blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Grande Fratello, botta e risposta tra Rondolino e Bassetti. "E' in crisi", "No, c'è risentimento"

Venerdì 21 Marzo 2008, 18:50 in Reality e Talent Show di
Grande%20Fratello.jpg
Fabrizio Rondolino è stato responsabile della comunicazione del primo Grande Fratello (voto: 7). Due settimane fa, su Vanity Fair, ha stroncato il reality show di Canale 5: "Fra gli addetti ai lavori si è guadagnato il titolo di peggiore edizione tra le quarantadue versioni andate in onda in sessantotto Paesi. E il motivo è che questo Gf non è affatto Grande Fratello.
Le regole del reality 'puro' sono molto semplici: nessun contatto con il mondo esterno, un numero limitato di concorrenti. Le dinamiche psicologiche che ne conseguono sono l'anima e il corpo del programma. Se fosse una fiction, Gf sarebbe Lost. L'ottava edizione ha però completamente abbandonato quest'impostazione. I concorrenti sono più di mille e si assomigliano tutti, entrano ed escono vorticosamente, ricevono di continuo videomessaggi dalla mamma, telefonate dalla fidanzata, visite 'a sorpresa' e collegamenti in diretta. Impossibile persino identificarli, figuriamoci appassionarsi a loro o credere alle loro lacrimucce.
Il risultato è desolante: GF è diventato uno sgangherato varietà, infarcito qua e là da qualche scimmiottatura dei programmi della De Filippi. E gli ascolti sono altrettanto desolanti: il prime time del lunedì vivacchia poco sopra il 20% ed è quasi sempre battuto da Raiuno, mentre la striscia quotidiana è ridotta al lumicino. La crisi di Gf è cominciata un paio d'anni fa e rientra in una tendenza non solo italiana.
Ma l'idea di invertirla sfigurando il programma ha portato risultati disastrosi in termini di qualità e di ascolti. E' un peccato che Mediaset lasci andare in malore un format che appartiene ormai alla storia della tv, e che proprio Mediaset ha avuto il coraggio di portare in Italia, cambiando così per sempre il nostro modo di guardare la televisione. E' un peccato che un programma così innovativo, discusso ed entusiasmante sia diventato l'ennesimo esempio di televisione deficiente (con appendice parlamentare)". 
Non si è fatta attendere la risposta di Paolo Bassetti, presidente della Endemol Italia: "Nonostante le critiche, Grande Fratello continua a essere un programma di buoni ascolti, soprattutto nei target più interessanti per la tv commerciale. Queste cose Rondolino le sa bene, da esperto giornalista quale è e da 'ex' responsabile della comunicazione del primo Grande Fratello. Oggi Rondolino veste i panni ruvidi del critico e noi siamo sempre pronti ad accogliere le opinioni di tutti, quando si rivelano costruttive. Un po' meno se mancano di obiettività e nascondono, malamente, del risentimento". 
Controreplica di Rondolino: "Nell'universo Endemol, le critiche nascono sempre dal risentimento: ai dipendenti, invece, sono concesse le 'opinioni costruttive'. Il primo Grande Fratello - Giorgio Gori dirigeva Canale 5, Marco Bassetti dirigeva la Endemol - conquistò uno share del 37,4%: la puntata finale fu vista da 16 milioni di persone con una media del 59,97%. Oggi Gf galleggia fra il 22 e il 23%, tre punti sotto lo share previsto e venduto agli inserzionisti. Se la qualità è un optional, i soldi invece sono reali".
La mia opinione: non si può fare un paragone (sia di ascolti sia di scelte autorali) tra il primo Gf e l'ultimo. Nella prima edizione i ragazzi non sapevano a cosa andavano incontro e non servivano escamotage per alzare i dati auditel (vista la novità del format). Ora, invece, il Gf non è più un evento ma un normale programma televisivo che, dopo qualche difficoltà nelle prime settimane, ha recuperato pubblico. Anche grazie alle scelte degli autori per le puntate di prima serata. Senza esse gli ascolti sarebbero ancora più bassi. 
11
11 commenti
11
22 Mar 2008
alle 23:01

Fabio Traversa

X Threshold

Su questo ti do pienamente ragione. 

10
22 Mar 2008
alle 22:13

Threshold

Fabio,

Forse hai ragione tuttavia al GF ci sono anche laureati ed 4 parole in croce dovrebbero riuscire a mettercele.

Uno dei motivi principali del GF è anche quello di conoscere i concorrenti quindi sarebbe interessante sapere come la pensano su vari temi per quanto banali possano essere le loro opinioni.

Al massimo ci facciamo due risate come quando Raffaella fa fare la figura dell'ignorante a Fabio.

E che Raffaella passi per acculturata è tutto dire. 

Comunque il GF li dovrebbe mettere di più a nudo e non lasciare tale compito alla Gialappas che ci mostra il vero volto dei concorrenti.

Seguendo Mai Dire GF ed GF sembra quasi di assistere a 2 trasmissioni diverse. 

9
22 Mar 2008
alle 19:44

Fabio Traversa

X Threshold

Quello che dicu tu è giusto ma mi sembri molto ottimista sul fatto che si possano trovare concorrenti in grado di fare discorsi costruttivi: la maggior parte di coloro che amano parlare di politica, religione, attualità non si presentano ai provini... 

8
22 Mar 2008
alle 19:33

Threshold

Fabio,

Se i ragazzi hanno poco da dire secondo me è perchè:

1)I concorrenti scelti sono poco interessanti

2)Il GF non propone stimoli sufficienti

3)Il GF censura una infinità di discussioni che i ragazzi potrebbero affrontare: politica, religione etc.

Comunque la settimana scorsa per oltre un'ora hanno mandato in onda un'altra trasmissione e tutto il concetto della reclusione se ne è andato a farsi benedire definitivamente tra uscite di concorrenti ed entrate di parenti nemmeno più inframmezzate da una vetrata.

7
22 Mar 2008
alle 19:27

Fabio Traversa

X Threshold

D'accordo sul cambio di conduttrice, meno sulla "restaurazione" che proponi. Ormai i ragazzi hanno sempre meno da dire e, senza trovate autorali, il Gf sarebbe ancora più noioso e meno seguito. 

6
22 Mar 2008
alle 16:35

Threshold

Sono totalmente d'accordo con Rondolino.

Io trasformerei il GF in una specie di prigione di massima sicurezza come dovrebbe essere: niente videomessaggi, niente visite, niente ex-fidanzati, niente pseudo-festival di San Remo o De Filippiche, niente reazioni del pubblico in studio che danno dritte ai concorrenti nella casa, niente sorpresine idiote che i ragazzi sgamano appena vengono annunciate e la presentatrice di turno fa finta di nulla e tira dritto nella pagliacciata.

La cosa interessante dovrebbero essere le dinamiche tra i concorrenti che il GF dovrebbe stimolare e sottolineare e basta.

Servirebbe inoltre una conduttrice con un pò più di polso che non cerchi di fare l'amica dei concorrenti come la Marcuzzi-che trovo pessima-ma li prenda di petto ed intavoli discussioni anche dure quando necessario.

5
21 Mar 2008
alle 20:49

Fabio Traversa

X Roberta R. e Cumasina

D'accordo con voi.

Ma il motivo per cui il Gf "resiste" è il seguente: lunedì scorso ha ottenuto ascolti di tutto rispetto, confermando soprattutto l'interesse tra il pubblico dei giovani (38,17 per cento di share nel target 15-24 anni, oltre il 30 tra i 25-34). Quindi, anche non proponendo più nulla di nuovo, Canale 5 continua a ritenerlo vantaggioso per gli introiti pubblicitari.

4
21 Mar 2008
alle 20:23

cumasina

Ho seguito tantissimo il primo GF e credo sia stato il migliore

Mi è piaciuto tanto quello con Serena (carinissimo)

Quest'anno hanno anche l'orologio, biro, le sigarette le passa il GF, ogni tanto passa da mangiare, dormono e sbadigliano sempre in piu'....... le ultime due finestre sono fisse, spesso fanno vedere cio' che vogliono.

Insomma in effetti prendendo stelline, gente che è gia' dell'ambiente o cmq. che bazzica gia' il mondo dove vorrebbero sfondare, ha perso di genuinita'.

Spero che crolli ancora di piu'

3
21 Mar 2008
alle 20:05

Roberta R.

Ricordo che il primo GF è stato epocale. Ne parlavano anche durante i TG e non solo quelli di canale 5. Ne trattavano tutte le testate più importanti dei quotidiani e fior fiore di esperti in qualunque ramo: sociologi, psicologi, professori d'università. Era un fenomeno nuovo e sperimentale. La genuinità del primo ci sarà sempre e solo nel primo, proprio perché i partecipanti non avevano nessuna idea di quello che succedeva 'fuori' e nessuna idea di quello che sarebbe avvenuto dopo. Chiaramente non poteva e non può essere più tale la rilevanza. Già nel secondo si è scelto di dare spazio a gente che doveva essere in qualche modo lanciata televisivamente.

Ho seguito con piacere morboso il primo e anche quello dove vinse Serena...detto ciò, su altre edizioni ignoranza totale. ;)

 

2
21 Mar 2008
alle 19:15

Fabio Traversa

X Vittorio

Caro Vittorio, secondo me il tuo discorso è valido per l'inizio della trasmissione. Ma con l'eliminazione quasi completa della famiglia Orlando e il passare delle settimane è emerso maggiormente il carattere dei singoli concorrenti. Io ritengo che sia uno dei cast migliori, più rispettosi e meno trash delle ultime edizioni. Che, poi, molti "recitino" sapendo ormai cosa significa partecipare ad un reality è un altro discorso. 

1
21 Mar 2008
alle 18:59

Vittorio

Però una cosa che dice Rondolino mi trova molto d'accordo: i concorrenti sono troppi e si fatica ad identificarli. Alcuni di loro, peraltro, sono anche poco caratterizzati, sembrano non avere niente da dire. E, seppure a denti stretti, anche il direttore di canale 5 (in una videointervista a tgcom) ha dovuto ammettere che il cast di quest'anno non è stato del tutto all'altezza delle aspettative. Per il resto, in effetti l'ottava edizione di un programma non può certo essere uguale alla prima...

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere