male, sia fisicamente che psicologicamente". In realtà sono le preziose corde vocali a preoccupare la cantante: "Ho scoperto di avere due noduli alle corde vocali. I medici mi hanno rassicurato dicendo che è normale trovare casi clinici come il mio, soprattutto nel mondo di noi cantanti. Se alla lunga questi noduli dovessero peggiorare indurendo le corde vocali dovranno intervenire chirurgicamente". Il primo concerto della Amoroso sarà nella sua Lecce.
181
181 commenti
180
22 Gen 2010
alle 10:49

MARKO

è uscita la nuova fimi :-)

179
21 Gen 2010
alle 21:46

joyce

Nelle stime di vendita sono escluse quelle delle edicole e on line . Ad esempio Carta e mi pare pure Giusy sono usciti con entrambi i cd nelle edicole . Cmq Grandissimo Mengoni che in 1 mese ha venduto tantissimo

178
21 Gen 2010
alle 21:24

lilli

In valori assoluti Giusy è quella che ha venduto di più, però mi pare che Alessandra sia quella che, avendo venduto parecchio, è rimasta costante in tutti e due gli album.
L'unica cosa che ho capito bene è che Marco Mengoni in soli 25 giorni ha venduto alla grande!
Non mangiatemi se ho detto una cavolata, da perfetta incompetente sto solo provando a fare qualche ragionamento per capire come funziona.

177
21 Gen 2010
alle 21:17

lilli

ok, capito. Grazie Marko.
E....grande Mengoni!

176
21 Gen 2010
alle 21:03

ioioio

Oh Rebbia certo non mi riferivo a lui se si contano le sole 4 settimane. In 4 settimane vendere 55.212 è davvero un buon risultato. :) E lo dico con enorme piacere.

E speriamo nella FIMI di domani.

175
21 Gen 2010
alle 20:27

MARKO

no lilli, la prima cifra riguarda le vendite nel 2009, la seconda le vendite totali.

Ad esempio Giusy ha venduto nel 2009 123.643, ma il cd ha venduto complessivamente 328.643, perchè uscito nel 2008 

174
21 Gen 2010
alle 20:27

rebbia

ioio non certo da marco mengoni ottimo in nemmeno 4 settimane

173
21 Gen 2010
alle 20:01

lilli

ok, sono tontissima!
Qualcuno di buon cuore mi spiega come si leggono? io vedo una cosa così:
GIUSY FERRERI Gaetana 123.643 328.643 X Factor
GIUSY FERRERI Non Ti Scordar Mai di Me 14.499 295.909 X Factor
ALESSANDRA AMOROSO Stupida 177.522 177.522 Amici
ALESSANDRA AMOROSO Senza Nuvole 158.732 158.732 Amici
MARCO CARTA La Forza Mia 100.012 100.012 Amici
MARCO CARTA Ti Rincontrerò 4319 84.991 Amici
MARCO MENGONI Dove Si Vola 55.949 55.949 X Factor
VALERIO SCANU Sentimento 55.212 55.212 Amici

significa ad esempio che le vendite di Giusy vanno da  123.643 a 328.643 ?

172
21 Gen 2010
alle 19:24

ioioio

Effettivamente mi aspettavo numeri di vendita più alti un po' da tutti.

171
21 Gen 2010
alle 17:54

PEPPE

andrea una sola parola:SCANDALOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dai commenta almeno hai qualcosa da fare,ahahahahahaha....alessandra ti amo

170
21 Gen 2010
alle 17:14

MARKO

lilli, è la classifica delle vendite in Italia dei soli talent se digiti www.worldwidealbums.net la dovresti leggere lo stesso :-)

Bella classifica!

Rimango perplesso sul fatto che più della metà di questa classifica abbia dei risultati troppo scarsi.

Continuo a pensare che si badi troppo alla quantità di talent da mettere sul mercato, meno alla qualità.

Se ogni anno si concentrassero solo su un paio di cantanti, userebbero meglio le loro risorse per farli emergere ed eviterebbero tanti flop agli altri, che rischiano soltanto di bruciarsi.

Mi dispiace per loro 

169
21 Gen 2010
alle 16:09

lilli

scusa gegge, io in quella pagina non vedo numeri. La leggo male io?

 

168
21 Gen 2010
alle 15:55

lilli

ehm.... "Il disco di platino....   Anch'io speravo lo consegnasse a Marco proprio Facchinetti nella sua trasmissione, sarebbe più che giusto, no? Comunque c'è tempo, se non sbaglio sono quattro puntate."
Ieri ho visto la trasmissione fi Facchinetti e ritiro quello che ho detto, forse è meglio se il disco di platino glielo consegnano in un'altra occasione..... 

166
21 Gen 2010
alle 15:04

poplar

Bravo MARKO: pratico e concreto, come al solito!  :-) 

165
21 Gen 2010
alle 10:26

MARKO

debby, mi auguro che questa volta abbiano una maggior cura per la stampa e la distribuzione del cd.

Ma, dato che sono diffidente e visto il precedente, forse sarebbe meglio, da parte nostra, dare un piccolo contributo.

Ossia ordinare il cd, tramite grossi siti o direttamente ai negozi, prima ancora che esca.

Se vedono tante ordinazioni già prima dell'uscita, sono costretti a stampare più copie, indipendentemente dai loro piani 

164
21 Gen 2010
alle 06:30

serena

io non sono una fans di alessandra amoroso, ma vorrei fargli tanti auguri per i suoi problemi di salute, ripeto mi sta assai antipatica ma il problema che ha lei non è una febbrata che con un antipiretico si abbassa, lei ha dei dolori lancinanti che ti fanno andare fuori di cervello quindi è giustificato anche uno spostamento delle date, per quanto riguarda le corde vocali farà bene a curarsele perche altrimenti rischia la voce, e lei con quella ci dovrebbe lavorare! ale consiglio da mamma curati bene e poi parti con il tour.

163
21 Gen 2010
alle 01:25

debby86

Ma stavolta credete che ne stamperanno sempre 20000 copie la prima settimana?!?!?ahahah...ridiamoci su, ma quanto ho penato per avere la copia del primo ep di Marco...ho dovuto macinare km per trovare un negozio che ne avesse ancora e ce l'ho fatta solo poco prima di Natale!!!

162
20 Gen 2010
alle 21:31

MARKO

ioioio, considera anche che ha finito ora di incidere. Ma la produzione va finita. Poi c'è la copertina, l'imballaggio e la stampa delle copie.

Insomma, faranno giusto in tempo per il Festival :-) 

161
20 Gen 2010
alle 21:15

ioioio

Ok Grazie mille Arianna x avermi risposto. :)

Immaginavo uscisse dopo Sanremo però essendo l'ep già finito mi era sorto il dubbio che ne facessero uscire anche uno prima di Sanremo.

160
20 Gen 2010
alle 21:09

Arianna

Gli ep o cd dei partecipanti a San remo escono tutti il 19 febbraio .

159
20 Gen 2010
alle 20:57

ioioio

Bene queste ospitate cominciano a piacermi. Era ora che lo vedessimo in tv.

Sabato a Verissimo. Mm bene posticiperò l'uscita con le amiche x vederlo tanto sarà il primo ospite.

Sabato mattina su la 7 non potrò vederlo perchè sono a scuola.

Domani sera a porta a porta potrò fare lo sforzo di vederlo. Non ho mai visto quella trasmissione se non una volta che c'era Carta ma ripeterò lo sforzo.

Sabato su mtv dipende dall'orario. Se è prima delle 12 non potrò vederlo sempre perchè sono a scuola.

Anche io spero che il platino gli venga consegnato prima di sanremo. E spero anche si arrivi al secondo di platino :)

MARKO ma l'ep, scusa la mia totale ignoranza, quando uscirà? Nel periodo post-sanremese?

 

158
20 Gen 2010
alle 20:47

MARKO

era ora, finalmente le cose cominciano a funzionare nel giusto modo.

Tra l'altro Marco ha finito il suo EP. Sarà un lavoro composto da 8 tracce, molto vario.

Veramente non ci posso credere. Da queste notizie sembra che avremo la possibilità di vedere più sfaccettature della sua personalità artistica.

Ho una curiosità ... 

157
20 Gen 2010
alle 20:28

rebbia

mtv sempre sabato a 12 cosi e scritto sul sito

156
20 Gen 2010
alle 20:18

lilli

Il disco di platino....   Anch'io speravo lo consegnasse a Marco proprio Facchinetti nella sua trasmissione, sarebbe più che giusto, no? Comunque c'è tempo, se non sbaglio sono quattro puntate.
Io ho perso il filo degli appuntamenti in TV con Marco:

Domani sera a Porta a Porta
Sabato mattina su La7
Sabato pomeriggio Verissimo

Giusto? manca niente?

155
20 Gen 2010
alle 20:05

MARKO

sante parole ioioio, mi auguro che questo platino gli venga consegnato in questo periodo che precede il Festival

154
20 Gen 2010
alle 19:52

ioioio

Io speravo fosse ospite anche nel programma di Facchinetti che inizia stasera x la consegna del platino ma mi sono fatta un film. Comunque mi sembrerebbe giusto consegnarglielo questo platino. E' questione di principio.

153
20 Gen 2010
alle 19:17

MARKO

Marco a Porta a Porta

giovedì 21 gennaio

dal fb di Marco 

152
20 Gen 2010
alle 15:39

MARKO

ahahah, invece a casa sua mette le cigantografie dei dischi di platino che ottiene dai suoi idoli

 

151
20 Gen 2010
alle 15:17

Sly83

Marko ma che non lo sapevi? Zerby si compra i cd di Marco per piastrellare i bagni degli studi di Amici... mi stupisce che tu non lo sappia XD

150
20 Gen 2010
alle 14:51

lilli

Mamma mia, sempre più contenta, sempre con più mal di pancia! :-))

149
20 Gen 2010
alle 14:37

Sly83

Sono davvero contenta, molto... la mia giornata è migliorata in positivo da quando ho bellamente snobbato il mio fidanzato per gongolare dopo aver letto l'accostamento Mengoni/canzone sua/rock. Sono davvero soddisfatta che Marco porti un pezzo suo e soprattutto del genere che amo da tempo immemori.

Portare un pezzo poco sanremese di certo è stata una scelta molto azzardata, tipica di Marco, ma che mi rende molto orgogliosa di lui a prescindere. Avrebbe potuto benissimo spianarsi la strada con un pezzo "sole cuore amore" e andare sul tranquillo, ma ovviamente Marco non ama le vie facili... ed è per questo che ho massima stima e fiducia in lui.

148
20 Gen 2010
alle 14:34

MARKO

come no! Ce lo vedo Zerbi a comprare i cd di Marco, basta che trovi il tempo per farlo, visto che è in pianta stabile negli studi mediaset, ad applaudire i cantanti di amici :-)

comunque facciamocele ste risate, volentieri ... credo che mi divertirò molto prima, durante e dopo Sanremo 

147
20 Gen 2010
alle 14:30

MARKO

Beatrice, sinceramente poco mi interessa se sia stato un lavoro di gruppo, comunque è un lavoro suo, anzi ... ci sarebbe la garanzia in più di chi ha esperienza. L'importante è che Marco abbia potuto sviluppare delle idee e direzionare il tutto in base alla sua personalità.

Se non lo sai l'80% dei cantautori fa un lavoro di gruppo. Se prendi i libricini dei cd, per ogni pezzo, insieme al nome degli artisti, troverai una marea di nomi di autori di testi, di musica e di arrangiatori.

Per un interprete già eccellente, l'importante è mettere la sua impronta sui pezzi affinchè siano suoi.

Non dobbiamo mica avere tutti piccoli De Andrè e De Gregori 

146
20 Gen 2010
alle 14:24

lilli

Giulia, è bello divertirsi, ma se si potesse farlo senza dire cose false, pure in battuta, sarebbe più divertente per tutti.

145
20 Gen 2010
alle 14:14

giulia

Lilli solo per ridere di noi e del nostro fanatismo,vengo a leggere i post sulle classifiche per divertimento.Ti immagini cosa succederà dopo sanremo??Penserai che mi diverto con poco,sì mi basta poco

144
20 Gen 2010
alle 13:57

lilli

Giulia, battuta per battuta, se ne potrebbero fare tante di segno contrario, altrettanto "simpatiche".
Ma mi spieghi che senso ha?

143
20 Gen 2010
alle 13:53

zulma

Comunque è possibile che i giornalisti scrivano cose a vanvera....non sarebbe la prima volta....

142
20 Gen 2010
alle 13:50

giulia

 Tra i primi 10 della classifica non vedo solo Sony,anzi sono in minoranza.....hai voglia a pompare Zerbinuccio,ma è la somma che fa il totale,aahh,aahh,Non vi arrabbiate,ma secondo me le copie di Mengoni che servivano per superare Valerio,le ha comprate Zerbi........Marko e mengoniani tutti è una battuta,però che coincidenza

141
20 Gen 2010
alle 13:45

zulma

Beatrice non è quello che si dice su Leggo.

Dicono che il brano è suo e in modo specifico " testo, musica e arrangiamenti"

E questa è l'unica intervista rilasciata da lui sul brano.

Per me era meglio darlo da scrivere a qualche grosso nome...cosi come per quello di Valerio (ma li si che su tvblog si dice che pierdavide ha scritto solo il testo...forse ti confondi)

140
20 Gen 2010
alle 13:25

giuca

sarà una coincidenza ma i più pompati sono i sony....sarà sempre una coincidenza che zerbi è presidente sony e fimi....sarà un caso ma gli scaffali dei negozi sono pieni di cd di questi "talentati!....anche nei bagni degli autogrill si trovano....i cd vanno venduti non distribuiti!!!!!!!!!!!

139
20 Gen 2010
alle 13:23

Beatrice

Il brano di Mengoni è dei suoi produttori , lui ha partecipato solo al testo , visto che non è un musicista ( ha studiato pianoforte per appena 2 mesi ) , insomma è un brano di gruppo.   

138
20 Gen 2010
alle 12:53

TULAMEEN

 A chi pensa che i problemi di saluti di Alessandra non siano veri farei notare che Trento,  una  delle date, spostate e già soul out.

FACCIO TANTI AUGURI AD ALESSANDRA  !!! PER ME LA MIGLIORE.. E VISTO I RISULTATI NON SOLO PER ME... E NON DITE CHE SONO POMPATI!!! PERCHE' LA SONY HA SOTTO CONTRATTO MOTI ALTRI CANTANTI E NON VEDO PERCHE' DOVREBBE POMPARE SOLO I DATI DI ALESSANDRA.ALMENO CHE NON SIANO POMPATI ANCHE QUELLI DEGLIA ALTRI CANTANTI DELLA SONy....

137
20 Gen 2010
alle 11:57

MARKO

sì, chiaramente, almeno per quanto riguarda la musica, penso sia stata composta con il suo gruppo di lavoro.

Rischiosissima, ma questo mi aspettavo da Marco. Questo mi conferma che la sua priorità non sia quella di vendere a tutti i costi, con qualsiasi cosa.

Gli interessa di più esprimersi per quello che è e che vuole comunicare, che poi è il senso dell'essere artisti. 

Troppo contento, se poi è rock ... 

136
20 Gen 2010
alle 11:55

zulma

Io sanremo quest'anno lo guardo ma decidero sul momento chi mi piace.

Mi piace la gara dei talents ma solo finche dura la trasmissione o poco piu. Li è facile avere una preferenza, stabilire chi, in base ai canoni ristretti della competizione, merita di vincere.

Fuori non mi ha mai convinto nessuno. Chi per un motivo, chi per un altro.

Sanremo poi è un caso a parte. L'ho guardato raramente ma x me li conta tantissimo la canzone, in maniera un po minore il personaggio, voce etc... Dal mio punto di vista se la giocano tutti la direttament (tranne povia e Emanuele Filiberto che non credo ascoltero)

135
20 Gen 2010
alle 11:36

zulma

Quindi il pezzo di Mengoni è proprio tutto suo, testo, musica e arrangiamenti, dicono su Leggo

Rischiosissima sta cosa.

134
20 Gen 2010
alle 11:15

Dona

Lory ... spesso non si tiene conto che a chi piace per esempio come a mè Marco Carta piacciono anche tantissimi altri cantanti, io adoro Battiato, quando canta povera Italia mi fà veramente piangere, penso che sia l'autore di testi più geniale in Italia dopo Fabrizio De Andrè che io reputo il più grande poeta italiano. Le cose non si escludono e non si paragonano, le ottiche sono semplicemente diverse.

Marko ... quel tipo di critica che dici tu non esiste, i critici attuali o sono malati di protagonismo o sono servili verso qualcuno. Come critico che dici tù vedrei bene Allevi, è una forza della natura quel ragazzo.

133
20 Gen 2010
alle 11:06

MARKO

Dona, invece io penso che sia interessante poter leggere delle "vere" recensioni tecniche, che spieghino la stuttura testuale e musicale di un pezzo. Sarebbe utile per una buona diffusione della musica, una maggiore conoscenza di ciò che spesso non è comprensibile per chi non fa musica.

Tutto sta porsi in modo asettico di fronte ad una recensione. Voglio dire, a me interessa la spiegazione (che sia competente però), poi comunque seguirò il mio gusto.

Tanto comunque il mondo televisivo, radiofonico giornalistico e pubblicitario cercherebbe di importi dei cantanti piuttosto che altri. Tanto vale avere dei pareri interessanti e comunque non vincolanti.

Penso anche io che questo Sanremo sarà interessante.

Chiaramente il mio interesse va al Mengoni, con un occhio di riguardo anche a Noemi e a Morgan. Però sono curioso di rivedere anche Irene Grandi (a volte sottovalutata) e tutti i giovani big ai quali, al di là dei miei gusti, auguro che possano fare una bella figura

 

132
20 Gen 2010
alle 11:00

lory69

Vabé mi sembra evidente che per un critico è più facile attirare l'attenzione sparando su chi ha consensi e favore del pubblico ed è più facile elevare cose elaborate e poco moderne come la musica della Consoli, di Battiato o Cammariere.

Sono tutti un po' a senso unico.

131
20 Gen 2010
alle 10:55

Dona

MARKO ... io invece sono arrivata al punto di pensare che nell'era di Internet non si ha più bisogno di critici musicali, ognuno è libero di scegliere senza intermediari, mi devono dire loro cosa mi deve piacere? non credo proprio, sono superati, e forse lo sanno.

Comunque questo Sanremo si preannuncia molto movimentato, finalmente un pò di gioventù, e che le cariatidi vadano in pensione.

130
20 Gen 2010
alle 10:49

MARKO

Dona, mi piacerebbe che in Italia ci fosse una maggiore "scelta" per le critiche musicali.

Penso che sarebbe interessante che potessero avere più voce in capitolo sulle recensioni gli addetti ai lavori che fanno direttamente musica (tipo direttori di orchestra, musicisti etc.)

e comunque, quando trovo un linguaggio offensivo, automaticamente do poca credibilità a quello che leggo

129
20 Gen 2010
alle 10:41

MARKO

è confermato il titolo sul fb di Marco

yesssssssssss 

128
20 Gen 2010
alle 10:38

lory69

Quello di Jurman è un album live oltretutto è un genere che è poco commerciale e poco pubblicizzato...di certo non può competere con la normale musica che passa in radio e viene venduta nei negozi.

127
20 Gen 2010
alle 10:31

Dona

121 ... Marko la Venegoni è la solita codarda, spara sempre a zero su chi esce dai Talent, non ha il coraggio di attaccare i Big, cita sempre il ns. Marcolino (Carta) per avere sempre molti commenti, io dico solo patetica !!!!!!! Ma questa gente in pensione non và mai.

126
20 Gen 2010
alle 10:21

MARKO

"Credimi ancora" sarebbe il titolo del pezzo di Marco

lo avrebbe svelato durante una intervista rilasciata a Leggo

si tratterebbe di un pezzo rock poco sanremese, scritto da lui

Se è vera sta cosa, stappo una bottiglia di spumante ...

di più non potevo chiedere :-) 

 

125
20 Gen 2010
alle 09:48

fantasia

la posizione di morgan non mi sembra niente male per l'ultimo album. Gli altri album non fanno testo, sono vecchissimi, è ovvio che non possono aver venduto tanto.

Il discorso è diverso per gli ultimi album di Jurman e di Di michele, solo 2429 e 4240 rispettivamente. Sinceramente, mi aspettavo di più.

124
20 Gen 2010
alle 09:16

stefania

grazie zulma :) peccato che c'abbiano tolta :(

123
20 Gen 2010
alle 08:57

zulma

E non dimentichiamoci Jurman e Morgan e Disgrazia

Jurman - Live in Blue Note - posizione in classifica n. 2429

Jurman - Back to Luca Jurmann - posizione in classifica n. 3830

Grazia DiMichele - Passaggi Segreti - posizione in classifica n. 4240

Grazia di Michele - Le piu belle canzoni di Grazia - posizione in classifica n. 10855

Grazia di Michele - Respiro - posizione in classifica n. 12704

Morgan - Italian SongBook vol 1 - posizione in classifica n. 79

Morgan - E' Successo a Morgan - posizione in classifica n. 476

Morgan - Canzoni d'appartamento - posizione in classifica n. 567

Morgan - Non al Denaro, Non all'amore - posizione in classifica n. 858

Morgan - Da a da - posizione in classifica n. 1192

Morgan - Il suono della Vanita - posizione in classifica n. 15381

 

122
20 Gen 2010
alle 08:44

zulma

Ah Stefania ciao.

Ho letto le tue domande.

