Guida ai reality show della TV: scopri tutte le informazioni e i gossip sui tuoi realityshow e sui tuoi programmi TV preferiti sul blog di Blogosfere
C'é nessuno? Siete tutti a combattere la guerra civile "Valerio vs Morgan"? Beh, fra i tre litiganti, il terzo gode: Marco Mengoni. Ringrazino tutti che l'EP di Marco è uscito a dicembre e che non c'è stato il tempo di fare un CD, altrimenti avrebbe fatto la festa a tutti!
Al di là della mia cautela di circostanza ... anche io ho sensazioni diverse rispetto a un mese e mezzo fa.
Quello che mi fa ben sperare, al di là del parere di esterni, è la convinzione che trapela dalle dichiarazioni di Marco, che sembra essere molto tranquillo e convinto di quello che sta facendo :-)
Mah, ad XFactor ricordo bene che dai commenti di tutti, Marco compreso (aveva detto: 'sarà banale ma mi piace perchè l'ho cantata),' prima della semifinale avevo capito che non sarebbe stato un grande pezzo: cercavano tutti, in qualche modo, di "scusarlo". Stavolta sento un'aria mooolto diversa. :-)
non vedo e non sento ... e non leggo!
L'ultima volta che Facchinetti si è espresso su un inedito di Marco ... vabeh!
Meglio aspettare :-)
non so niente circa la fuga di testi parziali per il web, anche se fosse mi giocherei anche le mutande che l'unico testo che non si troverebbe sarebbe quello del Mengoni :-)
Ho letto che ci sono in giro i testi (parziali) di qualche canzone. Ne sapete niente?
("il pezzo di Marco è STUPENDO".... lo so che non l'ha detto il maggior critico musicale del nostro paese, ma, accidenti, che eccitazione!)
Qui l'attesa si fa snervante...però "stupendo" è un aggettivo impegnativo no? Non ha detto bello, carino, fantastico, che spacca. Ha detto STUPENDO. Mamma bella: se, oltre alla voce incredibile di Marco, il brano è DAVVERO STUPENDO, non so se potrò reggere l'emozione. I sali: datemi i sali !
Già, in mancanza di altre notizie attendibili ci "attacchiamo" a queste.
Prima mi sono riguardata il concerto di Marco a Roncilione... mamma mia, se a Sanremo appena appena assomiglierà a quel ragazzo là (non so, mi è sembrato, per l'ennesima volta, talmente "troppo" che mi è quasi venuta paura che fosse tutto finto, oppure di essermi sognata tutto!) credo che riuscirà a far votare anche chi non l'ha mai fatto!!! ;)
Marco, di questo passo mi farai uscire pazza!
Io ci sono anche se da "fantasmina"...quindi siamo in cinque. Comunque Facchinetti, durante la conferenza stampa del suo nuovo programma, ha confessato di fare il tifo per Marco. Queste le sue dichiarazioni su Noemi e Mengoni al Festival: “Noemi ha già acquisito credibilità. Ha cantato con Fiorella Mannoia, credo sia un grande riconoscimento. Ma il pezzo di Marco è stupendo e io spero di vederlo in vetta al Festival”
Non so se sia attendibile, visto che lo stesso Facchinetti disse che anche Dove si Vola era bello. Ma in mancanza di altre notizie ufficiali...
ahahah, direi di giocare anche a scopa, tresette, poker e scala quaranta che qua l'attesa si fa luuuuuunga ...
comunque il 21 ci dovrebbe essere la consegna ufficiale degli arrangiamenti con tanto di indicazione sui nomi degli ospiti per i duetti ... e già tremo all'idea di sapere :-)
Siamo rimasti solo in quattro? Beh, allora una bella partita a briscola, per ingannare l'attesa del titolo della Canzone...altro che una partita: mi sa un intero torneo, con girone d'andata e di ritorno e ripescaggio di quello che si era distratto!
sì lilli, in replica domenica 24 alle 19
francesco grazie per il link
Marco, sempre sabato 23, sarà intervistato a OMNIBUS su La7 alle 9,15
Sabato 23 alle 12 su MTv, ho capito bene?
FINALMENTE una ospitata:
http://www.mtv.it/tv/programmi/serie/index.asp?id_prog=53
Complimenti a MARCO per le soddisfacenti posizioni nelle varie classifiche....
yessssssssss ... sempre più su :-)
Classifica Settimanale Radio Italia solo Musica Italiana: Marco Mengoni avanza di quattro posizioni ed è quinto!
:))
lilli non saprei, l'unica cosa che mi viene in mente è che i negozi abbiano maggiori scorte e quindi impiegano meno tempo a soddisfare le prenotazioni.
Sul sito di discoteca laziale, Marco è 36°, questo vuole dire che, negli ultimi giorni, non ci sono state molte richieste dei suoi EP da parte dei negozianti, che avranno ancora le loro scorte
ahahahahah Marko!
Sono perfettamente d'accordo!
La classifica Feltrinelli l'avevo vista anch'io, stamattina. Ho visto anche che, per la prima volta da quando è uscito, l'EP di Marco è consegnabile in un giorno, come tutti gli altri EP in vendita, anzichè in 4 o addirittura in 9 giorni, com'è stato per un certo periodo.
Che vuol dire, secondo voi?
EP di Marco Mengoni
Piccoli aggiornamenti del lunedì in prospettiva della futura FIMI.
Feltrinelli 8° (era 7°)
Fnac 7° (era 8°)
ps: ieri sera, facendo un po' di zapping. Ho visto, per la prima volta quest'anno, qualche minuto di Amici.
Ho intravisto nelle prime file Rudi Zerbi, presidente della Sony, e subito mi sono ricordato quello che a volte mi dimentico.
Mi rimangio quasi tutto quello che ho scritto. Chissenefrega dei problemi sul futuro, i dubbi sui produttori di Marco possono aspettare.
Ringrazio il cielo che esistano e che Marco possa lavorare con loro ... ehhh!!!
ahahah, mitica la Panda!
uuuuuuuahahahahahahahahahah poplar!!!!
Forse il brano di Marco viene passato di pomeriggio, quando molte persone sono al lavoro: la scelta delle fasce orarie di programmazione credo abbia il suo bel perché... io, in tutto, dal 3 dicembre ad oggi, l'avrò sentito 5/6 volte, ma non faccio molto testo, perché posso ascoltare la radio solo al mattino presto e la sera, tornando dal lavoro. Comunque prima di Natale quasi nulla: un po' meglio dopo Natale, mentre ci ammorbavano con canzoni orride (nessun nome, altrimenti scateniamo la bagarre...). Ah, ovviamente ho sempre solo sentito "Dove si vola", ma questo è comprensibile a livello commerciale.
P.S. Per quelli che organizzano la promozione per Marco: io c'avrei da vendere la vecchia Panda 750. Che: me la fate promuovere insieme a Marco, Giuliano e Damiano? A Torino magari, la città dell'automobile...
no Gabry, la fimi è in letargo :-)
ma sì lilli, se togliamo la questione di principio, ti condivido in toto. Nella sostanza chissenefrega dei "titoli", come ho scritto per giorni non dò valore nemmeno alla vittoria, figuriamoci alla categoria di appartenenza :-)
La questione della radio, la capisco ... l'avessi beccato mezza volta (mai), eppure ci sono tantissime persone che su fb testimoniano i suoi passaggi. O sono un covo di malati, psicopatici irrecuperabili o siamo solo noi sfortunati.
In ogni caso, viene passato bene, ma non quanto quelli nominati da te.
Come dicevo, alcune cose le lascio all'immaginazione personale :-)
poplar, appropriatene tranquillamente. Quel concetto penso che appartenga a molti di noi :-)
Eh sì, finalmente si sono decisi a fare un po' di promozione.
Peccato che si usino ancora, come nei supermercati, le "formule comitiva": vai per vedere uno e te ne prendi tre ... che poca eleganza!
Si è più saputo niente delle classifiche degli album più venduti del 2009?
Pensa un po' che alla Feltrinelli manco ci va da solo, ma con Giuliano e Damiano di xFactor.
MARKO: su Radio 2 l'avrò sentito una volta (perché tra l'altro su RDS non lo passavano?). Ho deciso di appropriarmi della tua frase e farne il mio slogan: "Marco: un big. A prescindere". A proposito di promozione: ho letto su un sito Marco Mengoni il 27 gennaio a Genova, Libreria Feltrinelli, h. 18 e il 28 gennaio a Torino, FNAC h. 17 (per chi non lavora e ha voglia di combattere contro orde di teenagers assatanate). Altrimenti, in Tv, su LA7 il 23 gennaio h.9 circa (presumo di mattina), programma Omnibus e su MTV Hitlist Italia il 23/01 verso le 12.
Hai ragione Marko, non avevo valutato la questione del platino: in quel senso Mengonino nostro è a pieno titolo tra i big come molti altri giovani "sfornati" da poco: io però non ne faccevo una questione di forma, ma di sostanza.
Discorso Big o non big a parte, ho una curiosità: io ascolto la radio un'ora al giorno, andando e tornando dal lavoro. Cerco di sentire un po' tutte le stazioni e non ho mai, MAI, beccato Marco. Lo so che un'ora non è molto, ma com'è che Alessandra Amoroso, Giusi Ferreri, Noemi e tutti gli altri che stanno in top ten fimi li sento spesso? Sono sfortunata io oppure non è che lo mandino in onda poi così spesso?
no lilli, non sono d'accordo. Che Marco fosse un giovane appetibile lo dimostra tutto quello che è successo per l'assegnazione dell'inedito.
Non si aspettavano che vendesse così tanto, ma che volessero lanciarlo non c'è alcun dubbio.
In molti presumono che, per passare per radio, ci sia bisogno della buona volontà della casa discografica.
Marco è passato per radio, tanto è vero che è risultato anche in top20 nella classifica dei pezzi più passati.
Non è vero che non passa. Sul suo facebook, per un bel periodo, mettevano ogni giorno la lista di tutte le radio in cui passava quotidianamente, cioè ovunque (tranne rds).
Se non puntavano su di lui, Marco non sarebbe passato in radio.
Altro discorso è dire che non hanno voluto impegnare altre risorse per fare altri tipi di promozioni.
Ci sarebbero tanti discorsi da fare, lascio un po' all'immaginazione personale.
Il fatto che Mengoni sia a Sanremo da regolamento, non ci piove. Però è vero che, ad oggi, con il platino è nella stessa identica posizione di Carta lo scorso anno, di Malika quest'anno, di Noemi (anzi lei pur essendoci vicina l'ansa del platino ancora non ce l'ha) e di altri.
Voglio dire, Mengoni salirà sul palco del Festival con lo stesso "titolo" effettivo di altri giovani, con un platino.
Questo è inconfutabile. Non ho dato io vita a questa consuetudine che viene sempre utilizzata per definire un big. A sanremo se vai che hai raggiunto almeno un platino, sei un big.
Poi, ripeto, se vogliamo dare un senso generale al termine "big", allora mi permetterete di decimare le liste dei presunti big che hanno partecipato nelle precedenti edizioni. A sanremo, tra i big ci sono andati veramente, ma veramente tutti.
Lilli, sono perfettamente d'accordo con te sul post 79, ma scrivo i miei pensieri perchè credo molto nelle questioni di principio.
Non è che la definizione di "big" possa cambiare di anno in anno, in base a chi partecipa.
Se uno esprime un concetto, quello è valido ora, prima e dopo
Detto questo, certo che Marco per me è un big a prescindere :-)
Scusate lo sfogo adolescenziale, ma più arrivano notizie, più si avvicina il momento, più il friccicorino allo stomaco si fa sentire!
MarKo, sono d'accordo con te sul fatto che le maglie del termine BIG sono troppo ampie. E sinceramente non me ne frega nulla che Marco, oggi, sia definito BIG.
Io so che oggi ( per quella che è la mia -e anche la tua- definizione di Big) Marco non lo è.
Però so che lo sarà!
Probabilmete Lory ha ragione: che la Sony non puntasse molto su Marco si è visto dalla minima distribuzione dell'EP fatta inizialmente e dalla nulla promozione successiva.
Che Marco non sia un BIG è altrettanto vero, è a Sanremo in virtù della vittoria ad XFactor: nessuno l'ha voluto lì, nessuno l'ha spinto, ci sarà solo da regolamento.
Quindi, per il nostro Marco a Sanremo con un pezzo suo, o la va o la spacca.
Io ne sono sicura : MARCO VA!!!!!!!
Go go, go Marco go go go!
:))
Lory, non ho parlato soltanto di vincitori, ma anche di cantanti che, pur non vincendo, hanno avuto un exploit, tanto da essere conosciuti anche da chi non ha visto la trasmissione (Giusy, Noemi, Bastard e Valerio per Amici, magari qualcun altro che non mi viene in mente). Aggiungendo i vincitori mi sembra già un buon campione da prendere in considerazione.
Per il resto, stiamo dicendo la stessa cosa, se leggi attentamente ho proprio scritto che ha meno libertà di autogestione un cantante sul quale la casa discografica conta di guadagnare.
L'ho espresso chiaramente prima, come ho espresso chiaramente il concetto che la gara dei giovani per i discografici non è la stessa di quella dei big, intendendo proprio il maggior interesse che ci può essere verso questi ultimi.
I discografici vogliono guadagnare o su artisti già affermati che vendono bene o su giovani talent che hanno avuto un exploit e che vendono bene. Marco rientra in questa seconda categoria e perciò rientra nel ragionamento fatto da me ieri.
Lui è appetibile per i discografici (indubbiamente), tanto che lo hanno obbligato a cantare un inedito che sembrava destinato a Chiara (della serie sta canzone in finale ci deve arrivare e deve vendere). Perciò, la apparente libertà di cui godrebbe ora, portando a Sanremo un pezzo suo, è certamente una conquista inconsueta.
Per quanto riguarda la definizione di "big", avrei molto da dire. In generale ritengo che tu abbia ragione, Mengoni non è un big come non lo era Carta un anno fa, come non lo è Malika Ayane e tanti altri.
Generalmente, nel tempo, si è stabilito (come consuetudine), che il parametro per decretare il passaggio da esordiente a big fosse quello di aver vinto nella categoria giovani o di aver ottenuto almeno un platino con un cd.
Marco Mengoni ha raggiunto il platino, come lo aveva raggiunto l'anno prima Carta, come Malika Ayane e altri.
Perciò, visto che le argomentazioni utilizzate per identificare la categoria big sono sempre stati questi, Mengoni, anche senza la vittoria a x factor, rientrerebbe comunque in questa categoria.
Se poi vogliamo fare un discorso più ampio, per come la vedo io, almeno il 50% dei big che vanno al Festival ogni anno, sarebbero da non considerare big
MARKO ovviamente i vincitori si contano su due mani e quindi prendevi allora in esame pochi casi soltanto.
Comunque sia sono del parere opposto...per quello che ho visto negli anni avendo seguito sempre Amici e quasi sempre x-factor succede che in chi c'è aspettativa non lasciano scrivere o fare musiche ma cercano autori e collaborazioni di gente navigata e che costa...al contrario chi invece non ha molte possibilità lasciano che si arrangi un po' facendo le sue cose e mettendoci una pezza sul resto.
Quindi ero assolutamente convinta che chi era arrivato a Sanremo tra i giovani magari attraverso Sanremolab quasi sicuramente ci aveva messo un pezzo e uno sforzo suo.
Ecco perchè c'è differenza tra big e giovani o nuove proposte...sui primi pesa la casa discografica sui secondi molto meno.
Ovviamente Mengoni non è un Big e partecipa per una ammissione dovuta al premio del programma quindi x la casa discografica uno come lui o fosse stato Jury l'anno scorso possono rischiare perchè sono solo all'inizio...non è che si trovano col sedere per terra dopo essere stati chissà chi?....
O la và o la spacca ...come i giovani appunto!
ahahah, lilli scommetto che fai parte della spedizione "Alla ricerca del titolo perduto" ... ormai è diventata una barzelletta la storia di questo titolo.
Scommetto che salterà fuori quando meno ce lo aspettiamo
poplar, anche io penso che non abbia fatto calcoli. Dalle fugaci apparizioni tv di questi giorni, mi dà l'idea di uno che se la vuole godere, che si vuole divertire. È logico che, una volta lì, se la vorrà giocare al meglio e che, certamente, verrà pervaso da una emozione e una paura maggiori rispetto a quelle che mostra adesso.
E a me va bene così, perchè Marco, a x factor, si caricava prima di cantare, proprio grazie alla paura e alle emozioni
Lory, per il post 56
per quanto riguarda gli esempi che hai fatto, di ragazzi che si sarebbero scritti le loro canzoni, il mio era un discorso circoscritto. Era riferito a quei ragazzi da talent show che hanno vinto la loro edizione o sono state rivelazioni assolute di quella edizione (per questo soggetti a maggiori pressioni).
Parlo di tutti quei personaggi di x factor e amici che hanno avuto un grande exploit in trasmissione e che hanno creato delle aspettative una volta all'esterno.
I nomi da te portati come esempio, non rientrano in questa cerchia, tanto che quasi tutti sono a me sconosciuti, forse solo un paio di nomi dovrei averli sentiti, ma comunque non portavano in dote un vero e proprio exploit.
Chiaramente, in base ai tuoi risultati avuti nel talent show, la casa discografica avrà più o meno aspettative nei tuoi confronti.
Più sono le aspettative e i progetti su di te e meno sei, generalmente, libero di portare cose tue. I fatti mi danno ragione.
A meno che non hai già dei produttori che pesano sulle decisioni.
Per il resto, siamo pieni di giovani cantanti e musicisti che propongono la loro musica, anche a Sanremo, ma sui quali non c'è una grossa e immediata aspettativa che condiziona le scelte.
E comunque mai successo tra i big, che è una gara totalmente diversa da quella dei giovani (almeno per l’interesse dei discografici).
La mia affermazione sulla apparente diversa posizione del Mengoni (alla luce delle notizie che stiamo avendo) si basa chiaramente su questa premessa :-)
Vincerà, perderà, si piazzerà...ma quanto gli vogliamo bene a questo ragazzo? Marko è riuscito a sintetizzare perfettamente anche il mio pensiero: (mi permetto di citarlo) "la cosa più importante è che arrivi su quel palco e faccia ascoltare e sentire a milioni di italiani quello che noi abbiamo ascoltato con le nostre orecchie e sentito con il nostro cuore. Chiaramente, se dovesse vincere, di certo non mi farebbe schifo :-)" Ciò che conta, per me, è di sentire di nuovo la sua meravigliosa voce che incanta ed emoziona. Anch'io sento il "friccichino in fondo allo stomaco" (post di lilli di ieri #66) per l'attesa, come sempre quando aspetti qualcosa di bello ed emozionante. Se vincesse, sarei la prima a gioire con lui, perché tante altre persone potrebbero apprezzare il suo talento, la sua dimensione di artista. Sarei felice perché condivido anche ciò che ha detto puro sangue, cioé che non si vive solo per i soldi, ma anche per la gloria, cioè per la SODDISFAZIONE di esserci riusciti. Sarei felice perché lo passerebbero (forse) alla radio un po' di più di come fanno e lo potremmo vedere (forse) in TV un po' di più di quanto l'abbiamo visto. Una vittoria a Sanremo, è innegabile, gli darebbe grande lustro (anche se numerosi sono i casi di vincitori sanremesi di cui nessuno più ricorda il nome o perdenti saliti nell'Olimpo della musica). Ma se dovesse "solo" piazzarsi, non cambierebbe niente: i suoi sotenitori continuerebbero a seguirlo e sostenerlo anche più di prima e lui resterebbe comunque un talento unico. Tanto ormai la mengonite ce la siamo presa... Non credo che Marco abbia fatto grandi calcoli su questo Sanremo: fino a quattro mesi fa, manco ci pensava a Sanremo! (e neanche io manco ci pensavo a Sanremo, visto che l'ultimo disco di un artista italiano, vinile, che ho comprato era un album di Bennato del 1982 e non guardo Sanremo da dieci anni esatti). Mi auguro lo prenda come un'occasione per crescere e far vedere quanto è bravo, una tappa del suo percorso artistico.STOP. Comunque ne vedremo delle belle, perché Marco, anche se non vuole, stupisce e colpisce sempre.
Sembro calma, ma intanto sono qui che scrivo di Marco e mi sto sbucciando i polpastrelli a caccia sul web, mannaggia!
Ma tant'è, è la vita grama di noi poveri fan! :P
Buona domenica a tutti, ora vado a farmi un bel giro al lago. Ciao!
Lilli,tu sei calma....purosangue e Marko di meno
come faremo? come hanno fatto tutti quelli che dovevano vedere il loro beniamino in una manifestazione importante: aspetteremo!
Se poi, nell'attesa, qualcuno ci facesse la grazia di facelo vedere e sentire in tv, beh, mica ci farebbe schifo! :))
Ma come farete,ci mancano ancora 30 giorni!!!!!!
Purosangue, Marko non "ti ci ha mandato" affatto!!! Certo che, se avesse saputo che dovevi andare a sciare,ti ci mandava volentieri! aahahahahahahah!
Per il resto, io capisco che le "pasionarie" come te mica sono "pasionarie" per niente: si votano alla "causa" e certamente alla "causa" sono utili. (e a questo punto vorrei ricordare, soprattutto a me stessa, che alla fine stiamo parlando pur sempre di canzonette!)
Quindi se Marco vincerà (non nella vita, ma nella professione: scusa ma la vita di Marco è ben piu ampia della sua professione e la vittoria in quella dipende davvero SOLO da lui) lo dovrà sì a persone come te, che fanno di tutto e di più per lui, ma anche a migliaia e migliaia di formichine che lo apprezzano, che compreranno i suoi dischi, che andranno ai suoi concerti, e le migliaia cresceranno sempre di più in virtù di ciò che Marco farà, di quante persone riuscirà ad incantare con la sua arte, non di quanti manifesti esporremo al feltival di Sanremo. Quelli, che sono una cosa simpatica, caso mai servirebbero al suo amor proprio, a toccare con mano che c'è gente che gli vuole bene ecc...
Marco è un mago, è una persona affascinante, è un artista istrionico e coinvolgente, vincerà perchè lui è così.
Vincerà, nella sua professione, con l'aiuto di tutti quelli che lo amano ed apprezzano.
cara luisa....spero mai possa affliggerti virus peggiore..........
caro marko, se marco vincera' a sanremo lo dovra' a persone come me......
se perdera' a persone come te
se vincera' nella vita, sempre lo dovra' a persone come me.
sai siamo talmente diversi che a volte mi riesce difficile capirti..
mi ci hai mandata per caso? e io ci vado.
a sciare, a confine con l'Italia, in un posto, dove marco e' conosciuto e scanu-bravissimo cantante- no.
ohhhhhhhhh! Finalmente un post in "positivo"!
Ragazzi, più passano le ore più un friccichino in fondo allo stomaco mi dice che Marco ci manderà in estasi!!!!
Cavolo, il problema è solo far passare questo mese, l'attesa si sta facendo spasmodica.....
MARCOOOOOOOOOO, se ci sei batti qualche colpo!
per il post 54
tornando a sanremo:
1) non è detto e comunque non ce ne frega una cippalippa
2) non è detto, anzi ... a chi piace Marco, non toglierà voti per votare Morgan; semmai aggiungerà votando entrambi (e comunque Morgan non è che prima facesse il calzolaio, il suo pubblico già lo aveva)
3) non è automatica l'associazione iscritti-televoto e comunque anche qui non ce ne frega una cippalippa
4) i fans esigenti si aspettano l'eccellenza da chi è difficile che non la dia. Quindi, una cosa è valutare solo il brano, l'altra è trovarsi a televotare la performance in toto (molto molto difficilmente deludente)
5) Marco può contare su sè stesso, sul suo talento, sulla sua comunicativa forte e di impatto. Per noi è stato così, perchè non dovrebbe esserlo per molti del pubblico che lo vede per la prima volta?
6) la sony non dovrebbe proprio parlare dopo le figuracce che ha collezionato in tutta questa storia. Sarà contenta di poter beneficiare di questo grande talento.
I 300.000,00 euro di Marco, invece di SPRECARLI in improbabili e squallidi call center, mi auguro che vengano FINALMENTE utilizzati per le spese di produzione, promozione del cd (e gli offrissero anche qualche cena a questo ragazzo)
Tu fai bene a sostenere Marco, secondo quanto reputi opportuno fare. Farò lo stesso in base al mio essere.
Mi sembra di aver letto sul fb che ci sia l'intenzione per alcuni di loro di andare a Sanremo. Poi se decideranno di portare striscioni, banda o fuochi d'artificio questo non te lo so dire.
È comunque una cosa bella che lo seguano fin lì.
Sul casino ... dipende cosa intendi. Il casino per farsi sentire da lui, ben venga ... è qualcosa di passionale e apprezzabile.
Il casino per farsi sentire dalla giuria e dal resto del pubblico, no.
Marco, e solo Marco può influenzare giuria e pubblico, come? CANTANDO come sa fare.
Ribadisco che, per me, la cosa più importante è che arrivi su quel palco e faccia ascoltare e sentire a milioni di italiani quello che noi abbiamo ascoltato con le nostre orecchie e sentito con il nostro cuore.
Chiaramente, se dovesse vincere, di certo non mi farebbe schifo :-)
Sono d'accordo che si viva di soldi, vendite e di GLORIA. Tutto sta nello stabilire cosa possa dare la gloria ad un artista.
Ah, per il casino a Sanremo, mi è venuta una idea.
Perchè non portiamo il carnevale di Ronciglione, direttamente lì, davanti al teatro Ariston una sfilata di carri ronciglionesi con un bello striscione in testa: "Purosangue vi consiglia Mengoni, votatelo!"
Comunque sono contento che porti un suo brano, anche se è rischioso.
Quello che è piaciuto di Marco è il suo OSARE. Se non lo fa lui chi lo deve fare?
A questo punto aspetto solo di godermi il tutto
cara, carissima purosangue ...
una bella boccata d'aria, un po' di relax, tempo ben speso per rigenerare lo spirito ...
... poi torno qui e ... mi ritrovo a leggere il tuo post.
Adesso la mia condizione mentale è di uno che si è scolato 50 bottiglie di vino, bianco e rosso, dopo aver ingerito altrettante lattine di birra, chiara e scura, mischiata con un po' di gazzosa.
Hai idea di come mi può aver ridotto il tuo nuovo, innocente messaggio? ahahah
Aspetta una attimo, vado a rifiatare, mi prendo qualche camomilla, qualche calmante e ... cercherò di darti una risposta il più possibile PACATA :-)
poplar: quanto hai ragione ... se canzoni come "Tutti i miei sbagli" e tantissime altre non sono state capite in quel contesto, non si fa fatica a capire perchè Sanremo è rimasto Sanremo
puro sangue..tu sei affetta da minghionite...lasciatelo dire...
ma vasco non era quotato tra le prime posizioni forse in quel festival, ......chissa' chi partecipava di piu' "popolare" di lui quell'anno. poi con questi meccanismi cosi' strani che mi hanno spiegato..... mi sembra tutto possa accadere.
Vasco diciamo che e' un po' un discorso a parte , che i tempi erano diversi.. Non ho mai visto sanremo, percio' non so a che anno ti riferisci.... Prima di marco non avevo mai comperato ( con mio denaro)musica italiana, marco mi piace proprio per la sua atipicita' molto sensuale ed angloamericana, SI DISTINGUE DA TUTTI QUI PER QUESTO. hai sentito e visto l'intervista di tomassini su face..... quello che dice di marco?sembrano parole mie.NE VALE LA PENA SENTIRLA.
(Dai "dolcezzina", non togliermi la speranza.....diamoci da fare....possiamo far miracoli, sai?)
Mi preoccupa sopratutto il pezzo scritto da lui....e' decisamente pazzo.......la sony glielo ha permesso a mio avviso, per toglirsi ogni responsabilita' ,percio' mi auguro una interpretazione magistrale e voli pindarici di voce......a tal proposito....
un po' mi preoccupa il discorso che fa marco su picasso,.....per analogia con se stesso.
insomma poteva farsi aiutare di piu' per un evento tanto atteso e cosi' importante ,ed inserire invece il suo brano nel cd. senti io penso che con la canzone "come si vola", cosi' tanto criticata , ma anche cosi' tipicamente italiana e sanremese, COSI' NEL MODO MAGISTRALE, COME LA HA CANTATA LUI, avrebbe vinto il festival. numeri o non numeri alla mano ,ce l'avrebbe fatta.NE SONO IPERCONVINTA.
ma ti immagini che rabbia e delusione se invece vince ..........dai........comportiamoci bene....facciamo fioretti ...........e tanta tanta tanta : campagna elettorale.
"dolcezzina", ora passo e chiudo e vado a lavarmi i capelli.....
lilli credo sia ovvio che nessuno si augura di arrivare ultimo poi le eccezioni ci sono anche nello sport...ad esempio sò che ci sono cavalli che in alcune gare sono arrivati ultimi e dopo hanno vinto delle gare molto importanti...forse è successo anche a degli sportivi...non sempre si è in forma o và tutto come si vorrebbe.
Poi il pubblico può cambiare idea...pure i critici possono cambiare idea figurati...il ragazzo della via Gluck fù escluso da una giuria di qualità e dopo è diventato uno dei pezzi più apprezzati.
Sono d'accordo con Lory, non importa molto chi ha scritto il pezzo, ma che sia quello giusto.
Poi, se il pezzo sarà anche quello giusto, ci troveremo ad esultare doppiamente, visto che l'ha scritto Marco! Ma questo lo sapremo solo quando lo sentiremo.
Cara cavallina, tu dici che " nessuno sportivo quotato tra le prime posizioni partecipa tanto per...........partecipa per vincere!!!!!!!" : nessuno sportivo però, dopo aver partecipato ad una gara ed essere arrivato ultimo, si ritrova proprio da quel momento ad essere uno degli sportivi più quotati sul mercato, ed esserlo ancora dopo trent'anni.
A Vasco è successo proprio quello, a molti è successo di non vincere e vincere dopo, nelle vendite: il paragone col mondo sportivo è improponibile!
Ovvio che anch'io mi auguro che vinca, ma davvero ci credo poco e tu ne hai elencato perfettamente i motivi.
COMPLIMENTI AD ALE..per i risultati ottenuti e che continua ad ottenere credo prorpio che sia ormai una conferma...il talento cheha avuto in assoluto + successo!DETTO questo rispondo educatamente a Katia che deve dire il marcio su cose che nemmeno sa!SOLD OUT SONO già LE DATE DI ROMA TRENTO MILANI(hanno aggiunto un altra data qui)e CATANIA(gli ho comprati x qst concerto i biglietti dunque lo so).Le due date RIMANDATE E NON ANNULLATE sono state x l'appunto rimandate a causa di grossi problemi di salute(si opera a breve dunque nn sparate cattiverie gratis tanto x far vedere la vostra acidità).LA cosa stupenda è che visto il riscontro col pubblico(che è aglio okki di tutti...tutti sappiamo che ale è amatissima)si stanno aggiungendo altre date come quella del 30 gennaio(farà due concerti quel giorno)e quella di marzo!sorry ma la vostra invidia e il vostro parlare male nn da frutti!mi rivolgo sopratutto a Katia visop ke altri nn hanno detto nulla se non elogiato il fatto che ale sta avendo tanto successoXD detto questo vi saluto GRANDE ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 12 dopo 5 mesi!!!!!XD
Debby dei tre non ero sicura chi avesse scritto e chi no...però ricordavo che Pietro Napolano disse che era una sua esperienza quindi penso abbia almeno collaborato però se dici che gli autori sono altri non sò forse non era vero.
Penso sia comunque straordinario che Mario abbia potuto mettere due pezzi completamente suoi nel suo primo ep di cui uno l'inedito che fù scelto subito in trasmissione perchè per gli altri c'è stato molto meno...del resto pare che pure Mengoni si scriva i pezzi quindi nulla impediva che già nel suo ep ci fossero canzoni sue come anche l'inedito...vedi Jury l'anno prima.
Comunque il debutto a Sanremo fù la stessa cosa anche per gli altri...solo che erano nei giovani ovviamente.
Non mi risulta che Carrozza avesse fatto nulla prima e nemmeno i Pquadro...Mariapia qualcosa magari può essere ma sempre sul piano live ...almeno penso.
Poi alla fine non credo conti molto chi ha scritto il pezzo ma che la scelta sia stata azzeccata, solo trovavo piuttosto improbabile che con tutti quelli che già erano stati a Sanremo nessuno si fosse scritto il pezzo.
Lori ti correggo sui Pquadro:" Nell�ottobre 2006 partecipano all�Accademia Sanremo Lab presentando il brano �Malinconiche sere� , scritto da Rubino - Di Tella"...
Quello di Antonello Carozza invece fu scritta (testo) da lui...mentre la canzone "Tre fragole" che Maria Pia Pizzolla portò a Sanremo fu scritta dal suo chitarrista ma non da lei.
Anche Noemi comunque nel suo cd ha una canzone scritta da lei (Sulla mia pelle)...ma credo sia un tantino diverso portare a Sanremo un pezzo proprio, per quello che è il vero e proprio debutto musicale di un artista (e per Marco questo lo è) ed inserire in un cd pezzi propri (che per un cantautore penso sia più che normale).
Sulla questione che ci fosse una canzone scritta da Mika per Mengoni ho sempre pensato che era una bufala...se c'era figurarsi se non veniva usata, quando l'artista è daccordo il più è fatto e la casa discografica avrebbe sfruttato l'occasione.
Su Sanremo...non penso sia la prima volta che un ragazzo da talent porta una canzone sua...la Piazzolla andò col suo gruppo, Antonello Carrozza e i Pgreco ...tutti nei giovani non sò se i pezzi di Sanremo erano proprio loro quello dei Pgreco credo lo scrisse Pietro Napolano su una sua storia personale e arrivarono terzi.
Per i cd credo che il primato spetti a Mario Nunziante che già col primo EP comprese due pezzi tutti suoi...testo e musica.
Primo salto a riascoltare su YouTube la versione di "Tutti i miei sbagli" dei Subsonica orchestrata da Fabio Gurian, Sanremo 2000. Emozione!! Constatazione che gli anni passano, ma le canzoni interessanti (per me belle, i Subsonica li adoro) restano. Poi un alto salto triplo per controllare credenziali di Fabio Gurian: curriculum di tutto rispetto, collaborazioni interessanti. Beh, incrociamo le dita, tocchiamo ferro, legno se siete britannici e qualcos'altro se siete uomini grezzi e attendiamo il titolo della canzone. Ho letto di "follia, ambiguità e cattiveria". me ne basterbbe anche solo una delle tre.
e tu pensa a quanti pure....vorrebbero uccidere me.....ci si applicano sai........ si alleano,..............niente da fare....li stronco per sfinimento.........e ci crederesti mai ..... glielo leggo negli occhi divertiti e luminosi.......mi amano!!!!!!!!
tornando a sanremo:
1) duetto amoroso scanu: voti che raddoppiano per scanu
2) fans che creano guppo :"voto a morgan e marco": voti che dimezzano per marco
3) maggior numero di fans iscritti per i sonhora e per lo scanu (rispetto a quelli di marco)
4) fans giustamente piu' esigenti quelli di marco, che .....visto cotanto talento.... si aspettano sempre quell'eccelenza che solo lui puo' dare....ma che proprio per questo lui potrebbe deludere ( leggero calo di voti ....mettiamo da parte di alcuni estimatori.........e da parte della giuria....mettiamo........)
5) per quanto sopra indicato marco parte con ,diciamo, un certo svantaggio.
su chi puo' contare?
6) intanto speriamo che la sony ,non solo non voglia punirlo perche' marco ha tanto insistito per portare un pezzo suo, (marco.....che non solo non ha mai imparato a suonare ,ma che ancora non sa parlare....) ( marko stai calmo seguimi nel ragionamento) .......dicevo esclusa questa infausta possibilita'........SPERIAMO CHE ALMENO- DAL MOMENTO CHE IN TASCA HA QUANTO? 3oo.ooo,oo EURO DI MARCO.?.........ACQUISTI STI BENEDETTI CALL CENTER PER FARLO VOTARE !!!!!!! ricordiamoci che marco parte con handicap....... rispetto ai favoriti ( vedi marko, non c'e' niente da fare reggo per poco....)
.....IO NON POSSO RECARMI A SANREMO........posso solo votarlo stravotarlo e farlo stravotare e acquistare i suoi cd. per me e amici e conoscenti....non posso permettermi di piu' in termini di spesa, perche' ho una scadenza a marzo.
ma un gruppo. non serve neppure tanto nutrito, deve partire.... deve assolutamente far casino per strada con striscioni divertenti con su scritto frasi ad effetto quale: " tutti affetti da mengonite ...tutti convertiti al kissianesimo ecc...."
e non ditemi che sanremo e' troppo serio e che questi striscioni ( che possono essere nasscosti ovunque senza specificare dove....) .non possono essere portati anche in sala,...perche' mi sono informata ..a sanremo ne sono successe sempre di tutti i colori.....insomma, marco ha bisogno di tutto cio' che e' necessario ,per influenzare giuria e pubblico da casa..........facciamolo per noi e per lui.
lo so mi direte( slay e supermarco sopratutto)...."l'importante e' partecipare" un par de ciufoli....
nessuno sportivo quotato tra le prime posizioni partecipa tanto per...........partecipa per vincere!!!!!!!
chi e ' quotato tra la 5a e la 10a posizione per rimanere almeno tra i primi dieci
dalla decima in poi ...per raggiungere quel punteggio che gli consenta di partecipare alle successive competizioni.
Qualsiasi cosa possa dire marco....marco in cuor suo spera di farcela.
Per noi...e' inutile nascondercelo...vedere e sentire marco e' assolutamente "orgasamico"........facciamo il possibile per regalargli la seconda grande emozione della sua vita.....marko dai perdonami non si puo' vivere solo di vendite e soldi ma anche di gloria!!!!!! E GLORIA SIA!!!!!!!!!!
Inoltre i fans in gruppo religioso, devono recarsi a san remo......girare con strisciìoni
ecccoci dunque e necessario che qualcquno si rechi a sanremo....che insomma faccia un po' di casino.
Beeestia che emozione andare a risentire su You Tube "Tutti i miei sbagli" dei Subsonica (anno 2000) orchestrata da Gurian! Visto che non sono più una ragazzina (sigh), me la ricordo benissimo la partecipazione dei Subsonica, uno dei miei gruppi preferiti, a Sanremo: non è certo la migliore versione live di questa canzone (orribili le trombe, che c'entrano?), ma testimonia di come alcuni brani vengano proposti in anticipo sui tempi e ovviamente non vengano assolutamente capiti. Salto triplo in internet per news su Fabio Gurian: curriculum di tutto rispetto e collaborazioni interessanti. Incrociamo le dita, tocchiamo ferro se siamo italiani, legno se siamo britannici e qualcos'altro se siamo meno raffinati e aspettiamo titolo canzone. Ieri ho letto di "follia, ambiguità e cattiveria": me ne basterebbe anche solo una delle tre!
:))))))))))))))))
Vai Marco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:))))))))))))))))
Ho letto il curriculum di Fabio Gurian, che è di notevole livello ... e di gusto, almeno per me.
Questa associazione ai Subsonica mi piace non poco :-)
Poplar, hai espresso con grande chiarezza una serie di pensieri che mi passano per la mente da un mese e mezzo. Condivido quasi tutto.
Vorrei specificare una cosa importante. Faccio una netta distinzione tra le perplessità che ho nei confronti della sony (quelli che poco conosco Marco e che, forse, poco credevano in un suo successo) e i dubbi per il futuro che riguardano il suo gruppo di lavoro (coloro i quali, ritengo, abbiano fiducia nelle qualità di Marco e ne abbiano a cuore il successo).
Lilli, nonostante i dubbi ... più ti leggo più ho voglia di gettarmi in una condizione temporaneamente acritica. Forse è meglio che la smetta (almeno per ora) e mi goda questa nuova avventura di Marco :-)
Purosangue, arimannaggia a te ... mi stavo rimettendo in sesto dalle mie divagazioni apocalittiche, concentrandomi proprio sulla gioia di ascoltare una canzone scritta da Marco.
E tu ci metti ulteriore carico proprio su quel punto ... ahahah.
Allora dillo che mi vuoi uccidere lentamente.
Per il resto ti trovo più "contenuta" del solito. Saggia :-)
Certezza e minaccia, nel tuo caso, mi sembrano due facce della stessa medaglia ... ma proprio per questo mi diverto a leggerti
Il brano di Sanremo è scritto da Marco e dai suoi produttori...a dirigere l'orchestra sarà Fabio Gurian, già direttore d'orchestra per Subsonica e molti altri.
meno male che sulla scrivania ho tutti questi ferri di cavallo che sto toccando!!!!!!!. dal mio punto di vista, gli hanno concesso di portare un pezzo suo, per scaricarsi da ogni responsabilita'............speriamo in bene. credo che un pezzo ciosi' forse era piu' adatto alla finale di x factor(dove in mano aveva gia' la vittoria) e "dove si vola" .....probabilmente...........era il pezzo piu' adatto da portare a sanremo.
ormai non riesco piu' ad essere oberttiva con marco. credo solo che una personalita' cosi' forte come la sua ,sia in grado di reggere a qualsiasi evento e cambio di rotta quant'altro....
portare un suo pezzo a sanremo: appunto. molto temerario molto irriverente ed azzardato. come e' lui.
spero dunque in un pezzo almeno decente, interpretato in modo magistrale e con voli pindarici di voce. spero...comunque per lui e per noi noi che"si ingoi tutti".
non sfasciamoci la testa con obiettivi troppo a lunga scadenza....marco 5 mesi fa non esisteva neppure..........non c'e' stato proprio il tempo matematico ,da parte di nessuno credo , per poter programmare per lui un manageriale piano quinquennale di lavoro..............per adesso
un passo ed un traguardo alla volta percio' e' l'unica cosa pere il momento cui coviene sperare.........A dopo, ora mangio......... dopo 3 ore di allenamento, non posso permettermi un salto.
saluto lilli: si, lilli , io mi sento normale....ma mi hanno affibiato tanti appellativi divertenti........l'ultimo: "tsunami."..
saluto marKo, no marKo non una minaccia, purtroppo una assoluta certezza......
saluto tutti.........compriamo altri ep per mantenerlo in classifica fino a sanremo....ep che aggiungeremo al nuovo cd di marco da regalare ad amici e parenti a pasqua. marco fa bene allo spirito............il cioccolato fa male alla pelle ed al fegato........
Avete tutti ragione, capisco lo sfogo. Però è inutile fasciarsi ora la testa, nel caso di Marco Mengoni siamo ancora piuttosto lontano da "lo sfruttamento sull'onda del successo, la spremitura tipo limone, finché ce n'é e poi via."
Poplar, l'hai evidenziato tu stessa che la Sony, durante xFactor, su Marco non aveva certo puntato, e tutto sommato neppure più di tanto dopo, vista la nulla visibilità che gli hanno offerto: secondo me, nell'immediato, questo pericolo non c'è.
Ripeto, stiamo a vedere com'è questo brano di Sanremo e successivo cd: credo che dopo quello potremo capire un po' di più.
Gente, incrociamo le dita! Vai Marcoooooooooo! :))
perchè Marco deve fare ancora tutto
Poplar ha scritto : "Temo lo sfruttamento sull'onda del successo, la spremitura tipo limone, finché ce n'é e poi via."
Ahimé non é forse la politica attuale delle case discografiche ? Non é forse questa politica una delle cause principali della morte della discografia?
Mi scuso in anticipo per la sbrodolata: ma questo è uno dei pochi blog dove si può parlare in modo civile e interessante e quindi ne approfitto! Condivido in pieno quanto detto da Marko nel suo ultimo post. Temo la gabbia dorata, l'orticello blindato e coltivato in modo così intensivo che poi alla fine, come succede a tutte le colture intensive, ad un certo punto non dànno più niente e si deve aspettare che si riprendano. Temo lo sfruttamento sull'onda del successo, la spremitura tipo limone, finché ce n'é e poi via. Marco Mengoni è giovane e forte, ma questi sono tempi duri e l'effetto "cometa di Halley" (spunta, brilla, emoziona e poi sparisce per 9.999 anni) è sempre in agguato. Temo la mancanza di un progetto di AMPIO RESPIRO, ben pianificato, che vada al di là di Sanremo e al di là del primo CD, cioé la VERA FIDUCIA nell'artista. Il VERO investimento. Il mio timore deriva da come la casa discografica ha gestito Marco mengoni fino ad oggi. Già durante X factor era ovvio anche ai muri, che Marco, avesse o no vinto, era un fuoriclasse, un talento insomma, come ne nasce uno ogni tanto. E' un dato di fatto su cui tutti, lasciando da parte i fans, erano concordi. Fortuna che l'abbiano scovato. L'hanno avuto lì per tre mesi (escludendo i primi tempi di "osservazione") ed avevano tutto il tempo per iniziare già a pensare ad un inedito di valore e al suo percorso post trasmissione, a maggior ragione non sapendo se poi avrebbe vinto o no. E cosa fanno? Se ne escono con una canzone non orribile, ma sinceramente abbastanza deludente, che solo la voce meravigliosa di Marco rende ascoltabile (già detto da Morgan, ampiamente). Ho letto da qualche parte che l'autore (forse Bungaro) diceva di averla scritta in mezz'ora o giù di lui: e vantatene anche. Si sente sai, mio caro autore! Vabbé, pazienza: tanto i fans (e non solo loro) aspettano con ansia l'EP, che in molti posti non arriva o arriva a singhiozzo (ma che bravi!! se chiedevano a noi, ce lo portavamo con l'Ape Piaggio di zio Beppe di persona, pur di farlo arrivare nei negozi. Invece ne hanno stampate 20.000 copie per prudenza: braccino corto?). Intanto i fans si catapultano sulla rete e cliccano You Tube ed il sito di XFactor fino a cancellarsi le impronte digitali, spazzolano tutti i siti alla ricerca di informazioni, interviste e quant'altro. Dettaglio irrilevante: i "fans" sono quelli che comprano i dischi ed eventualmente televotano. Sui giornali (parlo di giornali, non giornaletti tipo giovane e teenager) a parte l'articolo post vittoria, niente. In TV poco o niente. Alla radio iniziano a passare l'inedito dopo Natale, timidamente, manco fosse un canto che inneggia alla rivoluzione. Ma allora? O sono chiusi dal 3 dicembre a pensare alla canzone per Sanremo e al CD (spero sia così) o lavorano alla giornata, vedendo ciò che arriva dalle vendite, e poi dopo le vendite, ciò che arriverà da Sanremo e poi dopo Sanremo chissà. Temo manchi un progetto per far diventare Marco una vera star della musica internazionale. Perché, diciamolo chiaramente, ci sono tutte le premesse perché Marco Mengoni diventi una vera star internazionale, non un ARTISTA ITALIANO CHE VENDE ALL'ESTERO (massimo rispetto per questo tipo di artista, che però è cosa diversa). Le carte in regola le ha tutte: voce, talento, versatilità, formazione musicale, presenza. Ciò che manca è tutto il resto, quella macchina perfettamente oliata che fa di un artista bravo e particolare, una star. Una cosa che non si costruisce in un'oretta, ma sulla quale bisogna lavorare MOLTO e con una mentalità che forse a noi italiani manca. Non temo che Marco non ce la possa fare dopo Sanremo, che vinca o no. Sono abbastanza fiduciosa che in Italia trovi facilmente la sua strada, forse l'ha già trovata. Ma vorrei veramente qualcosa di più: per lui ovviamente, perché se lo merita. Egoisticamente a me interessa solo ascoltarlo cantare e se poi gli fanno cantare delle c....e, pazienza. In fondo a noi "basta" che canti, però ... Poplar
sabry, per favore...
quando i concerti vengono annullati c 'è sempre un motivo : poche vendite, salvo casi eccezionali.
Il 15 erano motivi tecnici e il 16 ammalata??
almeno non dire nulla...
perchè di taroccamenti non ne possiamo più, per fortuna si sono accorti del metodo scorretto della votazione su sorrisi e canzoni.
io spero che fabio oltre che a parlare di vendite e classifiche , parli anche di concerti perchè è un parametro ancor più importante.
Si lilli hai ragione, ma io mi devo fare una paranoia al giorno su Marco, se no non sono io!! :-)
Ok, ragazzi, però c'è tempo. Neppure i grandi artisti hanno fatto la loro esperienza tutta nei primi due anni: le collaborazioni di cui parlano, i contatti, le contaminazioni, sono avvenute in anni di lavoro.
Auguriamocelo anche per Marco, un percorso simile.
Per ora auguriamoci che il pezzo sia notevole. ;)
Quindi il pezzo se l'è scritto da solo? Tiro un sospiro di sollievo allora...
Marko ti quoto l'intero messaggio...anche io ho paura che venga chiuso in una gabbia e che lui stesso non se ne renda conto. Penso a Noemi, legata a doppio filo a Calvetti: una collaborazione che ha dato i suoi frutti, ma forse Noemi merita e può osare di più...
No Sabry, Marko intendeva dire che chiudersi nel piccolo mondo che conosce già bene potrebbe essere un rischio, per Marco. Un rischio soprattutto di difficile, o lenta, crescita artistica.
Ma io sono sicura che Marco non lo farà, è troppo "vivo", troppo curioso, troppo sfaccettato, per farlo.
marko se intenti che nessuno dei talent è andato a san Remo con un suo pezzo con questo hai ragione (anche perchè fino ad ora ad esserci andati sono solo tre) se invece intendi che nessuno dei Talent è uscito su un cd con i suoi pezzi questo non è estato ti ricordi Napolitano.... no che questo gli abbia portato fortuna. Comunque ad Amici c'è un certo PIERDAVIDE, che da quanto ho capito dovrebbe uscire con un cd solo di suoi pezzi.
ho letto che ALE con stupida è entrata nel top 10 dei dischi più venduti in Itlia nel 2009!!! Per una cantante esordiente è un risultato eccezionale, anche perchè il suo sucesso stà trovando conferme anche con SENZA NUVOLE!!!!! Oltre tutto il concetro che terrà a Trento(il 10 marzo e non più il 19 gennaio perchè è ammalata) e già SOUL OUT!!!( ecco perchè volevo essere sicura di cosa volesse dire mi sebrava impossibile che fosse tutto esaurito) ps: grazie lilli della risposta
simo, purtroppo la questione è un po' diversa. Lilli ti ha ben esposto quali possano essere i nostri timori.
Aggiungo che, personalmente (immagino molti siano d'accordo con me), non sono preoccupato per il presente di Marco, per il pezzo di Sanremo, per il prossimo cd.
Proprio questa mattina è arrivata la conferma sul suo facebook che porterà un pezzo scritto da lui e di questo sono anche contento.
La Sony è relativa (almeno per alcuni aspetti). Marco ha già dei suoi produttori, persone vicino a lui che sono ottimi professionisti che danno garanzie (hai presente Giorgia e Alex Baroni?).
Il fatto che porti un suo pezzo e che ne saranno presenti altri nel suo cd (mai successo per un talent), ti fa capire quanto sia diversa la situazione e il pericolo rispetto a quello da te descritto.
È per questo che mi fa ancora più effetto vedere che Marco possa permettersi certe cose mai ottenute da un altro giovane, ma non di venire diretto dalla persona che (forse più di tutti) ha scandito il suo percorso di svolta durante i mesi di x factor.
Le basi di partenza non sono delle peggiori, anzi ...
mi preoccupo per quali siano le premesse per una crescita futura.
Hai presente quelle belle famiglie, dove nasci, cresci e nelle quali ti senti protetto e capito? Famiglie perfette che ti danno soddisfazione, non ti fanno mancare niente.
La gabbia dorata è talmente bella che non ti accorgi del recinto, magari costruito per semplice affetto; sei soddisfatto di quello che ottieni, tanto da non sentire l'esigenza di affacciarti altrove.
Poi, un giorno, ti rendi conto che, in fondo, avresti potuto fare un viaggio in più, avresti potuto scambiare qualche idea in più con altre persone che hai conosciuto troppo poco. Ti rendi conto che potevi crescere il doppio rispetto a quella crescita (seppur bella) che hai fatto fin lì.
Ecco, questo tipo di situazione mi inquieta ...
Una cosa che mi ha sempre colpito di tutte le star nelle interviste è che dicevano di esserlo diventate soprattutto grazie ad un assorbimento di varie culture, di varie esperienze con musicisti sempre diversi. Chi ha una buona situazione di base, a volte, rischia di crescere meno di chi parte con meno presupposti.
Detto questo, non voglio portare al cappio nessuno di quelli che ha la sfortuna di leggermi ... ahahah
perciò prendo volentieri in considerazione la seconda parte del post di Lilli, che comunque fa una disamina più che condivisibile, in fondo sono tutte supposizioni ...
Speriamo bene :-)
La simo, non è che lo pensassimo, ma lo speravamo, questo si. E non tanto che Marco potesse decidere della sua vita artistica senza l'aiuto di nessuno, sarebbe impossibile ma anche sciocco: è troppo giovane e senza esperienza, ha sicuramente bisogno di aiuto. Ma speravamo che questo aiuto, questo appoggio venisse dalle persone "giuste", soprattutto che fosse lasciato libero di sceglierle, queste persone.
In realtà, Marko e debby, forse siamo troppo pessimisti, in realtà ad oggi sono tutte ipotesi poco suffragate da informazioni ( o perlomeno io non ne ho trovate, di attendibili, in giro x il web) e le poche interviste, nonchè le uniche immagini in TV, ci hanno mostrato un Marco soddisfatto del lavoro fatto e del pezzo. La mancanza di Morgan e di Carcano si farà sentire, ma tant'è.
Intanto io sono contentissima per la sua posizione in classifica e dopo averlo sentito sono più ottimista.
http://www.fimi.it/classifiche_artisti.php
Si, riferito a spettacoli teatrali o concerti "sold out" significa che i biglietti sono stati tutti venduti.
mi date il sito dove avete letto la classifica dei dischi più venduti in italia nel 2009! grazie . Anzi c'e che vi vedo tutti molto afferati in materia mi dite se è vero che "sould out" riferito ad un concerto vuol dire tutto esaurito!!
ragazzi ma cosa pensavate che il mengoni avrebbe potuto decidere tutto sulla sua vita artistica senza l'aiuto di nessuno? pensavate che morgan tenesse tanto a questo ragazzo?lui per ora non ha voce in capitolo come del resto tutti gli artisti che si affacciano in questo mondo,nemmeno ramazzotti puo decidereda solo ma deve sottostare alla casa discografica, parole sue.purtoppo anche noi con marco carta passiamo le stesse identiche cose e sappiamo cosa vuol dire.forse una piccola differenza noi l'abbiamo marco carta ha un suo produttore che spero e credo collabori insieme a marco e non decida tutto lui in fondo tutta la famiglia pausini e paolo carta sembrano tenere a marco carta quindi io son o abbastanza fiduciosa per il suo futuro.per mengoni forse ancora non ci cerdono molto e quindi vorranno vedere il riscontro di s remo per lavorare in un certo modo comunque per ora fra gli addetti ai lavori mi sembra che le critiche siano state buone per mengoni cosa che non era mai avvenuta per carta anzi sempre a buttargli fango addosso neanche avesse ammazzato qualcuno.penso che il futuro di mengoni dipenda anche da voi sostenitori.sarete capaci di fare le stesse cose che i fans di marco carta hanno fatto?ai posteri l'ardua sentenza.
Marko purtroppo ho le tue stesse paure...aspetto di sapere l'autore del suo testo e se saranno le persone che credo io, inizierò veramente a temere per il suo futuro artistico.
Aspetterò con curiosità Marco a Sanremo.
Lo seguirò e lo appoggerò perchè è un artista che merita.
Però sono veramente deluso.
Non sono un idiota e non ho gli occhi improciuttati.
Questo ragazzo è appena uscito da un talent show e sembrerebbe già "blindato".
Morgan (servizi fotografici a parte) è già lontano da lui.
Carcano non può nemmeno dirigerlo a Sanremo (non c'è una sola ragione obiettiva per pensare che non lo potesse fare).
Si parlava di una canzone di Mika ed è "sparita".
Si parlava di numerosi pezzi scritti per lui da artisti noti ... e le ultime voci lo danno a Sanremo con un pezzo suo (che poi pezzo suo significa scritto con i suoi produttori?).
Se non si avranno traccia di questi pezzi nel cd, avrei la conferma che Marco non sarebbe libero di collaborare con chi vuole?
Avrei la conferma che l'orticello è ben recintanto e non si vuole fare entrare più nessuno?
Io spero che Marco si renda conto che l'unica persona che può fare i suoi interessi è lui stesso ... e nessun'altro
eheheheh, questa ragazza mi piacerebbe conoscerla, dev'essere una forza della natura! :))
ma no........se ti vogliono bene : ci aiuteranno!!!!!!!!!!!!chiedilo anche da parte mia....bacioni.....e' arrivato qualquno.... devo andare........
E' solo una questione di matematica, cara cavallina, non di pessimismo...
Certo che, se mi sbagliassi sarei la prima a gioirne, anche perchè... in matematica non sono mai andata molto bene! :P
Ps: passaparola? se continuo così i miei amici e conoscenti cominceranno ad odiare Marco!
e no lilli no, la speranza e' l'ultima a morire........dobbiamo confidare.....il bicchiere sempre mezzo pieno....tu passaparola.........
Credo che il brano di Sanremo e relativo CD ci racconteranno qualcosa del futuro musicale di Marco. Mi dispiace tanto per Carcano, che secondo me a Marco faceva "troppo" bene ( la sua cultura musicale è davvero immensa: è un musicista, compositore, arrangiatore, e anche produttore, di grande pregio) ma se il cd sarà come ora sto sperando ed immaginando forse Marco la spunta lo stesso.
Ovviamente non sto parlando della vittoria a Sanremo, quella la vedo quasi impossibile.
lilli oggi si e' visto non una ma due volte....ero appena tornata casualmente ho acceso...e me lo trovo li' davanti. ma il video che hanno postato sul face salta cio' che ha detto lui alla vita in diretta, se non ricordo male "bo'...io sto qui per divertirmi...."(era molto in forma....) poi al tg, ha detto che quella che cantera' e' una canzone un po' ambigua un po' matta e un po' cattiva. forse allore RE matto e' proprio il titolo del brano e del futuro cd.
.......cosa ho combinato ?.......fattelo dire da marko, giuro non lo faccio apposta pare sia stata un po' provocatoria....a me non sebrava anzi mi sentivo addirittura molto ma molto diplomatica!
invece ho aizzato un bel "48",...........pero' mi sono scompaginata dalle risate.........ho acceso anche un lungo un dibattito pseudo culturale anglo americano tra le regine della italianita'......pensa!!!!!!dove possono arrivare....con le mie giuro.... inconsapevoli provocazioni........ avevo solo rappresentato una realta'......
Mi ha fatto piacere risentirti, ho convinto un mucchio di gente a votare a sanremo. per marco...mi raccomando passaparola!!!!!!
ahahah purosangue ... la tua è una minaccia
contento di rileggerti
sly anche io ho buone aspettative
lilli questo è un pazzo scatenato, penso che il brano sanremese sia "quasi" scampato :-)
debby mi hai dato una notizia atroce. Non tanto per la stima che ho per Carcano (tanta), ma quanto perchè mi fa capire quanto sia reale l'intento di isolare Marco da esperienze esterne a quelle previste.
Qui ognuno hai il suo orticello da coltivare, mi viene da vomitare
Marko purtroppo Carcano non sarà il direttore d'orchestra per Marco, decisioni della casa discografica e dei suoi produttori attuali..
Fonte: fb di Carlo Carcano
eh no, puro sangue! Mica te la cavi così: adesso ce lo devi raccontare, cos'hai combinato!
Finalmente Marco in Tv, anche se per pochi secondi. Me lo sono perso ma spero lo mettano sul solito tubo.
Follia e cattiveria??? Gnamm.... ho idea che ci sarà da godere, si, si! :) uuuuuuhahahahahahahah bravo Marco! (questo è un voto sulla fiducia! :P)
....ed oggi finalmente per tre secondi ha anche parlato!!!!!!marko non ti preoccupare per i casini che combino, come pui immaginare non e' stata la prima, ne' sara' l'ultima volta...........
Marko quindi la canzone l'ha scelta solo che non ci è ancora dato saperne il titolo... molto bene XD Da ciò che ha detto comincio ad avere buone aspettative da questa song... già che c'è pazzia, allora è cosa molto ma molto ma molto buona.
Su Mollica beh che dire... Marco sta avendo i suoi bei consensi, e noi ovviamente gongoliamo XD
Certo sentire da Vincenzo Mollica: "Marco Mengoni, voce incredibile" è un'altra bella soddisfazione
più che altro, sarei molto curioso di sapere se il direttore d'orchestra sarà Carcano (me lo auguro)
no Sly, la FIMI sta giocando a nascondino, mette e toglie le classifiche, ora non funziona la pagina archivi :-)
al tg 1 Mr Mengoni ha detto che nella canzone c'è un po' di tutto ... follia, cattiveria ... ma che s' è inventato? ahahah
Sul sito di Sanremo ancora nulla... boh, ma che stanno aspettando?
E' uscito il titolo della canzone di Marco?? Devo andare ad informarmi...
Ancora nono il signorino? Molto ma molto bene, non c'è che dire. Continua a sorprendermi il ragazzo. Soddisfatta (e molto) anche della classifica vendite del 2009 che, considerando le sole 4 settimane valutate per la vendita dell'ep di Marco, mi sembra un risultato davvero ottimo.
Marko, ancora non si sa nulla sulle stima di vendita?
mpaola ancora non si sa nulla
Marko chi glie l'ha scritta?
Sono molto molto contenta x la posizione di Mengoni che rimane ancora 9 nonostante la pochissssima promozione. Spero mantenga x molto.
Se è verso la 30esima posizione degli album più venduti del 2009 è un buonissimo risultato visto che il suo ep è uscito l'8 dicembre ed ha avuto nemmeno un mese x confermarsi con un risultato che è importante.
se trovi 1 minuto e 15 secondi della tua impegnatissima vita per cercare sul sito ufficiale di Sanremo, potrai sapere se la canzone è ufficializzata ... altrimenti ti divorerai qualche giornale e lo scoprirai
Molto felice per i risultati di Mengoni ;)
Alé oo, alé oo: Marco Mengoni ancora nono. Un miracolo, che solo lui poteva fare, tenuto conto della scarsa promozione ecc ecc (non mi ripeto, ho provato a leggere tutti i post dell'altra settimana, ma non ce l'ho fatta: 800 post sono troppi anche per una lettrice vorace come me e poi bisogna anche lavorare...). Ma lo passano in radio? Io che posso ascoltare la radio solo raramente nel primo mattino e di sera, dopo le 21,30 l'avrò sentito sì e no quattro volte e sempre solo "Dove si vola", che francamente non è certo la canzone che amo di più dell'EP. Ma passare anche ogni tanto "Insieme a te sto bene"? Qualcuno mi sa dire se finalmente gli hanno assegnato la canzone per Sanremo, o se hanno intenzione di comunicargli il titolo due minuti prima della diretta, mentre gli stanno sistemando la giacchetta?
probabilmente per la 30a ti riferivi all'album di Carta, perchè Mengoni sarà a metà classifica
Beh che dire!
Se saranno questi i dati, molto interessanti!
Grande successo confermato per Alessandra, ottime vendite per Carta
Contentissimo per Mr. Mengoni.
Trentesimo del 2009 con sole 4 settimane di vendita ... c'è poco da commentare :-)
Grazie Maura
Nella Classifica degli album più venduti Alessandra è 8.a con Stupida e 12.ma con Senza Nuvole, mentre Marco è circa 30.mo con il suo album. Poi saranno rivisti un po' i numeri ma più o meno sono questi. Marc Carta sarà tra la 15.ma e la 20.ma posizione, tuti gli altri più indietro a partire da Noemi e Scanu che saranno a metà classifica.
Da notare che Alessandra sommando le due vendite sarebbe 1.ma perce' ha venduto quasi 420.000 copie. E' data ancora in crescita, sia come popolarita' che come vendite possibili di un prox album nonostante l'uscita di altri talent.
Cmq buona fortuna a tutti. Alla fine sono tutti bravi anche se molto diversi tra loro.
Evidentemente l'unica promozione (quella radiofonica) funziona.
E questo è un dato importante, cioè chi non lo ha mai visto, non viene influenzato dalla sua presenza scenica.
La sua fantastica voce e la sua personalità arrivano anche attraverso la radio
E' davvero sorprendente questo risultato, ne sono molto felice. Pensavo che a 6 settimane dall'uscita del cd i suoi fan avessero già comperato l'EP e senza apparizioni in TV non potesse farsi conoscere o ricordare da altri. Sono ultracontenta che non sia così!
Ps: magari, nel mio piccolo, ho contribuito anch'io, comperando la scorsa settimana un altro EP da regalare ad un'amica!
Vai Marco!!!!!!
Grande Marco!
Che dire, continua a destreggiarsi tra i grandi della musica! Sorprendente!
sì debby, avevano indicato come periodo di uscita della classifica annuale il 10-15 gennaio, mah!
Sono proprio contenta che Marco stia mantenendo la sua posizione in top ten... Speriamo che i miei scongiuri vadano a buon fine anche per la canzone che porterà a Sanremo.....
Sono contenta...pensavo in un calo invece resiste alla grande Marco. Ma oggi non doveva uscire anche la classifica di fine anno con i 100 album più venduti del 2009?
Amici 11: prosegue la sfida di canto Gerardo-Luca, nuovi inediti, Grazia Di Mich…
Classifica Fimi: Francesca Michielin al 13° posto, Alessandra Amoroso al 18°, I …
Lorax-Il guardiano della foresta, il trailer del film doppiato da Marco Mengoni …
Il mondo di Lorax, Marco Mengoni doppiatore: darà la voce a Once-Ier / Il film u…
Marco Carta "nudo" su Facebook per la gioia delle sue fans: continua la lavorazi…
Festival Sanremo 2012, Noemi: "Spero in una bella figura. Valerio Scanu? Meglio un…
Ti aspetto, il nuovo singolo di Alessandra Amoroso (testo e audio)
The Money Drop, Gerry Scotti conduttore del game show di Canale 5: "Partenza al 18…
Festival Sanremo 2012, Emma Marrone: "Brano da identificare con Napolitano-Monti, …
Whitney Houston morta: i messaggi di Alessandra Amoroso, Emma, Marco Carta e altri…
alle 12:50
valeria
marco mengoni e il mio cantante preferito e ne sono fiera