Allora, la classifica delle prime 16 mila posizioni dell'anno ieri è stata disponibile sul sito fimi (da scaricare) per qualche ora. Poi l'hanno tolta e sostituita con un file che copre solo le prime 100.

Ce l'ho sul Pc...

Simonetta Spiri - Il mio momento - Posizione in classifica Annuale n. 2832

Cassandra De Rosa - Gocce in Mare Aperto - Posizione in classifica n. 1649 (Meglio di Damiano!!!!!!!!!)

121
20 Gen 2010
alle 00:16

MARKO

Mi chiedo come si possa definire "Il cielo è sempre più blu" volgare soltanto perchè cantato da Giusy Ferrei, mah!

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=20&ID_articolo=1066&ID_sezione=&sezione= 

120
19 Gen 2010
alle 23:10

stefania

Scusate, ma Cassandra e Simonetta dove si sono piazzate? Grazie :)

119
19 Gen 2010
alle 23:01

MARKO

va bene Francesca,

ho letto, con pigrizia, una cifra momentanea al 30 dicembre, senza andare a cercare la conferma nella classifica ufficiale di fine anno.

La mia leggerezza è dipesa dal fatto che mi interessasse far capire l'entità approssimativa delle vendite di Carta.

Se vendi quasi 70.000 o ne vendi 80.000, ai fini della valutazione del risultato, cambia molto poco. Due talent che arrivano a queste due cifre, avranno avuto un successo simile!

Ero andato oltre alla precisazione perchè pensavo avessi qualche contributo costruttivo per la discussione in tal senso.

Avendo capito che ti interessava soltanto far notare l'errore, allora non mi rimane altro che farti i complimenti per la precisazione, così sei soddisfatta. BRAVA :-)

evidentemente per me i dati hanno un valore diverso, che non è quello di un trofeo da esibire

 

 

118
19 Gen 2010
alle 22:17

lilli

Anch'io sono molto soddisfatta per Marco Mengoni, però ragazzi... quanta dietrologia!
L'Ep di Marco è uscito sotto Natale, quindi per quello è stato più comprato e si trova in buona classifica? Beh, ma sotto Natale non è che i dischi di chi è uscito prima li abbiano ritirati.... chi ha comperato per fare regali di Natale ha comprato l'artista che preferiva, chiunque fosse, no?
Insomma, sono contenta e spero che questo sia di buon auspicio, per Marco.

117
19 Gen 2010
alle 21:51

ioioio

Simona commento 39 però l'ep di Scanu è uscito più di sei mesi fa, quello di marco un mese fa eppure è un posto più avanti e questo vuol dire che Ha venduto più di scanu o è stato richiesto più di scanu non so come funzioni bene.

Se fosse uscito quando è uscito Scanu altro che 47esima posizione, sarebbe stato molto più in alto. Almeno in top 20 eppure ha avuto una visibilità minore di quella di Scanu e company.

Ti rendi conto che il tuo discorso non regge? Un album che è uscito 6 mesi fa ha più tempo x essere comprato rispetto ad un album uscito a dicembre con il conteggio che finisce a fine dello stesso mese. 

Io sono davvero soddisfatta.

116
19 Gen 2010
alle 21:40

ioioio

Simona commento 12 è un gran risultato quello di Mengoni se si conta quando è uscito l'album. In nemmeno un mese ha raggiunto il 47esimo posto. E il discorso che tutti vendono nelle prime 2-3 settimane non centra. Lui comunque ha partecipato ad xfactor non ad amici. Xfactor ha uno share molto più basso di amici e inoltre dura 3 mesi. Senza contare la scarsa se non nulla promozione del suo album, senza contare la scarsa distribuzione iniziale(20.000 copie). Amoroso e company hanno partecipato ad amici, hanno avuto più tempo x farsi conoscere e hanno album che sono usciti quasi un anno fa. L'Amoroso poi ha avuto una promozione che pure i big se la sognano. Manco fosse arrivata la Madonna de' noi altri. Marco è entrato in top 50 con nemmeno un mese. E' un ottimo risultato.

Gli unici di amici che vendono bene davvero sono l'Amoroso(che non mi piace x niente) e Carta(che adoro e pensavo avesse venduto un po' di più). Scanu nonostante la christmas edition(che avranno comprato sempre le stesse persone che hanno comprato l'ep precedente)non è in una alta posizione

Complimenti a Ferro. Il suo album è stupendo, è ovvio che sia il più venduto del 2009.

115
19 Gen 2010
alle 21:11

Francesca

Marko, non solo hai problemi a riportare dati esatti presenti in siti che tu stesso citi come fonti ma anche a comprendere quello leggi ( non credo di essere presuntuosa, il mio commento precedente è chiarissimo). La stima che ho riportato, 80.672, presente nel sito che tu hai citato non comprende le vendite nelle edicole. Il tuo punto 1 quindi non so a cosa serva.

Il tuo punto 2 non mi interessa. Liberissimo di fare tutte le analisi che vuoi. Mi interessava e mi interessa esclusivamente correggere un dato da te erroneamente riportato.

114
19 Gen 2010
alle 20:51

MARKO

accipicchia Francesca, ma perdindirindina ... allora cambia tutto! wow

1) se hai avuto la pazienza di leggere attentamente, sostenevo proprio la inattendibilità dei dati riguardanti le vendite in edicola. In Italia si fa fatica a trovare le stime delle vendite ai negozi, vorrei capire dove avresti trovato le cifre delle edicole. Te le sei sognate la notte scorsa? Io me le giocherei al lotto

2) Anche se fossero 80.000 copie (ma anche no) non è un risultato che cambi di molto la logica del discorso da me portato avanti 

113
19 Gen 2010
alle 20:42

Francesca

Marko al commento 27 ha affermato che le stime circa le vendite di cd le prende da worldwidealbums.net. Poichè anch'io consulto quel sito, ho subito notato che nella stima di vendita riportata a proposito del cd Ti Rincontrerò di Marco Carta (  lo sbaglio tra cd ed ep è subito stato fatto notare) c'era qualcosa che non andava. La stima di vendita elaborta dal sito worldwidealbums.net del cd Ti Rincontrerò, non compresnsiva delle vendite nelle edicole (quel sito basa le sue stime esclusivamente sulle posizioni in classifica fimi che non comprendono le edicole), non è 67.000, come erroneamente riportato da Marko, bensì 80.672. Giusto per precisare.

 

112
19 Gen 2010
alle 20:23

MARKO

Dona, sono il primo a dire che Morgan è una persona che mostra incoerenza in molti atteggiamenti

però mantiene una decisa coerenza musicale. Non troverai mai atteggiamenti contrastanti da questo punto di vista.

I suoi gusti, le sue scelte, i suoi giudizi, qui la sua coerenza non è opinabile 

111
19 Gen 2010
alle 20:14

MARKO

ma infatti Morgan è un artista che ha una carriera consolidata da anni. Se va a Sanremo, ne ha pieno diritto e non toglie niente a nessuno.

Infatti, quando negli articoli trovo lui inserito trai nomi provenienti dai talent mi viene da ridere.

Fa il giudice e gestisce una squadra di giovani cantanti, non è un giovane talent in gara. Inserirlo in questa categoria è ridicolo.

Comunque Morgan ha le proprie idee sulla musica. È un musicista preparato, bravo cantautore, con gusti molto particolari e ricercati. Ha preso una via difficile, in nome della sua passione, scegliendo il rischio di vendere meno (come è) per esprimersi nel modo che riteneva a lui più congeniale.

È logico che pensi determinate cose dei cantanti di Amici. Pensa meglio dei cantanti di x factor, perchè, generalmente, hanno un background diverso e un modo di approcciarsi alla professione diverso; ma in realtà se non fosse giudice di questa trasmissione, immagino che avrebbe da dire anche su di loro.

Non c'è niente di male a portare avanti le proprie idee, soprattutto se lo si fa con competenza.

Fermo restando che la sua grande competenza musicale, non lo pone comunque come l'unico depositario della verità assoluta. 

Che poi sia, a volte, irritante e, come dicevo, abbia degli atteggiamenti inutili, questo non lo nego 

110
19 Gen 2010
alle 19:38

fantasia

morgan è morgan, nel bene e nel male, un intrigo di strafottenza e fragilità, di provocazione e dolcezza, ricco di contraddizioni e con un sorriso disarmante, lo stesso con il quale probabilmente ha fatto le domande a Scanu per dimostrare una volta di più quanto è str...o. Lo adoro e parlo sul serio.

Poi, a volte voi fan siete talmente presi dai vostri piccoli idoli da non sapere più quello che dite. Ma perché mai Morgan non doveva andare a Sanremo se c'è anche Mengoni?

109
19 Gen 2010
alle 19:27

lory69

WICe consiglia solo ai tuoi cari bastardi di prendersi un cantante VERO in tre non ne fanno uno per cui facendo la stessa musica... con uno che sappia comunicare qualcosa quando canta e con una voce decente secondo me potrebbero vendere qualcosa di più...del resto neanche Zero è esattamente commerciale, neanche la Consoli...

Poi se scompaiono per me è uguale nel senso che non ne soffrirò di sicuro.

Dona...rispondendo al tuo messaggio sul post di "Io canto"...sono veneta al 100% (mia madre veneziana mio padre padovano), ti assicuro che anche i veneti sono tosti...la sardegna non l'ho mai vista spero di andarci un giorno GRAZIE!

Su Morgan...ha una lingua biforcuta e non mi stupirei nemmeno fosse vera la prima versione comunque lo fà apposta per provocare e farsi notare...dalle mie parti lo si potrebbe chiamare "la Comare Sbardea" non sò come tradurlo in italiano ahahah!!! 

108
19 Gen 2010
alle 18:44

laura

Anche io sono molto contena se i Bastard non sono commerciali... così almeno non li produrrà più nessuno!!!! E li vedremo solo a "meteore"!

107
19 Gen 2010
alle 18:24

WiCe'S LiTtLe SISTER

Non per dire ma io sono contentissima che i Bastard non siano commerciali perchè se devono esserlo e poi diventano come Paolo Cartone o come diavolo si chiama, o come i "cantanti" di Amici allora è bene che siano il meno commerciali possibile perchè oggi come oggi sono i MIGLIORI presenti tra i giovani CANTANTI ITALIANI!!!!!!

106
19 Gen 2010
alle 18:21

WiCe'S LiTtLe SISTER

Non per dire ma io sono contentissima che i Bastard non siano commerciali perchè se devono esserlo e poi diventano come Paolo Cartone o come diavolo si chiama, o come i "cantanti" di Amici allora è bene che siano il meno commerciali possibile perchè oggi come oggi sono i MIGLIORI presenti tra i giovani CANTANTI ITALIANI!!!!!!

105
19 Gen 2010
alle 18:18

pazza di MARCO MENGONI

Ma per marco (assolutamente MENGONI) questo è un trionfo!!!! ancora in top ten!!!! ed è 47°!!!!! e il suo ep (neanke un cd di inediti) è uscito il 4 o 5 dicembre eh!!!! qst x sanremo è buonissimoooooooooooo...IO LO AMO!!!

104
19 Gen 2010
alle 18:12

Mary22

grande ALESSANDRA!!ha stracciato tutti!! emolti teatri x il nuovo tour, i biglietti sono già Sold Out, quindi care scannate invidiose fate+bella figura a zittirvi e a sprofondare sotto terra x gli scarsi risultati del vostro cucciolo di presunzione,che nonostante la christmas edition non compaia nemmeno nella top 50!ahah rosicate rosicate W ALESSANDRA

103
19 Gen 2010
alle 18:08

seby

bhe giò...ti auguro ke vada tutto bene..ad ale è passato tutto..quando si è un personaggio importante è giusto che si sappiano certe cose,soprautto quando alle porte c'e un tour!cmq la storia dei noduli è stata portata agli estremi dal giornalista..visto k ale stessa dice di stare alla grande!vacci al concerto...nn si sa mai..magari ale ti farà toccare il paradiso cn la sua voce,come fa cn tutti noi!

102
19 Gen 2010
alle 18:02

stefania

Zukma scusa ma dove hai preso le posizioni oltre alla 100?

Grazie ciao stefania

101
19 Gen 2010
alle 17:57

Gio

Ma quale elisoccorso? Meno male che in sei giorni si è aggiustato tutto, però devo correre a vedermi al più presto un concerto della nostra cara Alessandra perché fra cisti e noduli non si sa mai che mi si fermi un mesetto. Ne morirei.
Se la cosa ti può consolare, cara Ale, anch'io proprio il 21 devo fare un'ecografia lì sotto, all'ambaradan completo. Non rilascio interviste in merito.

100
19 Gen 2010
alle 17:50

seby

GRANDE ALESSANDRA AMOROSO!!!!!

99
19 Gen 2010
alle 17:40

ste

infatti..molto provabile!a me sinceramente è piaciuto tantissimo quando lo stesso facchinetti durante una diretta fece i complimenti al successo di alessandra...e quando si è così per me è davvero positivo..poike si cerca il talento e nn ciò che può dare visibilità maggiore!Sicuramente morgan avrà da ridire pure su leiXDperò ecco..la partecipazione a sanremo se la poteva risparmiare...XD

98
19 Gen 2010
alle 17:36

Andrea

meglio ke nn leggi infatti...xkè ti rode dentro XD

97
19 Gen 2010
alle 17:35

Dona

Ste .... non illuderti dagli tempo, forse non c'è stata ancora una domanda specifica sulla Amoroso, ma non è mai troppo tardi, tra l'altro Morgan penso sia della Sony (non sono sicura), Zerbino lo asfalta se parla male della Amoroso.

96
19 Gen 2010
alle 17:33

grazia

...ahiahi...ke italia pessa!poverini noi che dobbiamo ascoltare le sue stupidate...va boh...tanto x quello che vali caro andrea!

95
19 Gen 2010
alle 17:31

ste

scusate se mi intrometto...ma anke per me morgan è un pò una banderuola...e che scredita è sempre stato agli okki di tutti!screditò ai suoi tempi anke carta...l'unica che non ha screditato è stata proprio alessandra..e nn so il perchè!però quello che dice dona nn è del tutto sbagliato..e poi ha un atteggiamento molto menefreghista..pensa al suo rendiconto...poi posso sbagliareXD

94
19 Gen 2010
alle 17:30

Andrea

Ste e grazia nn ce bisogno di insultarvi...vi insultate da soli con i vostri commenti di quanto siete ridicoli patetici e sopratutto ROSICONI AHUAUHAUHAUHAUH bimbominkia alla riscossa x difendere la amoroso perdente ke ridere ahahahaha

93
19 Gen 2010
alle 17:27

Dona

Ilaria ... la cosa che mi infastisce di più nelle persone è l'incoerenza, e Morgan è incoerente alla massima potenza.

Andrea .... Amen

92
19 Gen 2010
alle 17:23

Dona

Marko ... scusami, in questo caso sei veramente ingenuo, ma tu credi davvero che Morgan non conoscesse Valerio!!!!!!!

Morgan è un gran curiosone e da altri suoi commenti si è capito benissimo che si tiene informato su Amici, inoltre Valerio aveva partecipato ai provini di X-Factor, la Maionchi aveva deciso di scegliere Tony motivando che Tony era anche un autore, (io penso che sia stato anche per i grandi occhi blu di Tony, che a quanto pare non bastano), la sua affermazione era un ulteriore deligittimazione di Amici.

Ti giuro che ormai conosco la pscologia di Morgan, è una banderuola, e di Marco Mengoni gliene frega tanto quanto, è tutto rapportato a se stesso.

91
19 Gen 2010
alle 17:23

grazia

Mo cu parau IL SAGGIO ANDREA!!!!dalle mie parti si dice che quelli come te su nu quaccuaraqua!!!andrea davvero sta zitto ke ci fai più figura!!BUFFONE

90
19 Gen 2010
alle 17:22

ste

ok grazia basta lasciamo perdere..tanto  brucia davvero troppo ad andreaXDSI PARLA CN I FATTI E ALE NE HA FATTI TANTI AHAHAHAH

ilaria noi nn abbiamo insultato..visto che bimbominkia e altre cattiverie ci sono state dette da quest'essere viscido!!!e poi ogni settimana si inventa stronzate...e ora ke c'e la finisca!!ma tifasse giusi senza rompere a chi di successo e lavoro lo ottiene davvero!!!

89
19 Gen 2010
alle 17:21

Andrea

Si è 17 con l'album del 2008 ahahaha rosica XD

Grazie Ilaria solo tu capisci il vero senso delle mie parole ma purtroppo nn tutti ci arrivano....o almeno...non tutti dotati di un po di maturità ci arrivano XD

88
19 Gen 2010
alle 17:16

ilaria

dona e che c'entra?? mi sembra giusto si se l'hanno voluto e lui ha scelto di andarci, la sua vita é la musica, lui é un cantante, non doveva andarci per fare un piacere a mengoni??

87
19 Gen 2010
alle 17:15

ilaria

io non vedo per quale motivo dovrei prendere le parti di due persone che si sono messe ad insultare un commentatore solo perché ha scritto che il singolo dell'amoroso non ha avuto il successo sperato

86
19 Gen 2010
alle 17:14

Andrea

Ilaria lascia stare quello è un bimbominkia impazzito XD

Dona io ti consiglio una cosa ke spero nn vada a inceppare il tuo livello d'intelletto e soprattutto la qualità dei tuoi dialoghi  (!!?!?!?) ovvero saltare i commenti ke non ti sembrano appropriati e passare avanti....cosi non leggi ciò ke ritieni meno qualitativo e io non leggo le tue predike ehehehe

85
19 Gen 2010
alle 17:14

MARKO

Dona,

se Morgan partecipa a Sanremo, vuol dire che si è proposto ben prima di sapere chi avrebbe vinto x factor!

 

ti riporto il trafiletto di tv sorrisi e canzoni, al quale è stato fatto riferimento:

Morgan, arrivato con due ore di ritardo, a Valerio Scanu: "Tu sei un cantante?". "Sì" risponde tenero Valerio. "Sei un Big?". "Sì". "Da dove vieni? Non ti ho mai visto".

"Da Amici". E il gaffeur Morgan: "Ah, ecco perchè! Non ho mai visto Amici in vita mia!"

C'è una bella differenza con la versione della radio e come al solito la gente non vede l'ora di inventarsi romanzi.

Detto questo, pur avendo grande stima e simpatia per Morgan, ritengo che, a volte, potrebbe risparmiarsi certi atteggiamenti che, anche se innocenti, risultano inutili. 

84
19 Gen 2010
alle 17:13

grazia

ANDREA MA VA A CACAREEEEEEEEEEEEEEEE...madò che buffone..ma dove lo avete preso????senti....tieniti la ferreri...vai ai suoi concerti semi deserti,compra i suoi album che si posizionano sempre in basse posizioni ma nn rompere più!!!i ftti sn questi..ale è al 10 posto degli album + venduti nel 2009...la tua ferreri è al 17 posto!accuccia!!!!

83
19 Gen 2010
alle 17:10

ste

no cara ilaria nn sn quello ste!hai visto andrea..hai trovato ancora sostegno!!io nn critico la ferreri..ma dal momento in cui andrea lascia certe affermazioni..allora contrabbatto...ilaria...mi dispiace vedere che pensi cm lui visto i discoprsi ke fai cn gli altri!cmq dona sn daccordo cn te...ogni settimana è qui pronto a far cadere dei discorsi abbastanza maturi...e mi pento solo di cadere alle sue stupide provocazioniXD

82
19 Gen 2010
alle 17:08

Andrea

Grazie ai singoli ha venduto l'album?ma se hanno floppato sia il primo ke il singolo....deve ringraziare zerbino ke cn i suoi magheggi le ha fatto vendere l'album in qlc modo altrimenti floppava pure cn l'album ahuahauhuha  mi dispiace ma alessandra ha fallito il tentativo di superare la dea giusy ke ancora oggi è la regina dei talent e sopratuttto una star riconosciuta in tt europa...proprio l'altro giorno ha ricevuto il premio come miglior esordiente ad aver venduto anke nel resto d'europa ahuaauhuhaauhuhauah la amoroso non avrà mai nulla di tutto ciò tacete di fronte al nome Ferreri non c'è neee XD

81
19 Gen 2010
alle 17:07

ilaria

ahaha povero andrea :) ste non ti sembra di esagerare?? le canzoni idiote non le canta di certo la ferreri, sono buona e non ti dico chi le canta ;) ma sei lo stesso ste che ha scritto quel post su mussolini ieri??  

80
19 Gen 2010
alle 17:05

Dona

Mpaola .... dove sei bisogna arginare Andrea, solo tu ci riesci, caro Andrea nel caso non te ne fossi accorto fai scadere la qualità dei ns. dialoghi.

Sly83 .... per come lo conosco può aver detto anche di peggio, è un grande egocentrico ed egoista, anche il presentarsi a Sanremo quando partecipa anche Marco Mengoni, ti sembra giusto?

79
19 Gen 2010
alle 17:04

grazia

Andrea..sei davvero ignorante ahaha nei singoli a floppato..se lo dici tu!STRANO...prorpio grazie ai singoli i suoi album sono saliti in vetta!!!a tutti gli amorosini lasciate perdere sto andrea xk sarà un cretino blokkato di 12 anni!ciao andrea a mai più...cresciiiiii e nn ti sognare troppo ad ale tanto la ferreri nn la raggiunge ahaha anzi so ke la ferreri,visto che ai suoi nn ci va nessuno,organizza concerti a casa..forse uno a te te lo concede aahahah!

78
19 Gen 2010
alle 17:02

ilaria

dona in che post é scritto questo commento?? cmq non capisco che c'é da stupirsi, morgan detesta amici e quelli che vi partecipano e poi un po' di ragione ce l'ha, cmq sono sicura gliel'ha detto in modo scherzoso :)

77
19 Gen 2010
alle 17:01

ste

a andrea ma se nn posto mai????sei tu ke ogni settimana spari stronzate!!!SEI UN BUFFONE E DAVVERO dovresti nasconderti!!!non fai nulla nella vita e vieni qui a rompere!!la tua ferreri in 2 anni ha cantato canzoni idiote cm la scala e se anke era partita bene ha avuto un declino enorme!!!silence poppante!A L E THE B E S T

76
19 Gen 2010
alle 17:00

Andrea

disgrazia infatti tra gli album.....nei singoli ha floppato di brutto ahuauhauhauha

75
19 Gen 2010
alle 16:58

grazia

e andrea o cm cavolo ti kiami...forse nn hai letto bene..guarda quale è il titolo:"Classifica Fimi/Nielsen del 2009: Alessandra Amoroso domina tra gli album..."!!!!

ogni settimana spari stronzate...ora basta che sei davvero stupido ed insopportabile..tanti bimbominkia ho conosciuto..ma un dodicenne stupido ingallito e davvero rompi scatole come te nn l'ho mai conosciuto..guardati dalla prima fila dei suoi concerti la tua giusi tanto solo tu ci sei lì!!!!ahahah Arrenditi Ale sta facendo un successo inimmaginabile..e questo ti fa rosikare..ma bastaaa che ogni settuimana te ne esci una nuova hahahahXDA NANNA babbeo su!!!

74
19 Gen 2010
alle 16:57

Andrea

Infatti l'appuntamento con le stronzate cn te è quotidiano visto ke le spari ogni volta ke scrivi ahuauhauhauh senti bimbominkia informati del successo internazionale di giusy e se nn vuoi informarti xkè ti rode ke la tua amoroso nn ce l'ha...bhe rimani della tua ignoranza da bimbettino incompetente XD

73
19 Gen 2010
alle 16:56

maria grazia

Questa classifica non tiene conto delle vendite nelle edicole...il Cd di Marco Carta La forza mia e' stato distribuito anche nelle edicole ( in Italia ce ne sono circa 35.000) ...quanti Cd di Marco Carta non saranno stati conteggiati in questa classifica?

72
19 Gen 2010
alle 16:54

ste

A SI CRETINU!andrea ritirati!!!!mi da bimbominkia a me quando ogni settimana c'e un appuntamento con te e le tue stronzate!!!la ferreri internazionale?la ferreri mega star?ma dove??'ahahaha ale sta su e tu solo tu sei a difendere la frreri!RIDIKOLO SEI UN GRANDISSIMO DEFICIENTE!

71
19 Gen 2010
alle 16:52

Sly83

No Dona, Morgan non ha detto questo... o almeno, lo ha detto ma non in quel modo e non con quel tono.

70
19 Gen 2010
alle 16:48

Andrea

Infatti ti do del bimbominkia xkè lo SEI e una patetica urlatrice da strapazzo nn poteva ke essere seguita da un pubblico insulso come te XD mi dispiace ma i risultati parlano chiaro Giusy ferreri 12 dischi di platino 1 di diamante 3 platini internazioni 1 disco d'oro.....bye bye piccolino ahuauhauhauh

69
19 Gen 2010
alle 16:46

Dona

Ecco un'altro dei motivi per i quali Morgan mi è proprio scaduto.

Vi posto quanto ha riferito una commentatrice di un Post su Chic e Choc

"Sempre la speaker di RadioNorba ha citato anche un episodio poco carino che ha visto protagonista Morgan nei confronti di Scanu in una delle riunioni pre Sanremo. In sostanza, Morgan avvicinatosi a Scanu gli avrebbe chiesto chi fosse, alla risposta Valerio Scanu di Amici avrebbe replicato " e sei un cantante? ti hanno messo addirittura nei Big?"

Pensare che nella 1° edizione di X-Factor mi piaceva così tanto Morgan, poi è stato un declino continuo, incoerente  e fazioso, l'unica qualità che gli rimane è la grande conoscenza musicale.

L'ultima è la sua presenza a Sanremo, ne ha sempre detto peste e corna.

68
19 Gen 2010
alle 16:45

ste

Andrea ogni settmana dai a noi dei bimbo minkia...ma tu sei il primo bimbominkia deficente che izza pur di fare questioni!!!mettiti il cuore in pace..la tua ferreri nn la caca nessuno infatti a differenza di ale in klassifica fa pena e ai concerti capace che ci stai solo tu!!!madò..come si può parlare di flop inesistente di ale che ha continui successi e dire che la ferreri è la regina della musika italiana???ahahah BUFFONEEEEEEEEEEEE TORNATENE DA DOVE SEI VENUTO CHE sei un bimbominkia del cavolo!!!ALESSANDRA è inarrivabile per te e la tua ferreri...e il successo che ale ha..bhe ti fa uscire tutta questa invidia!!brucia grande deficiente!!!

67
19 Gen 2010
alle 16:42

zulma

Se poi invece parlate di Zago...nello stimare le vendite, oltre alla posizione in classifca lui sicuramente tiene conto della distribuzione annunciata e della vendite nelle settimana precedenti...ma questo è un altro discorso.

 

66
19 Gen 2010
alle 16:40

Andrea

alessandra l'ha stracciata pur se senza nuvole

a parte ke non ha stracciato nessuno anzi al massimo ha stracciato a noi qualcos'altro ehehehe.....ma questo è italiano!?!?ahuahauuhaau oddio con quale bimbominkia 15enne so capitato ahauhauha XD

65
19 Gen 2010
alle 16:40

zulma

Ripeto.

A parte che adesso hanno un campione di 3400 punti vendita e quindi possono rilevare le vendite dell'intera popolazione di negozi o quasi.

Nel 2009 rilevavano le vendite di un campione rappresentativo di negozi da 200 all'inizio a 3000 dopo. Ogni negozio è rappresentativo di un numero di altri punti vendita.

Cito da nota metodologica.." Il processo di inferenza si basa su un campione stratificato per canale di vendita, zona geografica e tipologia/dimensione del PdV"

In altre parole...la statistica viene utilizzata per capire di quanti negozi ogni campione sia rappresentativo in base a zona di vendita, zone geografica, dimensione...

 Certo poi vengono eliminati dati strani.

Ripeto. Non vengono fatte proiezioni in classifica sulle settimane successive.

Se il processo non funziona in modo efficiente, ci potrebbero, e dico "potrebbero",  essere ritardi nella comunicazione di dati da alcuni tipi di punti vendita, quindi alcune vendite potrebbero rientrare in classifica con un ritardo rispetto al periodo di rilevazione.

 

64
19 Gen 2010
alle 16:37

Andrea

Ma quali successi la Amoroso nn si avvicinerà mai ai successi della Ferreri ha venduto finora meno di lei e mai la supererà....Giusy ha successo internazionale con 3 platiio la Amoroso NO! giusy con l'ultimo album di cover oltre 100 mila copie e 1 platino.... TACI xkè mettere in mezzo giusy significa parlare dell'inarrivabile successo ke un talent potesse offrire...la tua amoroso è mooolto lontana e accetta la verità del flop nei singoli della amorosoXD ROSICA PATETICA XD o patetico hauauhauha

63
19 Gen 2010
alle 16:32

MARKO

lory69, capisco quello che dici.

È vero, è tutto molto relativo. Non è semplice fare dei paragoni con degli elementi così ridotti (sono tutti giovani e la loro produzione è ancora troppo poca).

Generalmente non andrebbero fatti questi paragoni, tanto per il gusto di stilare classifiche.

A me che Mengoni venda di più di Valerio o Carta o Amoroso, interessa molto poco.

Faccio dei confronti di vendite tra tutti i talent per cercare di comprendere dove ci siano stati degli exploit o meno.

Poi è logico che i parametri possono essere diversi, ma non solo, come dicono loro, per la differenza di cd/EP o di prezzo o di periodo. Importanti sono anche le differenze di promozione (fondamentali direi), ma anche del bacino di pubblico che ha la trasmissione da cui si proviene. Ad esempio se vendi 100.000 copie essendoti esibito davanti ad un pubblico di 5-6 milioni di spettatori, sarà certamente un risultato meno sorprendente rispetto al fatto che vendi 60.000 copie essendoti esibito davanti ad un pubblico di 2/3 milioni di persone. 

Insomma delle indicazioni si possono trarre, come anche possono fuorviare.

In linea generale mi trovo d'accordo con te che i veri risultati si vedranno tra qualche anno.

Nel frattempo mi piace gioire di qualche soddisfazione che non ha basi del tutto inconsistenti :-)

I nomi che hai fatto sono quelli che sembrano avere più possibilità al momento, ma non è detto ...

tutto dipenderà dalle scelte future, artistiche, di repertorio e di pubblicità

la situazione potrebbe ribaltarsi completamente 

62
19 Gen 2010
alle 16:30

ste

ANDREA TI RIPETO mi risulti essere un buffone!!!!dopo tutti i successi ottenuti da alessandra continui ad essere ottuso!!LA TUA FERRERI NON è MEGLIO DI NESSUNO!!e ti ripeto per il flop ottenuto con l'album corrente dovresti starti solo zitto!!!alessandra l'ha stracciata pur se senza nuvole è  uscito circa 5 mes fa ti rendi conto???estranei a partire da ieri mi dispiace dirtelo ma è stata la + scaricata da dada e itunes e su fimi posizione numero 5 per diverso tempo!TI AGGRAPPI AGLI SPECCHI PUR DI NON ACCETTARE LA VERITà!!!Alessandra è un continuo uragano..la ferreri..bhe...direi che si sta perdendo!e mo basta co sta storia della pompata...che la prima super pomapa era la tua giusi appena uscita da x factor!!SE SI PUNTA SU QUALCUNO E XK QUEL QUALCUNO VALE..su ale puntano tantissimi e i risultati ci sono!DETTO QUESTO SEI RIDICOLO..non c'e peggior sordo di chi nn vuole sentire!!!BRUCIA ANDREAAAAAAAA

61
19 Gen 2010
alle 16:18

lory69

zulma non mi risulta sia così...fanno un calcolo in base alle vendite togliendo casi strani a loro valutazione e calcolando per ogni cd le settimane di uscita e le vendite generali quindi una serie di calcoli diciamo virtuali per raggiungere il volume di vendita effettivo totale...però non essndo basato su scontrino e basta non è ovviamente la realtà e se hai venduto molto la prima settimana sarà una buona media per la seconda e così via.

Poi secondo me molto dipende appunto anche dagli scorpori...mi sono sempre chiesta se il cantante fà promozione vendendo ovviamente molti cd devono togliere quelle vendite perchè sono una media falsante, chi lo rileva e chi decide??? E se non lo fà ovviamente sarà falsata e sembrerà aver venduto un casino noi di certo non possiamo controllare la cosa.

60
19 Gen 2010
alle 16:18

MARKO

Dona, non so cosa dire ...

i fattori sono veramente tanti. Secondo me dipende dalla tipologia di cantante e dal repertorio che presenta. A volte può contare di più il martellamento nelle radio, a volte è più incisiva la stima artistica guadagnata attraverso un talent show (anche se è a scadenza).

Certamente Noemi può contare meno sulle fasce più giovani di acquirenti, che per motivi anagrafici meno si identificano in lei rispetto agli altri ragazzi più piccoli.

Per il resto, si capirà meglio più avanti 

59
19 Gen 2010
alle 16:17

Andrea

Estranei a partire da ieri al massimo è arrivato 5 nella classifica fimi dopo di ke è scesa in breve tempo sempre di più....e x essere il primo singolo di una super pompata come alessandra è stato un disastro....nel 2009 soltanto 41 hauuhauhahuauha ma x favore....vuoi sapere giusy nel 2008 nella classifica annuale dov'era? 2 con non ti scordar mai di me e 5 con novembre quindi....no comment XD flop amoroso nei singoli eclatante....negli album è andata bene sappiamo tutti xkè...

58
19 Gen 2010
alle 16:12

ste

Cosa cosa andrea?????Estranei a partire da ieri un flop???ma SEI RIDICOLO!!!ogni settimana ne hai una nuova..sei un buffone!!!coe puoi dire che un singolo che è stato 1 su dada e itunes per diverso tempo e 2 nella classifica fimi singoli è un flop???un singolo che piace a tantissimin e che è stato classificato cm uno dei singoli più belli del 2009?ahahah fai davvero ridere!IL VERO FLOP E DELLA TUA FERRERI CHE CON FOTOGRAFIE HA DAVVERO FATTO PENA!!!nn eri tu a dirwe che avrebbe battuto ale???ahahahaha mi dispiace!!!!ALE THE NUMBER ONE!!!

57
19 Gen 2010
alle 16:12

zulma

Per essere precisi.

Ho letto su Zago che la classifica Annuale comprende le vendite fino al 3 di Gennaio...Ma comunque i negozi erano chiusi dal 31 dicembre quindi cambia poco...

56
19 Gen 2010
alle 16:08

lory69

MARKO non stanno dicendo che non ha venduto ma solo che le prime settimane si vende di più e che forse il periodo natalizio l'ha aiutato niente di più.

Comunque l'edizione da edicola non è compresa in Fimi ed è ovvio che per chi ha venduto e stà in classifica ci sarebbero state migliaia di copie in più da valutare...il caso Zanicchi non fà testo sia vero o falso non è in classifica quindi abbia venduto poco o tanto nelle edicole rimane un caso a parte.

Poi vi pare che se un cd che in classifica và bene esce in edicola a prezzo inferiore e non vende???

Le varie posizioni sono in un certo senso virtuali...non sono le copie effettive vendute diciamo che danno una idea generale e basta...poi la realtà forse la conosce la casa discografica e basta...anche perchè tra le differenze di prezzo e le varie promozioni alla fine guarderanno ai guadagni e chi mi dice che nonostante i pezzi venduti siano maggiori un decimo posto o un ventesimo alla fine possano aver fatto guadagnare di più degli altri che stanno sopra???

La classifica è relativa...diciamo che esserci significa aver venduto bene non neccessariamente meglio di chi stà un po' sopra o un po' sotto.

Per quanto riguarda i talent ci sono molti che sono andati bene e qualcuno un po' meno...sarà interessante vedere se i vari riusciranno nell'impresa l'anno prossimo...il primo anno è quello più facile e prevedo che di anno in anno qualcuno finirà col scomparire e lasciare posto ai nuovi.

Per ora Giusy Ferreri e Marco Carta, Amoroso e Noemi, Mengoni e Scanu...forse Karima e Napolitano x il primo ep gli altri mi sembrano già essere in una fase problematica.

Diciamo sei sicuri e due in forse...gli altri cercheranno un rilancio...Sanremo2011???

55
19 Gen 2010
alle 16:01

Andrea

Ahahhaha giusy 17 con l'album del 2008!!! XD incredibile...estranei a partire da ieri della amoroso uno dei  singoli flop piu clamorosi dei ragazzi usciti dai talents...XD

54
19 Gen 2010
alle 16:00

Dona

Si Marko, però non mi spiego il risultato, certo per una esordiente è ottimo, ma per quanto è spinta dalle radio,  dagli addetti ai lavori, il singolo con la Mannoia è veramente bello, secondo solo al duetto Mina+Afterhours, mi sarei aspettata un botto di vendite.

Quindi in definitiva per un artista è molto più importante lo zoccolo duro dei propri Fans (Marco C., Marco M., Amoroso) rispetto al martellamento delle radio.

53
19 Gen 2010
alle 15:59

sisi

unico vero talento:ALESSANDRA AMOROSO!!!DA E CONTINUA A DARE CONFERME A NN FINIRE!!ALE SEI STREPITOSA!!!!!!!

52
19 Gen 2010
alle 15:52

MARKO

ciao Dona :-)

secondo me Noemi sta andando bene. Tutto sommato le vendite fino alla 100 sono comunque più che dignitose.

Penso che Noemi abbia bisogno di "costruirsi" un percorso preciso, crescendo gradatamente.

Secondo me rientra proprio nella fascia delle cantanti-interpreti alla Mannoia, la quale ha cantato per anni prima di fare un vero exploit.

Le premesse sono ottime 

51
19 Gen 2010
alle 15:47

zulma

per "lag" intendo che magari le vendite di alcuni tipi di negozi non vengoni riportati in classifica nella settimana in cui avvengono ma dopo a causa di ritardi nella comunicazione dei dati.

Anche se non dovrebbe avvenire è possibile

50
19 Gen 2010
alle 15:45

Dona

Ciao a tutti.

Bellissima classifica, noi Fan di Marco Carta, siamo molto soddisfatte dei risultati raggiunti, i botti di vendite creano sempre altissime aspettative che è difficile poi ripetere, preferisco una crescita lenta ma costante.

Mi dispiace dei problemi di salute della Amoroso, speriamo che si riprenda presto.

Exploit per Marco Mengoni, buon auspicio per Sanremo.

La posizione più inaspettata è stata quella di Noemi:

  •  buon lavoro discografico,
  • collaborazione di prestigio con la Mannoia,
  •  viene passata a manetta nelle radio

     ed è solamente 63°, c'è da meditare allora sulla vera influenza delle radio!!!! bohhhh

49
19 Gen 2010
alle 15:44

ste

Ale the best!!!!GRANDE...ANCORA VITTORIE PER UNA GIOVANE CHE DAVVERO MERITA TUTTO CIò!!!ci hai fatto innamorare del tuo talento e della tua voce x qst sei sempre alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!

48
19 Gen 2010
alle 15:44

zulma

Marko...una media di cosa...vi sbagliate

Ogni settimana si riparte da 0 con la rilevazione...che poi ci sia magari un lag nel modo in cui vengono rilevati alcuni negozi questo è possibile ....anche se non dovrebbe avvenire...ma niente proiezioni nel tempo...

47
19 Gen 2010
alle 15:43

ilaria

marko ma che mi frega di mengoni, per me può vendere milioni di copie, non mi piacciono i paragoni che fai, perché le situazioni sono talmente diverse che non si possono paragonare!!

46
19 Gen 2010
alle 15:40

MARKO

Insomma, scusate, però mancate veramente di obiettività.

Vi attaccate un po' a quello che trovate al momento, dicendo tutto il contrario di tutto.

La realtà, e lo sapete, è che Marco Mengoni ha venduto (e sta vendendo) veramente bene.

Non fate una bella figura a non ammettere l'evidenza.

ps: sempre per una questione di principio perchè poi sia Mengoni che noi che lo seguiamo, la notte dormiamo bene comunque :-)

45
19 Gen 2010
alle 15:38

ilaria

marko come fai a paragonare un ep con un cd (marco carta NON HA FATTO EP)?? un ep uscito a natale con un cd uscito in estate dove le vendite si sa sono sempre minori?? i paragoni falli a parità di condizioni!!

44
19 Gen 2010
alle 15:37

Simona

Scusa ma cosa c'entra Carta?? io non parlavo di Carta...

PEr le edicole ho letto dopo, scusate...

A maggior ragione non è che si possano fare tanti confronti, se non si sa QUANTE COPIE sono state effettivamente vendute (che sia in edicola o in negozio cosa cambia?? si tratta sempre di un CD venduto, o no? ovviamente parlo di venduto effettivo, al netto dei ritorni dalle edicole...).

 

43
19 Gen 2010
alle 15:35

MARKO

Simona, l'EP di Scanu ha una permanenza in classifica FIMI che è il triplo di quella che poteva ottenere Mengoni, uscito a fine anno.

Come fai a dire che è lo stesso risultato. Sai benissimo che Mengoni supererà certamente le cifre del primo EP di Scanu perchè è tuttora in top ten (come supererà il primo EP di Carta)

un po' di obiettività no? 

42
19 Gen 2010
alle 15:34

zulma

Simona...siccome Mengoni sta ancora vendendo parecchio e questa classifica conta solo 20 giorni di vendite...mi sembra che la tua conclusione non sia esatta...

Altre 20 mila copie Mengoni le avra di sicuro vendute nelle scorse 2 settimane, che non sono incluse in classifca...per esempio

41
19 Gen 2010
alle 15:33

ilaria

marko, voi chi?? io ho parlato di edicole per dire che in quella stima che hai postato non si tiene conto della vendita nelle edicole del cd.

40
19 Gen 2010
alle 15:32

MARKO

no zulma, simona non ha tutti i torti. Sicuramente una media viene fatta e questo può creare una rendita per qualche settimana. Resta il fatto che io per Carta parlavo sulla base di 20 settimane e qui la media c'entra ben poco.

39
19 Gen 2010
alle 15:32

Simona

MArko, non avendo il numero di copie vendute in totale EFFETTIVO non si può fare alcun confronto serio, perchè  abbiamo solo a disposizione "posizioni" in classifica che non si sa bene cosa esprimano....poi sono insieme CD ed EP, non si sa se sono incluse le vendite in edicola eccetera...

Guardando la classifica di zulma, direi che Scanu ha venduto con Sentimento tanto quanto Mengoni (tutti e due EP usciti subito alla fine di un talent)

38
19 Gen 2010
alle 15:32

simo -BLU

@2 Frida condivido. A gridare grida, comunque tanta salute per lei e per tutti.

37
19 Gen 2010
alle 15:30

zulma

Simona...xche gli italiani si comprino ancora bocelli dopo natale non è chiarissimo...ma certo la fimi rileva solo le vendite della settimana, magari è gente che ha sentito il disco da amici e poi se lo va a comprare...puo anche essere che alcuni negozi per smaltire le scorte lo abbiano messo ben in evidenza e in offerta...chissa...

36
19 Gen 2010
alle 15:29

MARKO

lo so ilaria, siete voi che avete messo in mezzo le edicole e io ho risposto

35
19 Gen 2010
alle 15:26

cla

alla fine a conti fatti una su tutte è la migliore:ALESSANDRA CHE è IN TOP TEN CN STUPIDA E 12 CN SENZA NUVOLE!!!!

AD OGNI MODO IL TOUR RIPRENDE gg 21 NN C'e stato alcun intervento,qualke problema cn una cisti MA è STATO SUPERATO e nn CI SN PROBLEMI DI CORDE VOCALI dunque a chi come frida spara cavolate dico:ALESSANDRA CN LA SUA VOCE HA CONQUISTATO PODI ALTISSIMI...a te nn piacerà forse...ad altri cento mila siXDXDGRANDE ALEEEEEE ps: IL SOLD OUT è A MILANO ROMA TRENTO LECCE CATANIA che io sappia...catania è sicuro visto che ho comprato 2 biglietti làXDXDALE THE BEST!!!!!!!!!!!!!

34
19 Gen 2010
alle 15:25

ilaria

la fimi non conteggia le vendite nelle edicole!!

33
19 Gen 2010
alle 15:24

MARKO

Simona riguardo al post 25. 

Tutto può essere, magari invece no. E se mio nonno aveva ...

ma che discorsi fai?

Se vogliamo fare un confronto serio facciamolo ... ma serio! 

32
19 Gen 2010
alle 15:24

rebbia

abbreviando marco mengoni in 4 settimane ha fregato tutti tranne tre e se fosse uscito 1 0 2 mesi prima mi sa che ne fregava qualcuno in piu.ps mi dispiace per alessandra spero si rimette presto

31
19 Gen 2010
alle 15:23

Simona

cioè zulma, per capirci: secondo te bocelli nella settimana DOPO natale, ha venduto ancora così tante copie da essere al 7° posto della FIMI della settimana scorsa(vado a memoria, magari non era il 7° ma giù di lì..)????

Cioè, Nmila persone vanno dopo Natale ad acquistare il CD di natale di Bocelli??

BOH....

Secondo me, le vendite totali accumulate fino a una certa settimana, hanno un peso anche nella classifica delle settimane successive.

30
19 Gen 2010
alle 15:23

rebbia

abbreviando marco mengoni in 4 settimane ha fregato tutti tranne tre e se fosse uscito 1 0 2 mesi prima mi sa che ne fregava qualcuno in piu.ps mi dispiace per alessandra spero si rimette presto

29
19 Gen 2010
alle 15:22

cla

alla fine a conti aftti una su tutte è la migliore:ALESSANDRA CHE è IN TOP TEN CN STUPIDA E 12 CN SENZA NUVOLE!!!!

AD OGNI MODO IL TOUR RIPRENDE gg 21 NN C'e stato alcun intervento,qualke problema cn una cisti MA è STATO SUPERATO e nn CI SN PROBLEMI DI CORDE VOCALI dunque a chi come frida spara cavolate dico:ALESSANDRA CN LA SUA VOCE HA CONQUISTATO PODI ALTISSIMI...a te nn piacerà forse...ad altri cento mila siXDXDGRANDE ALEEEEEE ps: IL SOLD OUT è A MILANO ROMA TRENTO LECCE CATANIA che io sappia...catania è sicuro visto che ho comprato 2 biglietti làXDXDALE THE BEST!!!!!!!!!!!!!

28
19 Gen 2010
alle 15:22

anto85

frida 24....lo penso anch'io e lo dice anche lei nell'intervista parlando di noduli (anche Antonino Spadaccino aveva lo stesso problema mi pare)...il fatto di "urlare" e lo stress non l'aiutano affatto....

ricordo che quando Carta entrò ad Amici, Vessicchio ci tenne a precisare che il suo timbro era "naturale" e non c'erano problemi alle corde vocali...mi pare che con Alessandra non sia stata fatta la stessa precisazione....

volevo solo far notare che non è quello il problema di salute che causa lo slittamento dei concerti, ma è il dolore che ha sentito al basso ventre dovuto all'infmmazione delle ghiandole del Bartolini....che un problema "indipendente" dal canto (ptrebbe cmq essere causato dallo stress)....

27
19 Gen 2010
alle 15:21

MARKO

Simona, immagino che ci siano dei meccanismi di questo tipo per le classifiche. Anche io avevo accennato, tempo fa, ad una ipotetica media rispetto alla settimana prima.

Certamente la resa non sarà effettiva per tutte le settimane indicate, ma qui stiamo parlando di 20 settimane, non di un mese.

ilaria, mi scuso, effettivamente non sono molto informato sulla produzione di Carta; me ne farò una ragione. Poco importa, sono sempre 67.000 copie circa. I dati delle stime li prendo da worldwidealbums.net. Saranno stime approssimative, ma di solito coincidono abbastanza con i risultati di fine anno.

Per quanto riguarda le edicole, vi dico solo che ho letto da più parti di Iva Zanicchi (non so se è vero), la quale avrebbe distribuito il suo cd anche tramite le edicole, raggiungendo il disco d'oro. Voi avete mai visto, nella classifica dello scorso anno, il cd della Zanicchi?

Mi parlate di non attendibilità delle vendite di natale e poi mi mettete in mezzo le vendite tramite le edicole?

26
19 Gen 2010
alle 15:18

zulma

Simona....guarda che ti sbagli.

La fimi non fa proiezioni.

Rileva la vendite effettive in alcuni punti vendita di settimana in settimana e usa un metodo statistico solo per stabilire quanto le vendite rilevate siano rappresentative rispetto a quelle avvenute in altri negozi non nel campione nella stessa settimana. Cosi un punto vendita nell'interland milanese magari sara rappresentativo di altri negozi in zone urbane simili etc...

Niente proiezioni sulle settimane future, ne considerazioni sul distribuito... Se no che classifica di vendite è...

Adesso con 3400 punti vendita nel campione, coprono quasi la totalita della popolazione tra l'altro

25
19 Gen 2010
alle 15:18

Simona

Scusa MARKO, forse non mi sono spiegata: volevo dire che, per fare un esempio, se X factor fosse finito in primavera, come gli altri anni, MEngoni avrebbe forse venduto di meno di quanto ha fatto... O che se Noemi con Briciole fosse uscita sotto Natale, fresca di talent, avrebbe forse venduto di più di quel che ha fatto.

24
19 Gen 2010
alle 15:12

frida

Mi pare che abbia vari problemi all'apparato vocale in generale.

23
19 Gen 2010
alle 15:11

ilaria

marko mi sa che non sei ben informato, marco carta non ha mai fatto ep, ma solo cd :) il suo primo cd uscì a giugno e non ebbe alcun tipo di promozione, la stima che hai scritto ti spiacerebbe dirmi dove l'hai trovata, sono calcoli tuoi?? perché tra le vendite nei negozi e quelle nelle edicole dove fu distribuito vendette ben più di 67mila copie...

22
19 Gen 2010
alle 15:08

Simona

x MARKO comm.18: anche se non so con precisione qual'è il metodo statistico con cui si rileva la classifica settimanale FIMI, penso che le copie vendute nelle prime settimane, vengono, in modo statistico "spalmate" anche sulle settimane successive (non solo per mengoni eh, parlo per tutti!!) per cui se per fare un esempio assurdo, un cantante vendesse 100.000 copie in una sola settimana e ZERO copie nelle settimane successive, il cantante in oggetto rimane in classifica ben più di una sola settimana, perchè le vendite globali vengono "ri-parametrate" ed hanno un peso anche nelle settimane successive....

Grazie zulma, ero curiosa di sapere le vendite EFFETTIVE.... pazienza..

Altra domanda: che voi sappiate, sono incluse anche le vendite in edicola??

21
19 Gen 2010
alle 15:07

anto85

"Marco Carta, con il suo primo EP"

cd non ep....Carta ha all'attivo 2 cd e un cd+dvd....l'era degli ep è arrivata dopo (per intenderci, da Giusy in poi)....

per il resto non mi interessa, ma è meglio precisare...;)

20
19 Gen 2010
alle 15:03

MARKO

e i paragoni con altri talent? facciamoli

Valerio e Napolitano avevano album abbastanza freschi (usciti in autunno). Avevano venduto bene con i primi EP.

Hanno forse venduto di più sotto natale? No

Noemi è uscita con il suo album a settembre. Ha venduto meglio a natale? No.

Marco Carta, con il suo primo EP, ha fatto registrare una stima di vendite, al 30/12/2008 di 67.000 copie circa, dopo 20 settimane di permanenza in classifica (settimane FIMI)

Di cosa stiamo parlando? 

19
19 Gen 2010
alle 14:54

zulma

ops...sul mio pc era una tabella...il post si è tutto mischiato...

Ci riprovo...classifica generale Talents 2009....

12 SENZA NUVOLE 
AMOROSO ALESSANDRA Amici

17 GAETANA FERRERI,
GIUSY X factor

27 LA FORZA MIA 
CARTA MARCO Amici

47 DOVE SI VOLA 
MARCO X factor

48 SENTIMENTO 
SCANU VALERIO Amici

61 VAI 
NAPOLITANO LUCA Amici

63 SULLA MIA PELLE 
NOEMI X factor

67 FOTOGRAFIE 
FERRERI, GIUSY X factor

85 L'AMOR CARNALE 
THE BASTARD SONS OF X factor

97 NOEMI 
NOEMI X factor

98 VALERIO SCANU 
SCANU VALERIO Amici

99 AMARE LE DIFFERENZE 
KARIMA Amici

131 IMPOSSIBILE 
BECUCCI MATTEO X factor

229 L'INFINITO 
NAPOLITANO LUCA Amici

251 NON TI SCORDAR MAI DI ME 
FERRERI, GIUSY X factor

258 MI FAI SPACCARE IL MONDO 
JURY X factor

288 OGNI ISTANTE CHE VIVRAI 
MARIO Amici

313 RUVIDO 
GIULIANO X factor

352 SILVIA OLARI 
OLARI SILVIA X factor

452 IN CONCERTO 
CARTA MARCO Amici

570 DUE COSE IMPORTANTI
 STAVOLO MARTINA Amici

774 TI RINCONTRERO' 
CARTA MARCO Amici

1036 NO 
MAGRO DANIELE X factor

1744 ANIMA 
DAMIANO X factor 

 

18
19 Gen 2010
alle 14:49

MARKO

Simona, quello che dici è vero in parte. Sicuramente sotto natale c'è una maggiore concentrazione di vendite, in poche settimane. È anche vero che le uscite che ci sono sotto quel periodo prevedono il meglio della musica italiana e internazionale. Sono periodi densi di artisti di massimo livello. È più difficile per un giovane semiconosciuto vendere alla gente che, se deve spendere soldi, prima si compra tutti i grandi artisti che segue e che aspetta di acquistare dopo 1 o 2 anni di attesa e poi, se (e dico se) gli avanzano soldi forse si compra l'EP del giovane. Chiaramente non sto parlando del pubblico di affezionati, ma del target ben più ampio della gente che compra cd a prescindere da quanto si sia affezionato ad un talent show.

Inoltre, probabilmente è vero che nelle prime 3-4 settimane si vende il grosso delle copie (forse l'80% è esagerato?), ma comunque la permanenza del cd in classifica per altre 10-15 settimane indica comunque una vendita di copie (non di pomodori) forse anch'essa determinante per il risultato finale, no?

Mengoni era già vicino alle 57.000 prima della fine dell'anno.

Già da due settimane è 9° in classifica (2010). Pensi che adesso stia vendendo zucchine o altre copie del suo EP? 

17
19 Gen 2010
alle 14:49

zulma

No Simona...purtroppo quest'anno non hanno messo il numero delle copie vendute :(((

Comunque vi do la classifica dei Talents (nella prima colonna la posizione in classifica FIMI generale)

 

POSTITOLOARTISTAETICHETTA12SENZA NUVOLEAMOROSO ALESSANDRAEPICAmici17GAETANAFERRERI, GIUSYRICORDIX factor27LA FORZA MIACARTA MARCOATLANTICAmici47DOVE SI VOLAMARCORCAX factor48SENTIMENTOSCANU VALERIOCAPITOLAmici61VAINAPOLITANO LUCAWARNER BROSAmici63SULLA MIA PELLENOEMICOLUMBIAX factor67FOTOGRAFIEFERRERI, GIUSYRCAX factor85L'AMOR CARNALETHE BASTARD SONS OFRCAX factor97NOEMINOEMICOLUMBIAX factor98VALERIO SCANUSCANU VALERIOCAPITOLAmici99AMARE LE DIFFERENZEKARIMADI & GIAmici131IMPOSSIBILEBECUCCI MATTEORCAX factor229L'INFINITONAPOLITANO LUCAWARNER BROSAmici251NON TI SCORDAR MAI DI MEFERRERI, GIUSYRICORDIX factor258MI FAI SPACCARE IL MONDOJURYRCAX factor288OGNI ISTANTE CHE VIVRAIMARIOCOLUMBIAAmici313RUVIDOGIULIANORCAX factor352SILVIA OLARIOLARI SILVIAWARNER BROSX factor452IN CONCERTOCARTA MARCOATLANTICAmici570DUE COSE IMPORTANTISTAVOLO MARTINACAPITOLAmici774TI RINCONTRERO'CARTA MARCOATLANTICAmici1036NOMAGRO DANIELERCAX factor1744ANIMADAMIANORCAX factor 

 

16
19 Gen 2010
alle 14:46

Simona

Sly, perchè dici che Mengoni non si può paragonare a "questi altri usciti dai talent"?

Lui E' uscito da un talent, proprio COME GLI ALTRI di cui ci si occupa in questo blog....!!

Che dirti.. punti di vista... secondo m ha venduto bene ANCHE GRAZIE all'uscita nel periodo natalizio, non NONOSTANTE come dici tu...

Sul sito FIMI è riportato il numero di copie vendute nel 2009 per ogni posizione della classifica??

15
19 Gen 2010
alle 14:38

anto85

Auguri ad Alessandra....spero per lei che riesca d'ora in poi a salvaguardare di più la sua salute....

cmq c'è un po' di confusione...le ghiandole di Bartolini non c'entrano nulla con le corde vocali...;)

sono 2 problemi ben separati....

grande Carta...sia per il cd che per il singolo!!!!!

14
19 Gen 2010
alle 14:33

Sly83

Simona no, non credo proprio... Marco ha venduto bene nonostante la poca distribuzione, ed è in questa classifica nonostante la valutazione conti solo 20 giorni della sua uscita, quindi Marco ha venduto bene da subito. Mentre con altri cantanti si proclama il platino sulla distribuzione dopo tre giorni e poi necessita molto più tempo per fare in modo che quelle copie vengano effettivamente vendute. Non so se mi sono spiegata bene.

Marco ha venduto molto nonostante la nulla promozione, il periodo natalizio con altre uscite illustri e la poca distribuzione della prima settimana. Non credo che Marco si possa paragonare a tutti quelli usciti precedentemente dai reality... se poi si considera che Mengoni è per così dire "un'esordiente" con questo ep, ha fatto sicuramente meglio di altri agli inizi. Da non sottovalutare poi la promozione che hanno fatto per "gli altri" che intendi tu e la quasi inesistente per lui. A parer mio, c'è davvero poco da paragonare. 

13
19 Gen 2010
alle 14:19

frida

Non mi sembra di essere acida! E' un dato di fatto che quando si sforza la voce poi si hanno problemi alle corde vocali. 

12
19 Gen 2010
alle 14:15

Simona

scusa MARKO, non è per smontare la tua euforia, anzi il risultato di Mengoni è sicuramente molto buono, ma credo che TUTTI i cantanti usciti dai talent vendano diciamo l'80% dei dischi nelle prime 3-4 settimane di uscita...

anzi, a ben vedere l'essere uscito in prossimità del Natale, se può averlo penalizzato in termini di posizioni in classifica settimanale, sicuramente lo ha favorito in termini di volumi di vendita in valore assoluto.

Si sa che nel periodo natalizio le vendite sono molto più alte che nel resto dell'anno.

11
19 Gen 2010
alle 14:14

chiara 4562

rispondo al commento n6  caro anonimo ti faccio sapere che sia lecce, roma, e altri che adesso non ricordo sono SOLD OUT percio' prima di scrivere informati  e tu frida 6 sempre piu acida

10
19 Gen 2010
alle 14:11

zulma

Wow Mengoni 47! Sopra tutti nonostante la classifica sia stata chiusa il 25 credo...e quindi non conti che 20 giorni di vendite...NOn male!

Mi sa che allora va distribuito ancora, un bel po di piu del platino...perche ancora vende bene! Direi che qui si potrebbe parlare presto di 90-100K (distribuite)

9
19 Gen 2010
alle 14:05

MARKO

Finalmente, ce l'hanno fatta a digerire il panettone e sfornare questa classifica :-)

Impressionante il primo posto di Tiziano Ferro. L'album era del 2008 ed ha battuto (con vendite parziali) altri grandi della nostra musica (primo tra tutti Ramazzotti, al di sotto delle aspettative).

Prevedibili i soliti Zero, Vasco, Pausini. Contento per Bocelli che merita tutta la stima del mondo. Però un album natalizio lascia sempre il tempo che trova. Infatti mi sembra non abbia mai registrato un volume di vendite così alte con i precedenti album (se non sbaglio). Chiaramente parlo dell'Italia, paradossalmente, perchè Bocelli vende meglio all'estero.

Mi aspettavo di più da Nannini ed Elisa.

Tra i talent due su tutti.

La Amoroso ha venduto alla grande, Giusy idem (nonostante l'album registri il maggior volume di vendite nel 2008).

Ottime le vendite di Carta che ha raccolto al meglio i frutti della sua esperienza sanremese.

Sarò di parte, ma è impressionante il risultato di Marco Mengoni.

Il suo EP risulta come il 47° cd più venduto dell'anno, dopo sole quattro settimane di vendite (è uscito il 4 dicembre).

Ad eccezione di quelli sopra, ha fatto molto meglio di tutti gli altri che hanno avuto un tempo di vendita ben più ampio.

Buone le vendite dell' EP di Valerio, anche se non c'è stata la riconferma con l'album che fatica non poco.

Buon risultato per l'EP di Napolitano, che però ha vanificato il tutto con le vendite troppo inconsistenti del seguente album.

Buone vendite per l'album di Noemi (in crescita e con un solo singolo da settembre).

Karima non ha svoltato con le vendite (comunque non sono disastrose), ma lei, secondo me, per la via scelta, ha bisogno di maggiore tempo per costruirsi un suo pubblico.

Amara considerazione per Becucci, il quale non riesce a far fruttare sul mercato il suo enorme talento. Male l'Ep, ancora peggio con l'album (peccato).

Jury non ha mai preso consistenza sul mercato. Al di là dei gusti, forse non era pronto a tutto questo.

I Bastard sono, secondo me, un caso a parte.

Hanno fatto discretamente con il loro EP, malissimo con il loro album. Penso che dipenda da loro scelte precise, di repertorio. La loro musica non è digeribilissima, lontana dal gusto commerciale o semplice, ma forse ancora lontana da un gusto ricercato. Insomma, forse il problema è questo, sono in via di maturazione, per dove vogliono arrivare e la loro scelta non viene premiata al momento.

Tuttavia penso che abbiano fatto una scelta giusta e coraggiosa che potrebbe dar loro ottimi risultati in proiezione futura. Sono validi musicisti, hanno l' x factor e dovranno stare attenti soltanto a togliersi, il prima possibile, da questa "terra di nessuno" dove si sono momentaneamente parcheggiati.

 

 

8
19 Gen 2010
alle 14:04

linda

AHHAHAH ma stai zitto che non sai nemmeno di cosa parli....DEVI STARE ZITTO. Ale non sta tanto bene ma il tour lo comincia e le prime date sono solo stata RIMANDATE.

FINITELA CON LE ACCUSE GRATUITE

7
19 Gen 2010
alle 14:04

ilaria

ahaha frida in effetti :)

sono molto contenta per la posizione di marco sia negli album che nei singoli, e gli auguro con il prossimo cd di poter fare ancora meglio :)

una domanda, la classifica intera la trovo sempre sul sito della fimi??

6
19 Gen 2010
alle 13:53

ahahah

Si si adesso quando annullano i concerti si parla di problemi di salute....invece del problema di riempire i teatri...Certo a Lecce, se non vanno a vederla i leccesi allora può solo dichiarare fallimento.....Ci sono artisti che si esibiscono anche con la febbre a 39

5
19 Gen 2010
alle 13:43

rebbia

devo dire che marco e messo benissimo considerando che e uscito il 4 dicembre meglio di altri usciti molto prima beneeee

4
19 Gen 2010
alle 13:39

Fabio Traversa

Ho aggiornato. Alcune date sono state annullate, restano purtroppo i problemi di salute ma il 21 parte il tour da Lecce.

3
19 Gen 2010
alle 13:36

ylenia

Alessandra sta bene...ed il tour inizia giovedi 21 gennaio a Lecce!!

2
19 Gen 2010
alle 13:30

frida

Era inevitabile...urla come una ossessa. Spero si rimetta presto comunque.

1
19 Gen 2010
alle 13:23

lukas88

Fabio

io ho Alessandra su facebook, e lì danno le notizie ufficiali, e dicono che giovedi inizia il tour e lo staff smentisce che sia stata operata....boo!!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere